Lessico easyvote

1. Pilastro (AVS)

L'AVS (assicurazione vecchiaia e superstiti) è il primo pilastro del sistema pensionistico svizzero. L'AVS è obbligatoria. Tutte le persone che vivono e/o lavorano in Svizzera devono pagare un contributo AVS.

Chi lavora paga il contributo AVS per la prima volta dal primo gennaio successivo al compimento del 17esimo anno di età. Chi non lavora ma vive a lungo in Svizzera deve versare un contributo AVS a partire dal primo gennaio successivo al compimento del 20esimo anno di età. Si tratta, ad esempio, di studenti, lavoratori a tempo parziale e viaggiatori nel mondo.

Il contributo AVS deve essere versato fino alla cessazione dell'attività lavorativa o al raggiungimento dell'età pensionabile.

Dopo il pensionamento, viene versata una pensione mensile. L'importo della pensione dipende dalla quantità e dalla durata dei contributi versati all'AVS. Esistono tuttavia una pensione minima e una massima AVS. Per una persona non sposata, le rendite AVS sono comprese tra 14 340 e 28 680 franchi all'anno.

2. Pilastro (Cassa pensioni)

Le casse pensioni (chiamate anche LPP = previdenza professionale) rappresentano il secondo pilastro della previdenza per la vecchiaia svizzera. Si versano dei soldi nella cassa pensioni solo a partire da un determinato reddito annuo (2022: 21’510 franchi). Se questo reddito viene raggiunto, sia il personale dipendente che la datrice o il datore di lavoro versano una parte dello stipendio alla cassa pensioni (contributo alla cassa pensioni). Dopo il pensionamento si può decidere come si vuole ricevere i soldi dalla cassa pensioni. Ci sono i seguenti modi per ottenere i soldi:

  • come rendita ordinaria dopo il pensionamento
  • ritirando tutto i soldi risparmiati in una sola volta (prelievo di capitale)
  • ricevendo una parte dei soldi come rendita e una parte come prelievo di capitale.

3. Pilastro (Previdenza individuale)

La previdenza individuale è il terzo pilastro della previdenza per la vecchiaia svizzera. Contrariamente al primo e secondo pilastro, il terzo pilastro è volontario. Si può distinguere tra la previdenza vincolata (3a) e la previdenza libera (3b). 

  • Per la previdenza vincolata dev’essere aperto un conto speciale. I soldi su questo conto possono solo essere ritirati poco prima della pensione. Dato che questo importo può essere detratto dalle tasse, è così possibile risparmiare tasse. Esiste comunque un importo massimo (2022: 6’883 franchi) di contributo annuale.
  • La previdenza individuale libera (pilastro 3b) è il normale risparmio, ad esempio in un conto di risparmio.
     

Accordi bilaterali

Un accordo bilaterale è un contratto tra due parti. Gli accordi bilaterali si riferiscono generalmente ad accordi tra la Svizzera e l'UE, nei quali è regolata la cooperazione tra l'UE e la Svizzera in diversi settori. La maggior parte degli accordi bilaterali è disciplinata dai pacchetti di accordi chiamati Accordi bilaterali I e II.

Accordi bilaterali I

Gli Accordi bilaterali I sono in vigore dal 2002 e consistono in sette accordi individuali che insieme formano un pacchetto di accordi. Quando un accordo dei Bilaterali I viene denunciato, tutti i contratti dei Bilaterali I vengono quindi cancellati (questa è chiamata “clausola ghigliottina”). Gli Accordi bilaterali I consentono alla Svizzera di accedere al mercato interno dell'UE in determinati settori. Uno degli Accordi bilaterali I, ad esempio, è la libera circolazione delle persone. Esso stabilisce che i lavoratori sono fondamentalmente liberi di scegliere dove vogliono lavorare e vivere in Svizzera o nell'UE. Altri trattati degli Accordi bilaterali I riguardano, tra l'altro, la ricerca e l'agricoltura.

Accordi bilaterali II

Gli Accordi bilaterali II sono in vigore dal 2005 e sono costituiti da nove trattati individuali. Un esempio di trattato è l'accordo di Schengen, che abolisce i controlli alle frontiere tra gli Stati membri dell'UE e la Svizzera. Ciò significa che le cittadine svizzere e i cittadini svizzeri possono recarsi, ad esempio, in Francia senza controlli alle frontiere. Lo stesso vale per le cittadine e i cittadini dell'UE che si recano in Svizzera. Altri trattati degli Accordi bilaterali II riguardano questioni come i media, l'istruzione e l'ambiente. 

Accordo di Dublino

La Svizzera è membro dell'Accordo di Dublino, un trattato tra gli Stati membri dell'UE, la Svizzera, la Norvegia e il Liechtenstein. L'Accordo di Dublino fa parte degli Accordi bilaterali II e regola la cooperazione tra gli stati in materia di asilo. L'Accordo di Dublino stabilisce che il paese responsabile della procedura di asilo è il paese in cui la o il richiedente asilo ha già  presentato una domanda di asilo. Non è possibile presentare una domanda di asilo in un secondo Stato Dublino. Se, ad esempio, una persona presenta una domanda d'asilo in Svizzera, la Svizzera controlla nella banca dati comune se la persona ha già presentato una domanda in un altro Stato Dublino. Se la persona non ha ancora presentato una domanda, la Svizzera è responsabile della procedura d'asilo. Se la persona ha già presentato una domanda in un altro Stato Dublino, l'altro Stato è responsabile della procedura di asilo.

Accordo di Schengen

L'Accordo di Schengen fa parte degli Accordi bilaterali II. L'Accordo di Schengen è un trattato tra gli Stati membri dell'Unione Europea, la Svizzera, l'Islanda, la Norvegia e il Liechtenstein. Grazie all'Accordo di Schengen, non ci sono più controlli sui passaporti tra gli Stati membri, ad esempio.

Accordo sulla libera circolazione

L’accordo sulla libera circolazione delle persone è un accordo tra l’UE e la Svizzera. Inoltre, fa parte degli accordi bilaterali I. L’accordo permette a persone di cittadinanza Svizzera e degli Stati dell’UE e dell’AELS di scegliere liberamente idove lavorare e vivere all’interno di questi paesi. Lo stesso vale per le persone con cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE o dell’AELS.

Affari compensazione


Le Affari di compensazione, note anche come "transazioni di compensazione", sono transazioni che lo Stato svizzero conclude quando acquista materiale bellico. Queste transazioni servono a compensare l'impatto economico dell'acquisto di materiale bellico.
In queste transazioni, i fornitori stranieri sono obbligati a investire nelle aziende svizzere la stessa somma di denaro che la Svizzera ha pagato loro per il loro prodotto

Agenzie di stampa

Un’agenzia di stampa è un’azienda mediatica che redige articoli sugli avvenimenti di attualità vendendoli poi ad altri media. Al momento, Keystone-ATS è l’unica agenzia di stampa nazionale in Svizzera.

Amministrazione cantonale

L'Amministrazione cantonale sostiene il governo (il Consiglio di Stato) affinché possa svolgere i suoi compiti. L'Amministrazione cantonale prepara le leggi e le prescrizioni. Inoltre è responsabile dell'applicazione e attuazione delle leggi e regolamenti. L'Amministrazione cantonale è suddivisa in diversi dipartimenti. Il Consiglio di Stato dirige l'Amministrazione cantonale.

Amministrazione federale

L'Amministrazione federale sostiene il governo (il Consiglio federale) affinché possa svolgere i suoi compiti. L'Amministrazione federale prepara leggi e ordinanze. È inoltre responsabile dell'applicazione e dell'attuazione di leggi e ordinanze. L'Amministrazione federale è suddivisa nei vari dipartimenti. Il Consiglio federale dirige l'Amministrazione federale.

Amnistia

Se qualcuno o un gruppo di persone compie un'azione vietata dal diritto penale, viene accusato e punito dallo Stato. L'Assemblea federale può ridurre o annullare questa punizione concedendo la grazia o l'amnistia. L'amnistia è quando l'Assemblea federale annulla l'azione legale o la punizione di un intero gruppo. 

Area Schengen

L'accordo di Schengen fa parte degli accordi bilaterali II. La Svizzera fa parte dello spazio Schengen dal 2008. Allo spazio Schengen appartengono gli Stati membri dell'Unione Europea, la Svizzera, l'Islanda, la Norvegia e il Liechtenstein. La Repubblica di Cipro e l’Irlanda sono eccezioni e non appartengono allo spazio Schengen, nonostante facciano parte dell’UE. Bulgaria, Romania e Croazia non hanno ancora completamente aderito allo spazio Schengen. Grazie al accordo di Schengen, le turiste e i turisti possono muoversi nello spazio Schengen senza controllo dei passaporti. Anche la cooperazione tra la polizia e la giustizia di questi Paesi migliora.

Assegno familiare

Le famiglie con figlie e figli ricevono i cosiddetti assegni familiari. Le famiglie ricevono 200 franchi al mese per ogni figlia o figlio fino a 16 anni (assegno per i figli). Per ogni giglia o figlio tra i 16 e i 25 anni, che è ancora in formazione (apprendistato, liceo, università, ecc.), le famiglie ricevono 250 franchi al mese (assegno per la formazione). Gli assegni familiari sono pagati dai Cantoni. Questi possono anche pagare assegni familiari più elevati, ma non più bassi.

Assemblea comunale

In ogni Comune sono adottate delle norme (potere legislativo). Nei Comuni o città più grandi c'è un parlamento comunale, chiamato Consiglio comunale. Nei Comuni di piccole e medie dimensioni, l'Assemblea comunale ha il compito di adottare delle regole. Tutti gli aventi diritto di voto che vivono in un Comune possono votare nell’Assemblea comunale di quel Comune.

