Fondo per il clima8. marzo 2026
Obiettivo: Investire più soldi da parte della Confederazione nella lottacontro il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Situazione attuale
Secondo la legge sul clima e l’innovazione, la Svizzera deve raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050. La Confederazione dispone di circa due miliardi di franchi all’anno per la protezione del clima e la trasformazione del sistema energetico. Così promuove ad es. impianti solari e pompe di calore. Per ridurre le emissioni di gas serra e usare l’energia in modo efficiente esistono anche altre misure, come ad es. i limiti massimi di CO2 per i nuovi veicoli e una tassa sul CO2 per il petrolio e il gas. La Confederazione stanzia oltre 500 milioni di franchi per la biodiversità.
È stata lanciata un’iniziativa popolare che chiede alla Confederazione di investire più soldi nella lotta contro il cambiamento climatico e le sue conseguenze. Per questo motivo siamo ora chiamate e chiamati a votare.
Che cosa cambierebbe?
Se l’iniziativa viene accettata, la Confederazione deve investire più soldi nella lotta contro il cambiamento climatico e le sue conseguenze. Entro tre anni dall’approvazione dell’iniziativa deve istituire un fondo a tale scopo. Un fondo è una sorta di riserva finanziaria. Fino al 2050 ogni anno la Confederazione deve versare in questo fondo dallo 0.5 all’1 percento del prodotto interno lordo (PIL) svizzero, ovvero da quattro a otto miliardi di franchi all’anno. Con i soldi del fondo, la Confederazione deve soprattutto:
- ridurre le emissioni di gas serra;
- promuovere un consumo energetico parsimonioso ed efficiente;
- promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili;
- promuovere la biodiversità.
Queste e altre misure devono essere attuate e finanziate in modo socialmente equo.
Argomenti dei favorevoli
- Le conseguenze del cambiamento climatico si fanno sentire in Svizzera. L’iniziativa mira a contrastarle in modo mirato.
- Con il fondo per il clima, la Confederazione investe nelle infrastrutture della Svizzera e promuove così una modernizzazione sostenibile.
- Con l’iniziativa, viene garantito l’approvvigionamento energetico della Svizzera, rendendola così più indipendente dall’estero.
Argomenti dei contrari
- La Confederazione sta già adottando misure efficaci per incentivare la ridu- zione delle emissioni di gas serra.
- La Confederazione dispone già di circa 2.5 miliardi di franchi all’anno per proteggere il clima e per promuovere la biodiversità.
- La situazione finanziaria della Confederazione è già tesa. Con il fondo per il clima, la Confederazione rischia di indebitarsi ulteriormente.
L'Iniziativa in dettaglio
Un fondo è una sorta di contenitore di denaro che può venir utilizzato unicamente per un determinato scopo. Il denaro nel fondo per il clima può dunque essere speso esclusivamente per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze sull’ambiente, sulle persone e sull’economia.
Secondo Articolo 103a paragrafo 2 dell’iniziativa, la Confederazione deve promuovere in particolare cinque cose:
- la decarbonizzazione di trasporti, edifici ed economia:
- «decarbonizzazione» significa abbandono delle energie fossili (ad es. sostituire la benzina con le energie rinnovabili). Decarbonizzazione di trasporti, edifici ed economia significa dunque che devono venir prese misure affinché questi ambiti necessitino di meno energie fossili, emettendo di conseguenza meno gas a effetto serra. Un esempio è la promozione delle auto elettriche.
- il consumo energetico parsimonioso ed efficiente, la sicurezza dell’approvvigionamento e il potenziamento delle energie rinnovabili:
- consumo energetico parsimonioso ed efficiente significa che l’energia disponibile viene utilizzata in modo parsimonioso e mirato. Se vuoi scoprire di più sul tema dell’energia in Svizzera, clicca qui.
- sostenere la sicurezza dell’approvvigionamento significa che vengono prese misure affinché la Svizzera disponga di energia a sufficienza (ad es. elettricità).
- le necessarie misure di formazione, perfezionamento e riqualificazione professionale, inclusi i contributi finanziari destinati a compensare la perdita di guadagno durante il periodo di formazione:
- per attuare le richieste dell’iniziativa serve personale qualificato. Questo paragrafo chiede che la Confederazione prenda misure per formare questo personale e per sostenerlo finanziariamente.
- i pozzi di carbonio sostenibili e naturali:
- i pozzi di carbonio sono serbatori di carbonio in cui vengno legati a lungo termine i gas serra, così da non rimanere nell’atmosfera. Un esempio di serbatoio naturale di carbonio è la foresta.
- il rafforzamento della biodiversità, segnatamente al fine di lottare contro le conseguenze del riscaldamento climatico:
- la biodiversità indica la varietà degli esseri viventi e dei loro habitat naturali. Per scoprire come rafforzarla, leggi qui.
Qui puoi invece scorpire cosa è esattamente il cambiamento climatico e quali misure sono già state prese per contrastarlo.
Hai ancora qualche domanda? Allora scrivici a info @ easyvote.ch.