Assemblea federale

L'Assemblea federale è il parlamento (potere legislativo) della Svizzera. Si compone di due camere: il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati. Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati fanno e decidono sulle leggi. Se le due camere si riuniscono insieme (ad es. per l'elezione del Consiglio federale), si parla dell’Assemblea federale plenaria.  

Assicurazione contro la disoccupazione (AD)

Una persona riceve soldi dall'assicurazione contro la disoccupazione (AD) quando perde il lavoro. L’assicurazione contro la disoccupazione versa per un certo periodo di tempo una parte dell’ultimo stipendio ricevuto. Tuttavia, spesso devono essere soddisfatte determinate condizioni. Queste condizioni possono essere, ad esempio, fare un certo numero di candidature o frequentare un corso di formazione professionale.

Assicurazione sociale

Le assicurazioni sociali assicurano che si sia protetti da certi rischi. Si ottengono dei soldi dalle assicurazioni sociali se non si può più lavorare per determinati motivi e quindi non si riceve più uno stipendio. L'AVS (ad es. la rendita di vecchiaia dopo il pensionamento), l'assicurazione contro la disoccupazione (ad es. soldi che si ricevono dopo la perdita del lavoro) o l’IPG (ad es. l’indennità per perdita di guadagno durante il servizio militare o il congedo di maternità) sono delle assicurazioni sociali. Le assicurazioni sociali sono pubbliche e di solito obbligatorie. Queste assicurazioni sono finanziate dai contributi salariali mensili (personale dipendente e datrici e datori di lavoro) e dalle imposte.

Assistenza sociale

L'assistenza sociale è un sostegno finanziario fornito dallo Stato. L'assistenza sociale deve coprire i bisogni di base delle persone bisognose e ad aiutarle a reintegrarsi nella società. L'assistenza sociale, ad esempio, ha lo scopo di aiutare queste persone a trovare un lavoro e un alloggio adeguato. Chi riceve assistenza sociale deve cercare di migliorare la propria situazione (ad esempio, cercando attivamente un lavoro).

Associazione europea di libero scambio (AELS)

L'AELS è un'organizzazione interstatale con quattro membri: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. L'obiettivo dell'AELS è il libero scambio e la cooperazione economica tra gli Stati membri. Tuttavia, l'organizzazione ha accordi di libero scambio con altre organizzazioni, come l'UE e altri paesi extraeuropei.

Azione

Le azioni sono titoli che possono essere negoziati in borsa. Un'azione è una parte di una società per azioni (S.p.A.), un tipo di impresa. Una società per azioni ha un certo numero di azioni. Se una persona compra un’azione, possiede una parte di una S.p.A. Più azioni di una impresa si ha, più grande è la parte della impresa che si possiede. Il prezzo di un'azione può cambiare a seconda del successo della S.p.A. È quindi possibile guadagnare o perdere denaro scambiando azioni.

Banca Mondiale

La Banca Mondiale è un'organizzazione internazionale. Originariamente è stata fondata per sostenere la ricostruzione dell'Europa dopo la Seconda guerra mondiale. Oggi promuove lo sviluppo economico dei suoi Stati membri, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Al momento 189 paesi sono membri della Banca Mondiale, tra cui la Svizzera. 

Banca nazionale svizzera (BNS)

La Banca nazionale svizzera (BNS) è la banca centrale indipendente della Svizzera. È responsabile della politica monetaria della Svizzera. Il suo compito principale è quello di garantire la stabilità del franco svizzero. A tal fine, monitora la quantità di moneta, controlla i tassi di interesse e può anche partecipare al cambio di valute estere per influenzare il valore del franco.

Boom

La congiuntura misura come sta andando l'economia di un paese. Ci sono quattro fasi economiche: la ripresa, il boom, la recessione e la depressione.

Durante una fase di boom, l'economia è a pieno regime. La disoccupazione è molto bassa e le aziende producono il più possibile. Dato che le aziende producono già il massimo e ci sono solo pochi posti di lavoro e persone disposte a lavorare, l'economia non può più continuare a crescere. Perciò anche i prezzi non aumentano più velocemente.

Borse di studio e prestiti di studio

Borsa di studio: Questo termine indica un importo in denaro. Lo riceve una persona che desidera svolgere una formazione ma che non ha abbastanza soldi per permettersela. La persona in formazione non dovrà restituire i soldi della borsa di studio. In Svizzera sono i Cantoni ad assegnare le borse di studio. Prestiti di studio: Anche questo termine indica un importo in denaro ricevuto da una persona che desidera svolgere una formazione ma che non ha abbastanza soldi per permettersela. Alla fine degli studi la persona dovrà però restituire la somma entro un certo termine. In Svizzera sono i Cantoni a concedere i prestiti di studio. 

CO2

I gas a effetto serra, come ad esempio il CO2, vengono rilasciati ad esempio dalla combustione di olio, carbone o gas. Bruciando dell'olio si emette CO2, che viene poi liberato nell'atmosfera terrestre. L'effetto del CO2 è simile a quello di una pellicola di plastica in una serra: i raggi solari raggiungono la terra, ma non tutti riescono a uscire dall'atmosfera. Questo succede perché i raggi sono bloccati dai gas a effetto serra, come se ci fosse una pellicola di plastica. Il clima comincia così a riscaldarsi.

Cancelleria federale

La Cancelleria federale è il cosiddetto Stato maggiore del Consiglio federale: coordina tutti i compiti del Consiglio federale e organizza, tra l'altro, le sedute del Consiglio federale e coordina le relazioni con il Parlamento. È inoltre responsabile delle pubblicazioni ufficiali, come l’opuscolo con le spiegazioni di voto. La Cancelleria federale è guidata dalla cancelliera o dal cancelliere della Confederazione.   

Cancelliere della Confederazione

La cancelliera o il cancelliere della Confederazione dirige la Cancelleria federale, consiglia e sostiene il Consiglio federale e la presidente o il presidente della Confederazione nei loro compiti. Viene eletta o eletto dall'Assemblea federale plenaria. L’attuale cancelliere della Confederazione è Viktor Rossi (Verdi liberali)

Cantone

La Svizzera è uno Stato federale composto da 26 Cantoni. I Cantoni hanno un proprio governo, parlamento e tribunale. I Cantoni sono indipendenti in molti ambiti e possono anche influenzare la politica federale. Ad esempio, tramite la maggioranza dei Cantoni, il Consiglio degli Stati o l'iniziativa cantonale.  

Casa editrice

Una casa editrice è un’azienda che stampa e vende giornali, ad esempio. Alcuni editori producono diversi giornali. Una casa editrice è responsabile anche per il finanziamento delle proprie pubblicazioni. Ciò avviene soprattutto tramite pubblicità e vendita di abbonamenti. 

Cassa malati

In Svizzera, ogni persona deve avere un’assicurazione malattie. Le assicurazioni malattie vengono offerte dalle casse malati. Le casse malati assumono parte dei costi della salute, per esempio un soggiorno all’ospedale o per un medicamento. La legge federale del 18 marzo 1994 sull'assicurazione malattie (LAMal) stabilisce esattamente  quali costi devono essere coperti dalle  assicurazioni malattie  e quali devono essere pagati dall'assicurato. 

Cassa malati: assicurazione complementare

L'assicurazione complementare è un'assicurazione sanitaria aggiuntiva che va oltre l'assicurazione di base e copre alcune prestazioni che non sono coperte completamente o del tutto dall'assicurazione di base. Ad esempio, l'assicurazione complementare può essere stipulata per le cure dentistiche. A differenza dell'assicurazione di base, l'assicurazione complementare non è obbligatoria. Le assicurazioni complementari possono rifiutare le persone che vogliono curarsi a loro spese; lo fanno, ad esempio, se una persona dovrà sostenere dei costi elevati perché necessita di molte cure dentistiche. Per questo motivo i genitori in attesa spesso stipulano un'assicurazione complementare per il proprio figlio, assieme all'assicurazione di base, prima della sua nascita. 

Circondario elettorale

Per un’elezione, un'area è divisa in circondari elettorali. Tutte le persone aventi diritto al voto sono assegnate ad un circondario elettorale. Ad esempio, nelle elezioni del Consiglio nazionale, ogni Cantone forma un circondario elettorale. Le persone aventi diritto di voto possono eleggere i candidati e le candidate del Cantone in cui hanno il diritto di voto.

Cittadinanza

La cittadinanza svizzera può essere ottenuta in tre modi diversi: per naturalizzazione, per origine (nascita da genitori svizzeri) o per adozione (a determinate condizioni). La cittadinanza svizzera può anche essere revocata in determinate circostanze. Tuttavia, ciò è possibile solo nei casi di doppia cittadinanza. La Costituzione federale stabilisce che la cittadinanza non può portare ad alcun privilegio o svantaggio. Tuttavia, ci sono eccezioni, come il diritto di voto. Solo le cittadine svizzere e i cittadini svizzeri hanno il diritto di voto su argomenti federali.

Clausola ghigliottina

Gli Accordi bilaterali I tra la Svizzera e l'UE coprono alcuni settori come la ricerca e l'agricoltura. Nel corso dei negoziati, la Svizzera e l'UE hanno convenuto che gli Accordi bilaterali I hanno senso solo se tutti i singoli accordi sono attuati congiuntamente. Per questo motivo, gli Accordi bilaterali I sono stati connessi con una clausola ghigliottina. Se un trattato degli Accordi bilaterali I viene denunciato, tutti i trattati degli Accordi bilaterali I saranno rescissi.

Comitato d'iniziativa

Un comitato d’iniziativa è un gruppo con minimo 7 e massimo 27 persone aventi diritto di voto che scrive un testo d’iniziativa e lancia un’iniziativa popolare. Il comitato può anche ritirare l’iniziativa.

Commissione (permanente)

Le commissioni permanenti sono composte da parlamentari appartenenti a vari partiti. Le commissioni hanno il compito di discutere gli oggetti (ad es. il progetto di una nuova legge) prima che venga discusso in Parlamento. Ogni commissione permanente è responsabile di un ambito tematico specifico (ad. es. la Commissione della politica estera). Il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale hanno ciascuno la propria commissione per ciascun ambito tematico.

Commissione europea

La Commissione europea è un'istituzione dell'UE ed è l’organo esecutivo dell'UE. Attua le decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell'UE. Al contempo, la Commissione presenta al Parlamento e al Consiglio anche proposte dirette in merito a nuove leggi e al modo in cui possono essere applicate. Gestisce le finanze dell'UE e garantisce il rispetto dei trattati UE. Attualmente, Ursula von der Leyen è il presidente della Commissione europea.

Commissione giudiziaria

La Commissione giudiziaria è composta da membri del Parlamento appartenenti a diversi partiti. Essa prepara al Parlamento l’elezione e la revoca dei giudici federali.

Competizione

In un mercato ci sono diversi fornitrici e fornitori che offrono lo stesso prodotto. Ad esempio, sul mercato della telefonia mobile non c'è una sola azienda che produce dei cellulari, ma diverse. Tutte queste fornitrici e questi fornitori sono in competizione tra loro. Ciò significa che tutti vogliono offrire i migliori cellulari al miglior prezzo. Sono quindi in competizione per stabilire chi può produrre cellulari migliori o più economici.

Comune

Dato che la Svizzera è uno Stato federale (federalismo), i compiti sono ripartiti tra la Confederazione (livello federale), i Cantoni (livello cantonale) e i Comuni. I Comuni regolano le questioni che gli competono e che non sono compito della Confederazione o del Cantone. Ad esempio, molti Comuni regolano le scuole elementari o si occupano delle infrastrutture (edifici scolastici, strade) del Comune. C’è anche una separazione dei poteri nel Comune, cioè un governo comunale e un parlamento o un'assemblea comunale. 

Concordanza

La Svizzera è considerata una democrazia di concordanza, il che significa che tutti i partiti sono coinvolti nel sistema politico. Tutti i partiti possono quindi partecipare all’elaborazione di nuove leggi o occupare delle posizioni amministrative. L'opposto della concordanza è la competizione. In una democrazia competitiva, decidono solamente i partiti che hanno la maggioranza in parlamento.

Concordato

In Svizzera, un accordo tra cantoni si chiama concordato. I concordati uniformano alcune norme cantonali senza la necessità di una legge nazionale. I concordati possono essere stipulati tra i singoli cantoni oppure tra tutti i cantoni. 

Congedo di maternità

Se una donna partorisce, ha 14 settimane di congedo di maternità. Durante queste 14 settimane, non deve lavorare. Durante questo periodo riceve l'80% del suo stipendio dall’indennità perdita di guadagno (IPG). Alcuni cantoni o datori di lavoro concedono un congedo di maternità più lungo.

Congiuntura

La congiuntura misura come sta andando l'economia di un paese. Ci sono quattro fasi economiche: 

• La ripresa
• Il boom
• La recessione
• La depressione

Durante una ripresa, l'economia cresce. La disoccupazione diminuisce e i prezzi dei beni e dei servizi aumentano.  La ripresa è spesso seguita dalla fase di boom.

Durante un boom, l'economia è al suo massimo. La disoccupazione è molto bassa, ma c’è poca crescita, perché le imprese, per esempio, non possono produrre più di quanto già fanno.

Dopo il boom arriva la recessione. Durante una recessione, l'attività economica diminuisce. I prezzi si abbassano e la disoccupazione aumenta.

Durante una depressione, l'economia è molto debole. La disoccupazione è molto alta. Non succede sempre che dopo una fase di recessione abbia luogo una fase di depressione. È molto più comune che una recessione sia seguita direttamente da una ripresa.

Congiunzione delle liste

In alcuni Cantoni, per le elezioni secondo il sistema proporzionale è possibile la congiunzione delle liste. Ciò significa che è possibile una congiunzione di due o più liste di partito (lista elettorale di un partito). I partiti conservano la propria lista elettorale ma, al momento della ripartizione dei seggi, le liste congiunte vengono considerate come un’unica lista elettorale. Solo in una seconda fase i seggi ottenuti vengono distribuiti all’interno di ciascuna lista. Con la congiunzione delle liste, i partiti perdono meno voti residui che non sono sufficienti per ottenere un seggio.    

Consiglio d'Europa (CdE)

Il Consiglio d'Europa (CdE) è un'organizzazione internazionale. La maggior parte dei paesi europei, con la sola eccezione della Bielorussia, sono membri del Consiglio d’Europa, compresa la Svizzera. L'obiettivo del CdE è garantire la pace, la democrazia e la stabilità in Europa. Ad esempio, il CdE ha elaborato la Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU), che tutti i suoi membri devono rispettare. Il Consiglio d'Europa si riunisce a Strasburgo.

Consiglio degli Stati’

Il Consiglio degli Stati è, insieme al Consiglio nazionale, una delle due camere del Parlamento svizzero (potere legislativo) ed è anche conosciuto come “Camera alta”. Insieme al Consiglio nazionale, il Consiglio degli Stati discute e fa le leggi. Il Consiglio degli Stati conta 46 seggi e rappresenta i Cantoni. Ogni Cantone ha due posti ciascuno, mentre i sei semi-cantoni hanno un posto ciascuno. I membri del Consiglio degli Stati sono chiamati consigliere e consiglerii agli Stati e sono elette ed eletti ogni quattro anni. Il Consiglio degli Stati garantisce a ogni Cantone di poter difendere i propri interessi in Parlamento. Il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale hanno gli stessi diritti e doveri.

Consiglio dell'UE

Il Consiglio dell'UE è un'istituzione dell'UE ed è l'organo legislativo dell'UE. È composto dalle ministre e dai ministri degli Stati membri. A seconda dell'argomento, le ministre e i ministri responsabili dei diversi paesi si incontrano. Ad esempio, quando si tratta di questioni economiche, si riuniscono le ministre e i ministri dell'economia degli Stati membri. Ci sono quindi dieci diversi tipi di composizione del Consiglio. In questo modo, i governi degli Stati membri possono essere coinvolti nell'UE e contribuire al coordinamento delle politiche dell'UE.

Insieme al Parlamento europeo, il Consiglio decide in merito alle finanze dell'UE e attua le proposte di legge della Commissione europea. Coordina inoltre le strategie degli Stati membri e conclude accordi internazionali con altri Stati o organizzazioni internazionali. Il Consiglio elabora la politica estera e di sicurezza sulla base delle idee del Consiglio europeo.

Consiglio europeo

Il Consiglio europeo è un'istituzione dell'UE. Il Consiglio europeo è composto dai capi di Stato e di governo dell'UE. Il Consiglio europeo decide gli obiettivi e le priorità della politica europea. La presidenza è attualmente detenuta da Charles Michel. 

Consiglio federale

Il Consiglio federale è il governo della Svizzera (potere esecutivo). Il suo compito è quello di mettere in atto e proporre le leggi. Il Consiglio federale è composto da sette membri (Consigliere e Consiglieri federali) ed è eletto ogni quattro anni dall'Assemblea federale plenaria. Ogni Consigliera e ogni Consigliere federale è responsabile della gestione di un dipartimento. 

Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale è, insieme al Consiglio degli Stati, una delle due camere del Parlamento svizzero (potere legislativo) ed è anche chiamato “Camera bassa”. Insieme al Consiglio degli Stati, il Consiglio nazionale discute e fa le leggi. Il Consiglio nazionale ha 200 membri e rappresenta il popolo. Più abitanti ha un Cantone, più seggi ha nel Consiglio nazionale. Tuttavia, ogni Cantone ha almeno un seggio. Di conseguenza, il Cantone di Berna ha 24 seggi, i Cantoni di Uri, Obvaldo, Nidvaldo, Glarona, Appenzello Esterno e Appenzello Interno hanno ciascuno un solo seggio. I membri del Consiglio Nazionale sono chiamati consigliere e consiglieri nazionali e sono elette e eletti dalla popolazione ogni quattro anni. Il Consiglio nazionale ha gli stessi diritti e doveri del Consiglio degli Stati.

Contingente

Un contingente è una quantità o un numero fisso di qualcosa. In politica, i contingenti sono utilizzati, per esempio, nell'importazione ed esportazione. I contingenti significano che solo un certo numero di prodotti alimentari, ad esempio, può essere importato. Si discute anche di contingenti in materia di migrazione. In questo ambito, i contingenti consentono solo ad un certo numero di straniere e strainieri di venire in Svizzera. Ad esempio, esistono contingenti per l'immigrazione di persone provenienti da Stati terzi.

Contratto collettivo di lavoro (CCL)

Un contratto collettivo di lavoro (CCL) è un accordo tra le parti sociali. Le parti sociali comprendono le associazioni delle datrici o dei datori di lavoro e le associazioni dei lavoratori (i sindacati). Le condizioni di lavoro di base sono regolate in un CCL, ad esempio il salario minimo o il diritto alle vacanze. I contratti collettivi di lavoro devono rispettare come minimo le disposizioni legislative. I CCL si applicano a singole aziende, professioni o settori. Oggi sono circa 600 i CCL che regolano le condizioni di lavoro di circa 2,1 milioni di dipendenti.

Controprogetto (diretto)

Un controprogetto è una reazione da parte del parlamento in merito a un’iniziativa popolare. Un’iniziativa popolare vuole modificare la Costituzione. Con un controprogetto diretto, il Parlamento può proporre un’altra modifica costituzionale. Il comitato d’iniziativa in conseguenza può decidere se desidera ritirare la propria iniziativa o meno. Se l’iniziativa non è ritirata, sia l’iniziativa che il controprogetto diretto sono sottoposte al voto popolare. In caso che l’iniziativa viene ritirata, si vota solamente sul controprogetto. 

Controprogetto (indiretto)

Un controprogetto è una reazione da parte del Consiglio federale o del Parlamento in relazione ad un’iniziativa popolare. Un’iniziativa popolare vuole modificare la Costituzione. Con un controprogetto indiretto, il Parlamento può proporre in alternativa una modifica della legge. Il comitato d’iniziativa in conseguenza può decidere se desidera ritirare la propria iniziativa o meno. Se l’iniziativa viene ritirata, la legge entra in vigore. Se l’iniziativa non viene ritirata, avrà luogo una votazione popolare sull’iniziativa. In caso di approvazione dell’iniziativa, quest’ultima entra in vigore. Nel caso contrario, è la legge proposta che entra in vigore. Ciò succede a condizione che non venga lanciato un referendum contro la legge proposta.

Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE)

La CGUE è la corte suprema dell'UE. L'obiettivo della CGUE è di garantire che il diritto dell'UE sia applicato in modo uniforme in tutti i paesi dell'UE. La CGUE garantisce il rispetto del diritto comunitario in tutta l'UE. A partire dal 2019 vi siedono due giudici per ogni paese dell'UE.

Costituzione cantonale

La Costituzione è la legge fondamentale di uno Stato. È la legge suprema e regola alcuni principi fondamentali (ad es. i diritti fondamentali di cittadine e cittadini o la ripartizione dei compiti tra le autorità). In Svizzera, ogni livello federale ha una propria costituzione: la Confederazione (Costituzione federale), i Cantoni (Costituzioni cantonali) e i Comuni (regolamenti comunali). Ogni Cantone può redigere la propria Costituzione. Tuttavia, la Costituzione cantonale deve essere democratica e non può essere in contraddizione con la Costituzione federale. La Costituzione cantonale contiene i principi giuridici supremi di un Cantone. Le leggi cantonali devono rispettare la Costituzione cantonale.

Costituzione comunale

Ogni Comune ha una Costituzione comunale. Nella Costituzione comunale sono stabilite delle disposizioni generali come pure l’organizzazione e l’amministrazione del Comune. 

Costituzione federale

La Costituzione federale contiene le norme giuridiche fondamentali della Svizzera. Contiene i diritti e i doveri dei cittadini svizzeri/delle cittadine svizzere. La Costituzione regola l'organizzazione dello Stato.

La legislazione svizzera deve basarsi sulla Costituzione federale. Se la Costituzione federale viene modificata, si procede ad una votazione. Il popolo può quindi votare sulla modifica della Costituzione.

Credito d'impegno

Un credito d'impegno consente di finanziare progetti fino a un ammontare fisso. I crediti d'impegno possono essere utilizzati solo per un progetto determinato. Se un progetto costa più di quanto consentito dal credito d'impegno, è necessario approvare un credito aggiuntivo.

Cumulo

Nelle elezioni secondo il sistema proporzionale, gli elettori e le elettrici ricevono schede elettorali, la maggior parte delle quali contengono già i nomi dei candidati e delle candidate. Queste cosiddette liste elettorali possono ancora essere modificate dalle elettrici e dagli elettori. Si parla di stralcio, cumulo e panachage (o voto disgiunto). Cumulare significa scrivere il nome di una candidata o di un candidato una seconda volta nella lista elettorale, dandole o dandogli quindi due voti.  

Dazio doganale

Un dazio doganale è una tassa pagata allo Stato quando qualcosa (ad esempio un prodotto) viene importato dall'estero.

Le persone a favore dell’introduzione dei dazi doganali hanno due obiettivi. Da una parte, vogliono proteggere i produttori nazionali dalla concorrenza straniera. I dazi doganali, infatti, aumentano i prezzi delle fornitrici e dei fornitori stranieri. Dall’altra parte, vogliono aumentare le entrate dello Stato grazie alla tassa prelevata. Le persone contrarie all’introduzione di dazi doganali non vogliono che le merci importate diventino più care. Oggi i dazi doganali vengono sempre più smantellati o completamente aboliti per semplificare il commercio. Il mercato interno dell'UE, ad esempio, ha abolito i dazi doganali in modo che le merci possano essere scambiate liberamente all'interno dell'UE. 

Debito pubblico

Uno Stato ha diverse entrate, per esempio le entrate fiscali. Per finanziare le proprie attività (ad esempio progetti di costruzione), lo Stato prende in prestito anche denaro, da banche o da altri Stati. Lo Stato ha quindi debiti con la banca, che deve successivamente rimborsare. La somma di tutto il denaro preso in prestito rappresenta il debito pubblico.  L'ammontare del debito pubblico è una questione controversa. Alcuni dicono che lo Stato dovrebbe spendere solo il denaro che ha effettivamente a disposizione. Pertanto, se possibile, non dovrebbe contrarre debiti. Altre persone, d'altra parte, dicono che lo Stato dovrebbe investire molto denaro e prenderlo in prestito, soprattutto in tempi economicamente difficili, per poi rimborsarlo in tempi economicamente migliori.

Decisione programmatica

Le decisioni programmatiche sono delle decisioni preliminari su degli obiettivi da raggiungere o delle misure da pianificare. Le decisioni programmatiche vengo generalmente prese sotto forma di decreto federale semplice. I decreti federali semplici sono decisioni del Parlamento e non devono essere sottoposti a referendum. Le decisioni programmatiche di ampia portata, ad esempio riguardanti spese elevate, vengono stabilite sotto forma di decreti federali per i quali può essere lanciato un referendum.

Decreto federale

Un decreto federale è una decisione del Parlamento. Con un decreto federale, il Parlamento approva il bilancio proposto dal Consiglio federale, ad esempio, o propone di modificare la Costituzione. Tuttavia, non può essere utilizzato per approvare nuove leggi.

Esistono diversi tipi di decreti federali: ci sono decreti federali su cui il popolo deve votare (referendum obbligatorio). Il popolo può votare su alcuni decreti federali se viene indetto un referendum (referendum facoltativo). Il popolo non può mai votare su alcuni decreti federali (il cosiddetto decreto federale semplice). 

Deduzioni fiscali

Le deduzioni fiscali sono le spese di una persona o di una famiglia, che possono essere dedotte dalle imposte. Le deduzioni fiscali più comuni sono, per esempio, i costi del tragitto per andare al lavoro o per una formazione continua. L’ammontare dell’imposta sul reddito dipende dall’ammontare del reddito imponibile. Il reddito imponibile viene calcolato così: dal reddito personale (p.e il salario) possono essere dedotti alcuni costi. Questi costi vengono chiamati deduzioni fiscali. Più deduzioni fiscali si hanno, meno imposte si deve pagare.

Delegazioni (in Parlamento)

Una delegazione si occupa dei compiti assegnati dal Parlamento. Ad esempio, esiste la Delegazione delle finanze. Questa delegazione esamina e monitora costantemente l'intero preventivo finanziario della Confederazione. Ci sono anche delegazioni per mantenere le relazioni con i parlamenti stranieri. Ad esempio, la Delegazione per la cura delle relazioni con il Bundestag.

Depressione economica

La congiuntura misura come sta andando l'economia di un paese. Ci sono quattro fasi economiche: la ripresa, il boom, la recessione e la depressione.

Durante una depressione, l'economia si contrae molto rapidamente per un lungo periodo di tempo. La disoccupazione è molto alta e le persone risparmiano molto. Dato che si spende di meno, i prezzi scendono molto bruscamente. Ciò nonostante, le fasi di depressione hanno luogo molto raramente. È molto più comune che una recessione sia seguita direttamente da una ripresa.

Designazione del partito

Nelle elezioni secondo il sistema proporzionale, come le elezioni del Consiglio nazionale, le elettrici e gli elettori possono votare sia per un partito che per singole candidate e singoli candidati. Le elettrici e gli elettori indicano sulla scheda elettorale quale partito e quali candidate e candidati desiderano sostenere. È anche possibile sostenere candidate e candidati provenienti da partiti diversi. Tuttavia, la designazione del partito o della lista ha un significato speciale. La designazione del partito indica quale partito l'elettrice o l’elettore vuole sostenere di principio. Se non tutte le linee della scheda elettorale sono occupate, il partito in questione riceve automaticamente i voti rimanenti. Se la designazione del partito viene lasciata vuota, i voti rimanenti non vanno a nessuno.

Destituzione dalla carica

Un membro del Consiglio federale può venire destituito dalla carica durante il suo mandato solo per gravi motivi. Ad esempio, se le sue azioni causano un grave danno alla posizione della Svizzera nel mondo o se c’è il sospetto di una condotta illegale. Affinché un membro del Consiglio federale possa essere destituito dal proprio incarico, deve prima essere revocata la sua immunità politica. Ovvero può essere perseguito penalmente. Finora l’immunità è stata revocata solo una volta ad una consigliera federale. La Consigliera federale Elisabeth Kopp si è dimessa nel 1988 in seguito a sospetti di violazione del segreto d’ufficio. Per poter indagare su questi sospetti, le è stata revocata l’immunità politica. Nel 1990 è stata poi assolta.

Dipartimento

L'Amministrazione federale svizzera è organizzata in sette dipartimenti e nella Cancelleria federale. Ogni dipartimento è responsabile per argomenti specifici. Il Dipartimento federale dell'interno, ad esempio, si occupa di questioni relative alla salute in Svizzera. Ogni consigliera o consigliere federale dirige un dipartimento.    

Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è responsabile delle relazioni della Svizzera con l'estero. Rappresenta la Svizzera all'estero e si impegna a favore degli interessi della Svizzera all'estero. 

Il DFAE è diretto da Ignazio Cassis.

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC)

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) è il Dipartimento federale dell’ambiente e dell'infrastruttura svizzera, che include le vie di trasporto (automobili, treni), le linee elettriche e i mezzi di comunicazione. 

Il DATEC è diretto da Albert Rösti.

Dipartimento federale dell'interno (DFI)

Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) è responsabile in particolare della previdenza per la vecchiaia e della sanità pubblica. Tra i suoi uffici si trovano l'Ufficio federale di statistica e l'Ufficio federale della cultura. 

Il DFI è diretto da Elisabeth Baume-Schneider.

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS)

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) si occupa di questioni militari e sportive. È responsabile della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. 

Il DDPS è diretto da Viola Amherd.

Dipartimento federale delle finanze (DFF)

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) è responsabile delle finanze della Svizzera. È responsabile del bilancio dello Stato, delle imposte e dei dazi doganali. 

Il DFF è guidato da Karin Keller-Suter.

Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR)

Il Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca (DEFR) si occupa di economia e istruzione. Tra queste figurano l'agricoltura e questioni economiche come i dati sulla disoccupazione e la digitalizzazione. Il DEFR è anche responsabile dell'istruzione e della ricerca. 

Al momento, il Consiglere federale Guy Parmelin è a capo del dipartimento. 

Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP)

Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) si occupa di sicurezza interna, migrazione e diritti civili. Tra i suoi uffici ci sono l'Ufficio federale di giustizia e l'Ufficio federale di polizia. 

Il DFGP è guidato da Beat-Jans.

Diritto civile

Il diritto civile organizza le relazioni giuridiche entro persone private, persone private e imprese, e imprese. Il diritto civile svizzero e stabilito in gran parte nel Codice civile svizzero.

Comprende in particolare:

  •  Il diritto delle persone
    • Chi conta come “persona” nel senso giuridico?
    • Cosa possono fare le persone?
  • Il diritto di famiglia
    • Come viene intesa la parentela?
    • Chi può sposare chi?
  •  Il diritto successorio
    • Chi ereda?
    • Come deve essere un testamento valido?
  • I diritti reali
    • Cosa appartiene a chi?
    • Come si può dimostrare che qualcosa appartiene a qualcuno?

Anche il codice delle obbligazioni appartiene al diritto civile. Il codice delle obbligazioni contiene i diritti e gli obblighi che hanno persone e imprese quando entrano un contratto o qualcosa di simile.

Diritto di elettorato (attivo e passivo)

Avere il diritto di elettorato attivo significa che si può determinare chi può rappresentare il popolo in Parlamento (e, a seconda di ciò, anche nel governo). Il diritto di elettorato passivo invece corrisponde al diritto di mettersi a disposizione per l'elezione in Parlamento. 

In Svizzera, tutte le cittadine svizzere e i cittadini svizzeri di età superiore ai 18 anni possono eleggere ed essere elette o eletti (diritto di elettorato attivo e passivo). Ad esempio, a livello federale (Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati) viene eletto un nuovo Parlamento ogni quattro anni. Le prossime elezioni federali si terranno in ottobre 2027. 

 I Cantoni stessi possono decidere in merito al diritto di elettorato a livello cantonale. In alcuni Cantoni e Comuni hanno diritto di elettorato anche stranieri e straniere ovvero giovani dai 16 anni d’età. 

Diritto penale

Il diritto penale fa parte del diritto pubblico. Il diritto penale regola, cosa conta come atto punibile, e come può essere punito. Inoltre, fissa come deve funzionare il procedimento penale e quali tribunali sono responsabili per cosa. Il diritto penale svizzero e stabilito soprattutto nel Codice penale svizzero (CP). Se qualcuno commette un atto divietato secondo il Codice penale, lo stato deve prendere un’azione legale contro questa persona. Questo succede, per esempio, in caso di un omicidio. Anche persone private possono prendere un’azione legale in base al diritto penale.

Diritto pubblico

Il diritto pubblico regola le relazioni entro persone private e lo stato e tra diversi settori statali. Il diritto pubblico comprende, ad esempio, la Costituzione federale svizzera, le costituzioni cantonali e il diritto penale.

Dividenti

I dividenti sono i guadagni che gli azionisti ricevono dalle loro azioni.

I dividendi sono tassati due volte: una volta come utile della società, un'altra come reddito dell'azionista. I cantoni possono inoltre tassare i dividendi a un'aliquota inferiore. Tuttavia, è necessario tener conto di alcune direttive della Confederazione. 

Domanda e offerta

Domanda e offerta descrivono il comportamento delle consumatrici o dei consumatori e delle produttrici o dei produttori nell'economia. Le consumatrici e i consumatori vogliono acquistare beni e servizi, ciò rappresenta la domanda. Le produttrici e i produttori offrono beni e servizi, si tratta quindi dell’offerta. Domanda e offerta sono spesso associate alla teoria della determinazione dei prezzi. La teoria dice che il prezzo di un bene o servizio è determinato dalla domanda e dall'offerta. Se l'offerta è maggiore della domanda, un bene o servizio diventerà più economico, dato che sarà possibile comprarne più di quanto le consumatrici e i consumatori vogliono veramente. Se la domanda è maggiore dell'offerta, un bene o servizio diventerà più costoso, dato che le consumatrici e i consumatori vogliono comprare più di quanto è offerto.

Economia di mercato

In un'economia di mercato, diversi commercianti offrono i loro prodotti. Ad esempio, sul mercato della telefonia mobile non c'è una sola azienda che produce dei cellulari, ma diverse. Tutti questi fornitori sono in concorrenza tra loro. Il prezzo dei prodotti e il numero di prodotti dipendono dall'offerta e dalla domanda, ovvero dalla quantità di prodotti desiderata dai consumatori (domanda) e  dal numero di produttori che la possono offrire (offerta). Non esiste quindi un attore centrale che determina la quantità di prodotti o il prezzo (economia pianificata). Il mercato sostanzialmente si autogestisce. La Svizzera, ad esempio, è un'economia di mercato.

Economia nazionale

L'economia nazionale descrive l'intera economia di un Paese. Comprende tutti i consumatori e i produttori al suo interno, come ad esempio lo scambio fra imprese e famiglie. Si può fare una distinzione fra economie aperte e economie chiuse: un'economia aperta è uno Stato che commercia con altri stati, un'economia chiusa è uno Stato che non commercia con altri paesi. Un esempio è l'economia di Cuba; tuttavia, l'economia di Cuba ha iniziato ad aprirsi ad altri paesi. In altre parole, ora commercia di più con altri paesi. 

Economia pianificata

In un'economia pianificata, un attore centrale (di solito lo Stato) decide cosa deve produrre l'economia. Decide, ad esempio, chi produce quante auto, quante patate vengono piantate e quanto costano i prodotti. L'URSS (l’Unione Sovietica), era un'economia pianificata. L'opposto di un'economia pianificata è un'economia di mercato.In un'economia pianificata, un attore centrale (di solito lo Stato) decide cosa deve produrre l'economia. Decide, ad esempio, chi produce quante auto, quante patate vengono piantate e quanto costano i prodotti. L'URSS (l’Unione Sovietica), era un'economia pianificata. L'opposto di un'economia pianificata è un'economia di mercato.

Eigenkapital

Per capitale si fa riferimento a risorse finanziarie come denaro o azioni. Nella gestione aziendale si distinguono due tipi di capitale : il capitale proprio e il capitale di terzi. Siamle persone, che le aziende e gli Stati possono avere entrambi i tipi di capitale. 

Il capitale proprio dello Stato, ad esempio, è il denaro che riceve dalle tasse o dalle imposte. Il capitale proprio di una persona invece è, ad esempio, il denaro guadagnato dal proprio lavoro, ovvero generato da sè. Il capitale proprio di un'azienda, ad esempio, è il denaro che essa guadagna attraverso le sue attivita, come la vendita di servizi o oggetti. Questo denaro appartene all'azienda e non deve essere restituito.

Al contrario il capitale preso in prestito è, ad esempio, il denaro che lo Stato,  un'azienda o una persona può prendere in prestito da una banca. Questo denaro deve essere sostituito. 

Federalismo

Federalismo significa che i compiti sono suddivisi tra Confederazione (livello federale), i Cantoni (livello cantonale) e i Comuni (livello comunale). I Cantoni sono indipendenti in molti settori. I Cantoni decidono l'autonomia dei propri Comuni. La Confederazione può prendere decisioni solo in alcuni ambiti indicati nella Costituzione. In molti ambiti, la Confederazione e i Cantoni si dividono i compiti.

Formula magica

La composizione del Consiglio federale è nota come formula magica. Secondo la formula magica, i partiti con il maggior numero di voti dovrebbero essere rappresentati nel Consiglio federale. I sette seggi sono quindi divisi in base al numero di elettori. Per questo motivo,  Alleanza del Centro ha un seggio e il PLR, il PS e l’UDC hanno due seggi ciascuno. Dal 2003 si sono verificati cambiamenti nella composizione del Consiglio federale. La formula magica non è una legge. Tuttavia, molti politici chiedono che essa garantisca la concordanza.

Forze internazionali di pace dell’ONU (“caschi blu”)

Le forze internazionali di pace dell'ONU sono conosciute come "caschi blu". Sono composti da soldati dei vari Stati membri. Il loro compito è di garantire la sicurezza nelle zone di conflitto.

Freno all'indebitamento

Il freno all'indebitamento assicura che le entrate e le spese della Confederazione siano equilibrate a lungo termine.  Per un certo periodo di tempo la Confederazione può avere spese più elevate rispetto alle entrate, cioè indebitarsi temporaneamente.  Queste spese più elevate, tuttavia,  devono essere compensate a lungo termine. In questo modo, il debito pubblico della Svizzera non dovrebbe aumentare.

Globalizzazione

La globalizzazione significa che le economie e le società di tutti i paesi del mondo sono sempre più interconnesse. Così le nostre vite stanno diventando sempre più globali. Negli ultimi decenni, ad esempio, le migrazioni (persone che si spostano in un altro paese), il commercio globale e i viaggi sono tutti fortemente aumentati.

Governo cantonale

Poiché la Svizzera è uno Stato federale, in ogni Cantone non c'è solo un governo nazionale, ma anche un governo cantonale. Il Governo cantonale è il potere esecutivo, deve quindi attuare ed eseguire le leggi approvate dal potere legislativo. A livello di governo cantonale, l'organo supremo è il Consiglio di Stato (talvolta chiamato anche Consiglio cantonale o governo). Il governo cantonale comprende anche l'amministrazione.

Governo comunale

Poiché la Svizzera è uno Stato federale, non c'è solo un governo federale e cantonale, ma in ogni Comune anche un governo comunale (potere esecutivo). Questo è di solito chiamato Consiglio comunale o Municipio. Il governo comunale deve attuare ed eseguire le leggi approvate dal potere legislativo.

Grazia

Se qualcuno o un gruppo di persone compie un'azione vietata dal diritto penale, viene accusato e punito dallo Stato. L'Assemblea federale può ridurre o annullare questa punizione concedendo la grazia o l'amnistia.

Si parla di grazia se viene ridotta o revocata la pena di un individuo solo. 

Gruppo parlamentare

Un gruppo parlamentare è composto da almeno cinque parlamentari che hanno opinioni simili. I membri del gruppo parlamentare non devono necessariamente far parte dello stesso partito, ma di solito i partiti hanno i propri gruppi. I gruppi parlamentari discutono le questioni prima che questi vengono trattati in Parlamento. Inoltre, formulano delle raccomandazioni per il voto.

Il piano finanziario

Il piano finanziario è una sorta di preventivo della Svizzera per i prossimi anni. Il piano finanziario viene presentato all’Assemblea federale durante la sessione invernale. Viene attuato solo se l’Assemblea federale è d’accordo. Il Consiglio federale è anche responsabile della registrazione dei costi in corso e della preparazione del conto finale a fine anno. In questo documento sono registrate tutte le uscite e le entrate che la Svizzera ha avuto nell’anno in questione. Il conto finale viene preso in esame anche dall’Assemblea federale durante la sessione estiva.

Il programma di legislatura

Il programma di legislatura è la pianificazione degli obiettivi e delle misure più importanti del Consiglio federale. Viene redatto ogni quattro anni. La pianificazione mostra all’Assemblea federale quello che il Consiglio federale intende fare. Inoltre, sulla base del programma di legislatura, ogni anno il Consiglio federale formula obiettivi per sé e per i dipartimenti. A fine anno, il Consiglio federale redige una relazione sulla gestione per mostrare il grado di raggiungimento di questi obiettivi. Il Consiglio federale presenta il programma di legislatura, la pianificazione annuale e la relazione sulla gestione all’Assemblea federale

Immunità politica

Se una persona possiede l’immunità politica, vuol dire che non può essere punita per certe cose. Esistono due tipi d’immunità politica. L’immunità assoluta, e l’immunità relativa. Il Consiglio federale, l'Assemblea federale e la Cancelliera o il Cancelliere federale godono di immunità relativa e assoluta.

L’immunità assoluta viene anche chiamata la libertà di espressione. Persone con l’immunità assoluta possono essere puniti né secondo il diritto penale, né secondo il diritto civile (Cioè, né dello Stato, né da altre persone), per cose che hanno detto durante il loro lavoro come politiche.  L’immunità assoluta non può essere né rinunciata né tolta.

L’immunità relativa protegge politiche e politici da azioni legali, se fanno qualcosa di punibile in relazione al loro lavoro. Il parlamento può togliere l’immunità relativa. Quindi, la persona può essere punita per la sua azione. Per poter destituire una politica o un politico dalla carica politica, si deve prima togliere la sua immunità relativa.

Importazioni/esportazioni

Importazione ed esportazione descrivono la direzione in cui beni attraversano i confini nazionali. L'importazione descrive tutti i beni che entrano in un paese. L'esportazione descrive tutti i beni che lasciano un paese.

Imposizione delle imprese

Come le persone fisiche, anche le imprese devono pagare delle imposte, chiamate imposte sulle imprese. Queste imposte sono costituite principalmente dall'imposta sul capitale e dall'imposta sull’utile. Nel caso dell'imposta sull’utile, le imprese devono pagare allo Stato come imposta una parte degli utili che realizzano in un anno. Nel caso dell'imposta sul capitale, le imprese devono pagare ogni anno una parte del loro capitale proprio (una sorta di patrimonio) allo Stato sotto forma di imposta.

Imposizione individuale

Se in un paese esiste l’imposizione individuale, le coppie sposate e coppie in unione domestica registrata pagano le imposte individualmente. Ciò significa che i redditi non vengono sommati, ma l’ammontare dell’imposta sul reddito dipende solamente dal reddito personale. Le coppie sposate e le coppie in unione domestica registrata pagano quindi le stesse imposte delle persone non sposate.


In Svizzera, non esiste l’imposizione individuale. Le coppie sposate e le coppie in unione domestica registrata sono tassate insieme. Queste coppie pagano insieme, ad esempio, le imposte sul reddito. Il reddito di entrambi i coniugi viene sommato per calcolare l'importo dell'imposta. Più alto è il reddito, più alte sono le imposte in Svizzera. Quindi, se due redditi vengono sommati, l'imposta sul reddito è più alta che se i redditi devono essere tassati separatamente.

Imposta federale diretta

L'imposta federale diretta è pagata sul reddito o sugli utili nel caso delle imprese. Una parte del reddito o dell'utile viene quindi versata alla Confederazione sotto forma di imposta. L'ammontare dell'imposta dipende dall'ammontare del reddito o dell'utile. 

Imposta sul reddito

In Svizzera, si paga un'imposta sul reddito. Si deve dunque versare una parte dei propri redditi allo Stato come imposta. L'ammontare di questa imposta sul reddito dipende da quanto è alto il reddito. Le imposte sul reddito sono riscosse a livello federale, cantonale e comunale. L’imposta federale èla stessa per tutti. Le imposte cantonali e comunali sono determinate dal rispettivo Cantone o Comune. Queste imposte sono quindi differenti a seconda del luogo di residenza.

Imposta sul valore aggiunto (IVA)

L'imposta sul valore aggiunto (abbreviata in IVA) è un'imposta sui consumi. Attraverso l'IVA, chiunque consumi qualcosa versa un contributo finanziario al governo federale. Quando si acquista qualcosa, si deve pagare un’imposta sul valore aggiunto (IVA). L’IVA è ad esempio compresa nel prezzo di un pasto al ristorante, o nel prezzo dei prodotti esposti nei negozi. Il tasso dell’IVA dipende dal prodotto. I prodotti di uso quotidiano, come alimenti e bevande analcooliche acquistate al supermercato, hanno un tasso IVA del 2,5 per cento. I pernottamenti in albergo, ad esempio, sono tassati con il 3,7 per cento di IVA. Per tutto il resto, l’IVA è del 8,1per cento.

Imposta sull'utile

Ogni anno le aziende devono versare allo Stato una parte dei loro profitti a titolo di imposta. Si tratta della "imposta sugli utili". 

Imposta sulla sostanza

In Svizzera si pagano le imposte sulla sostanza. Ogni anno si deve quindi pagare allo Stato una parte del proprio patrimonio come imposta. L'imposta sulla sostanza si applica solo a partire da un certo importo. L'ammontare di questa imposta sulla sostanza dipende dall'entità del patrimonio. L'imposta sulla sostanza viene versata ai Cantoni e ai Comuni. Ogni Cantone decide autonomamente il valore dell'imposta sulla sostanza e a partire da quale importo deve essere pagata.

Imposta sulle successioni

Un'eredità è la proprietà (p. es. denaro, casa, azioni.) che una persona lascia dopo la morte ad un'altra persona. In quasi tutti i Cantoni, le eredità vengono tassate applicando un’imposta sulla successione. Una parte dell'eredità deve quindi essere pagata allo Stato sotto forma di imposta. In tutti i Cantoni, nei quali esiste un’imposta sulle successioni, i rispettivi coniugi o partner registrati non sono tenuti a pagare l'imposta sulle successioni. Nella maggior parte dei Cantoni, le figlie e i figli della persona deceduta non devono pagare l'imposta sulle successioni.

Imposte indirette

Le imposte indirette sono, ad esempio, l'IVA o l'imposta sul tabacco. Se si compra qualcosa, si paga una parte del prezzo d'acquisto come imposta allo Stato.

Incapacità di esercitare la carica

Un membro del Consiglio federale può perdere la propria carica in caso di incapacità. Questo significa che la persona non è più in grado di svolgere le proprie mansioni per un periodo di tempo prolungato a causa di problemi di salute. Il Consiglio federale o l’Assemblea federale plenaria possono presentare una mozione per esaminare lo stato d’incapacità. Se una Consigliera o un Consigliere federale non è più in grado di svolgere le proprie funzioni per motivi di salute, nella sessione successiva viene eletto una persona che subentri.

Indennità per perdita di guadagno (IPG)

Dato che una persona durante il servizio militare, la protezione e il servizio civile e il congedo di maternità o di paternità non lavora, non riceve alcun salario. In questi casi, l’indennità per perdita di guadagno (IPG) versa una parte dello stipendio durante un periodo di tempo determinato. L’IPG è prelevata dal salario mensile: ogni mese, tutte le persone dipendenti e tutte le datrici e tutti i datori di lavoro versano una piccola parte del loro stipendio all’IPG.

Inflazione/deflazione

L'inflazione rappresenta una situazione in cui beni e servizi diventano sempre più costosi. Questo riduce il valore del denaro: con un franco è possibile acquistare meno (il potere d'acquisto diminuisce). 
Per misurare l’inflazione, il valore di un cosiddetto paniere dei prezzi viene calcolato ripetutamente. Questo paniere contiene sempre gli stessi beni (ad esempio del pane, un biglietto del cinema, ma anche l’affitto e altri prodotti). Se questo paniere diventa sempre più costoso, si parla di inflazione.

Al contrario, si parla di deflazione se con un franco è possibile acquistare sempre di più (il potere d’acquisto aumenta). Per questo, il paniere dei prezzi diventa sempre meno costoso.

La prevenzione dell'inflazione e della deflazione è il compito principale di una banca centrale. Tuttavia, c'è sempre una minima inflazione, che fa sì che, ad esempio, un panino è molto più costoso oggi rispetto a 50 anni fa.

Iniziativa cantonale

Un Cantone può proporre una modifica della Costituzione federale o di una legge mediante un'iniziativa cantonale. Se l'Assemblea federale (Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati) approva l'iniziativa, allora deve elaborare una proposta. A seconda del risultato, anche il popolo vota sulla proposta. Se l'Assemblea federale respinge l'iniziativa, non succede nulla. 

Iniziativa parlamentare

Con un'iniziativa parlamentare, una o un parlamentare, un gruppo parlamentare o una commissione può presentare un progetto di legge o di ordinanza. Il Parlamento vota sull'eventualità di dare seguito all'iniziativa. Se l'iniziativa viene adottata, una commissione elaborerà ulteriormente il progetto.

Iniziativa popolare (federale)

Con un’iniziativa popolare federale, cittadine e cittadini possono proporre una modifica della Costituzione federale. A livello federale, entro 18 mesi devono essere raccolte 100’000 firme di cittadini e cittadine aventi diritto di voto. Una volta raccolte le firme, i cittadini e le cittadine votano sulla proposta di modifica della Costituzione federale.

Interesse

Se si ottiene un prestito da una banca, di solito non solo si deve rimborsare il prestito, ma anche degli interessi. Un esempio: una persona riceve un prestito (somma di denaro) da una banca. La banca commerciale addebita un interesse. La persona deve rimborsare il prestito e gli interessi calcolati in un determinato periodo di tempo. La banca guadagna denaro prestando denaro.  

Interesse vincolante

Un interesse vincolante è un'attività professionale o privata (ad esempio, l'appartenenza ad un'organizzazione) che può influenzare le decisioni di politiche e politici, così come di altre persone che ricoprono cariche pubbliche. 

Interpellanza

Un'interpellanza è un intervento di una o un parlamentare, con lo scopo di ottenere dal Consiglio federale  informazioni o maggiori informazioni su eventi, decisioni o questioni di politica interna o esterea. I parlamentari presentano la loro richiesta per iscritto al Consiglio federale, che deve rispondere. La risposta del Consiglio federale viene normalmente discussa in Parlamento.

Intervento parlamentare

Con un intervento parlamentare, un membro del Consiglio, un gruppo parlamentare o una commissione possono richiedere una nuova disposizione giuridica, misure, informazioni o rapporti su un argomento specifico. Esistono vari modi per realizzare un intervento parlamentare. Per esempio, attraverso mozioni, postulati, interpellanze, e anche interrogazioni e domande durante l’ora delle domande. Normalmente, un intervento parlamentare è rivolto al Consiglio federale. Un'iniziativa parlamentare non è un intervento parlamentare.

Kredit

Ein  Kredit ist ein ausgeliehener Geldbetrag. Meist vergeben Banken Kredite an Personen oder Unternehmen. Ein Kredit kann für verschiedene Zwecke verwendet werden, zum  Beispiel für den Kauf eines Autos, den Bau eines Hauses oder die  Finanzierung von Ausbildungs- oder medizinischen Kosten. Wenn jemand einen Kredit aufnehmen möchte, muss sie oder er einen Antrag bei  einer Bank stellen. In diesem Antrag gibt die Person an, wie viel Geld  sie benötigt und für welchen Zweck sie es verwenden möchte. Die Bank  prüft dann, ob die Person in der Lage ist, den Kredit zurückzuzahlen. Wenn die Bank den Kredit bewilligt, wird ein Vertrag zwischen der  Person und der Bank abgeschlossen. Die Person erhält dann das gewünschte Geld von der Bank und  verpflichtet sich, es innerhalb einer vereinbarten Zeit zurückzuzahlen. Dies geschieht in der Regel in monatlichen Raten, die  aus einem Teil des geliehenen Betrags und den Zinsen bestehen.

Landsgemeinde

La Landsgemeinde è una forma originale di democrazia svizzera. Oggi si svolge solo nei cantoni di Appenzello Interno e Glarona. In questi cantoni, le persone aventi diritto di voto si riuniscono una volta all'anno all'aperto per eleggere il governo e i tribunali e per votare su leggi e spese. Il voto viene espresso con una mano alzata. Si valuta poi se la maggioranza è favorevole o contraria a una proposta di legge. In caso di dubbio, si può contare. Ogni avente diritto di voto nei rispettivi cantoni può presentare le proprie richieste e partecipare alla discussione politica.

Legge

Una legge è una disposizione giuridica. Questo significa che una legge regola qualcosa, ad esempio, le leggi stabiliscono diritti, doveri e responsabilità. La base delle leggi è la Costituzione federale. Le leggi sono fatte dal Parlamento. Esiste, per esempio, una legge sugli orari di apertura dei negozi, che regola quando i negozi possono essere aperti.

Legge urgente

Il Parlamento può dichiarare una legge urgente se il contenuto non consente ulteriori ritardi, ad esempio nel caso di misure a breve termine. Un atto federale urgente è sempre limitato nel tempo. La popolazione ha un anno di tempo dall'entrata in vigore della legge federale urgente per indire un referendum. Durante questo periodo, tuttavia, si applica già la legge federale. Se viene indetto un referendum, la legge viene sottoposta a votazione. Se la legge viene accettata nella votazione, rimane in vigore. Se la legge viene respinta nella votazione, non è più in vigore.

Legislatura

a legislatura è la durata del mandato di un’assemblea. In Svizzera, ad esempio, il Parlamento ha un mandato quadriennale. Dopo questi quattro anni, i membri del parlamento vengono eletti o rieletti.    

Libera circolazione delle persone

La Svizzera ha stretto diversi accordi con l‘UE. Il pacchetto degli Accordi bilaterali I è in vigore dal 2002 e contiene anche la cosiddetta libera circolazione delle persone. Questa permette agli svizzeri e ai cittadini degli Stati UE/ AELS di scegliere liberamente il proprio luogo di vita e lavoro all’interno di questi paesi.

Libero scambio

Il libero scambio significa che ci dovrebbero essere il minor numero possibile di ostacoli al commercio. Vengono quindi aboliti ad esempio i dazi doganali o altre norme commerciali. Ciò significa che il commercio dovrebbe essere il più libero possibile. I Paesi concludono tra loro degli accordi di libero scambio. Gli accordi di libero scambio sono dei trattati tra Stati in cui essi regolano il libero scambio reciproco. L'opposto del libero scambio è il protezionismo.

Lista elettorale

Al fine di informare l'elettore su quali sono le candidate e i candidati ad un’elezione, i loro nomi figurano su una lista elettorale. Per l’elezione del Consiglio nazionale, c'è una lista elettorale per ogni partito che si candida alle elezioni.  In un’elezione con voto di lista, l'elettorice o l'elettre può scegliere una delle liste elettorali o compilare una propria lista.

Maggioranza assoluta

La maggioranza assoluta descrive il numero di voti che una candidata o un candidato deve raggiungere per essere eletta o eletto. Per ottenere la maggioranza assoluta, la candidata o il candidato ha bisogno di un voto in più della metà di tutti i voti validi. Se sono espressi 100 voti validi, la maggioranza assoluta è di 51 voti (100/2 + 1). In diversi Cantoni viene utilizzata la maggioranza assoluta per eleggere i rappresentanti al Consiglio degli Stati e al Consiglio di Stato. Anche il Consiglio federale viene eletto con la maggioranza assoluta.

Maggioranza qualificata

La maggioranza qualificata descrive il numero di voti che una candidata o un candidato deve raggiungere per essere eletta o eletto. La maggioranza qualificata è una percentuale di voti stabilita, per esempio una maggioranza di due terzi o tre quarti. Se per l'elezione di una o di un politico è richiesta la maggioranza qualificata, ciò è prescritto dalla legge. Tuttavia, può anche essere richiesta la maggioranza qualificata in una votazione. In alcuni casi, il Parlamento deve adottare degli emendamenti a maggioranza qualificata.

Maggioranza relativa

La maggioranza relativa descrive il numero di voti che una persona candidata deve raggiungere per essere eletta. Per ottenere la maggioranza relativa, la persona candidata ha bisogno di un voto in più delle sue avversarie o dei suoi avversari. La persona candidata con il maggior numero di voti vince le elezioni. La maggioranza relativa è normalmente utilizzata nel secondo turno di elezioni secondo il sistema maggioritario, se nessuna delle persone candidate riesce a raggiungere la maggioranza assoluta nel primo turno.

Mercato interno/unico

Un mercato interno è un mercato comune all’interno di certi confini. Un mercato interno può quindi riferirsi al mercato economico all'interno di uno Stato o di un gruppo di Stati. Di norma, il mercato interno si riferisce al mercato unico dell'UE. In questo mercato unico, avviene un libero scambio. Ciò significa che all'interno dell'UE, beni e servizi possono essere offerti in tutti gli Stati membri dell'UE senza i cosiddetti ostacoli al commercio, quali dei dazi doganali speciali o delle restrizioni all'importazione. Ad esempio, un calzolaio tedesco può vendere le sue scarpe in Polonia senza permesso. Un architetto svedese può anche aprire uno studio di architettura in Ungheria e progettare case. Per garantire l'applicazione delle stesse norme in tutto il mercato unico, le legislazioni negli Stati membri sono armonizzate.

Migrazione

Si parla di migrazione quando qualcuno cambia residenza. In genere si riferisce alla migrazione tra paesi diversi, cioè quando una persona si sposta da un paese all’altro. Si può distinguere tra immigrazione ed emigrazione. Dal punto di vista svizzero, le immigrate e gli immigrati sono persone che si trasferiscono in Svizzera dall’estero e le o gli emigranti sono persone che si trasferiscono all’estero dalla Svizzera.

Monopolio (economico)

In un monopolio vi è un solo fornitore sul mercato che offre un prodotto o un servizio. Ad esempio, se ci fosse un solo produttore di telefoni cellulari, avrebbe un monopolio sul mercato della telefonia mobile. Poiché non ha concorrenti, questo produttore potrebbe da solo decidere il prezzo e altre regole. Ci sono anche monopoli legalmente previsti. Ad esempio, in Svizzera esiste il monopolio sulle lettere: lettere fino a una certa dimensione possono essere inviate solo dalla Posta Svizzera.

Mozione

Una mozione può essere presentata durante la sessione da un gruppo parlamentare o da singoli parlamentari. Se il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati sono d'accordo, la mozione è trasmessa al Consiglio federale. Il Consiglio federale deve redigere un progetto di legge. Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati devono poi discutere nuovamente questo progetto di legge e decidere se vogliono approvarlo o respingerlo.

NATO

La NATO (North Atlantic Treaty Organization) è un'alleanza militare. I membri della NATO sono diversi Stati europei, nonché gli Stati Uniti e il Canada. Nella NATO, gli eserciti degli Stati membri lavorano insieme e si aiutano a vicenda. La Svizzera non fa parte della NATO.

Naturalizzazione

La naturalizzazione in Svizzera si svolge in tre fasi: chi desidera essere naturalizzato deve presentare domanda di cittadinanza a livello federale, cantonale e comunale. Sono previsti diversi requisiti, come esami di lingua o di naturalizzazione. Esistono varie procedure di naturalizzazione. In primo luogo, c'è la naturalizzazione ordinaria. Questa è una naturalizzazione normale. In secondo luogo, c’è la naturalizzazione semplificata. Questa vale, ad esempio, per i coniugi stranieri di cittadine svizzere o cittadini svizzeri o per figlie e figli della terza generazione di straniere e stranieri. Infine, c'è la reintegrazione nella cittadinanza svizzera per le persone che sono già state svizzere.

Nazioni Unite (ONU)

L'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è un'associazione di Stati. È stata fondata dopo la Seconda guerra mondiale e mira a promuovere buone relazioni tra i vari Paesi. L'ONU ha diversi organi e comitati che si occupano di molti argomenti. L'ONU può prendere decisioni (= risoluzioni) per risolvere diversi conflitti. Tuttavia, solo le decisioni del Consiglio di sicurezza sono vincolanti per i suoi membri. Oggi quasi tutti i paesi del mondo (193) sono rappresentati all'ONU, dal 2002 anche la Svizzera.

OCSE

OCSE è l’abbreviazione per “Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico”. L’OCSE vuole rafforzare la cooperazione tra i governi di diversi Stati. I temi principali dell'OCSE sono l'economia e le questioni sociali. Ad esempio, all’OCSE si discute il livello di tassazione o quanto tempo libero hanno a disposizione le lavoratrici e i lavoratori. Oggi, l'OCSE conta 37 Stati membri provenienti da tutto il mondo. Tuttavia, la maggior parte degli Stati membri sono Stati europei. Anche la Svizzera è membro dell’OCSE.

Oggetti politici

Ogni tema che viene trattato dal parlamento e un oggetto politico. Se per esempio viene lanciata una iniziativa, il parlamento discute l’iniziativa. Di conseguenza, l’iniziativa e un oggetto politico. Un oggetto può essere anche un intervento parlamentare per una nuova legge, oppure una modifica di una legge esistente. Anche il preventivo della Svizzera e un oggetto politico.

Ordinanza

Un’ordinanza è una disposizione giuridica, che permette di concretizzare una legge. Nella maggior parte dei casi, il governo o l'amministrazione emanano ordinanze. Il governo e l'amministrazione redigono quindi leggi più precise e possono emanare ordinanze.

Organizzazione mondiale del commercio (OMC)

L'OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio) è un'organizzazione internazionale. L'obiettivo dell'OMC è di promuovere il libero scambio fra i Paesi. A tal fine, l'OMC definisce alcune linee guida, come ad esempio sui dazi doganali. L'OMC conta oltre 160 membri, tra cui anche la Svizzera. 

Panachage

Nelle elezioni secondo il sistema proporzionale, le elettrici e gli elettori ricevono schede elettorali, la maggior parte delle quali contengono già i nomi dei candidati e delle candidate. Queste cosiddette liste elettorali possono ancora essere modificate dalle elettrici e dagli elettori. Si parla di stralcio, cumulo e panachage. Panachage significa inserire il nome di una candidata o di un candidato di un partito nella lista elettorale di un altro partito.

Parlamento

Poiché la Svizzera è uno Stato federale, non c'è solo un parlamento a livello federale, ma anche in ogni Cantone. In alcuni Cantoni, il Parlamento cantonale è chiamato anche Gran Consiglio. Il Parlamento cantonale è il potere legislativo in un Cantone, fa le leggi e controlla il governo.

Parlamento cantonale

Poiché la Svizzera è uno Stato federale, non c'è solo un parlamento a livello federale, ma anche in ogni Cantone. In alcuni Cantoni, il Parlamento cantonale è chiamato anche Gran Consiglio. Il Parlamento cantonale è il potere legislativo in un Cantone, fa le leggi e controlla il governo.

Parlamento comunale

In ogni Comune sono adottate delle norme (potere legislativo). Nei Comuni o città più grandi, c’è un parlamento comunale, chiamato Consiglio comunale. I membri del Consiglio comunale sono eletti dai cittadini del Comune. Nei Comuni di piccole e medie dimensioni, l’Assemblea comunale ha il compito di adottare delle regole.

Parlamento europeo

Il Parlamento europeo è un'istituzione dell'UE. Il Parlamento è l'unica istituzione dell'UE eletta direttamente da cittadine e cittadini. Il Parlamento è responsabile delle nuove leggi. Insieme al Consiglio dell'UE, il Parlamento europeo decide in merito alle finanze dell'UE. Il Parlamento europeo è composto da 751 membri provenienti da tutti i paesi dell'UE e da vari partiti. Il Parlamento viene eletto ogni cinque anni. Le prossime elezioni si terranno nel 2024.

Perequazione finanziaria

I Cantoni svizzeri affrontano presupposti diversi. Da un lato, la loro struttura demografica è differente. Le entrate fiscali di singoli Cantoni sono pertanto molto più elevate di quelle di altri Cantoni. D'altra parte, le condizioni sono diverse: ad esempio, costruire strade in un Cantone di montagna è più costoso. 

Per ridurre le differenze finanziarie tra i Cantoni e garantire che tutti abbiano denaro a sufficienza, esiste un sistema nazionale di perequazione finanziaria. I Cantoni più ricchi e la Confederazione versano del denaro in un fondo. Le risorse di questo fondo vanno ai Cantoni meno ricchi e ai Cantoni con condizioni più difficili. Spesso vi è anche una perequazione finanziaria all'interno dei Cantoni, con la quale vengono compensate le differenze finanziarie tra i Comuni.

Permesso di domicilio (permesso C)

La Svizzera ha diversi diritti di soggiorno per stranieri e straniere. Uno di questi è il permesso di domicilio. È valido a tempo indeterminato ed è generalmente concesso se la persona ha risieduto legalmente in Svizzera per almeno 10 anni (o 5 anni in caso di buona integrazione). 

In molti ambiti del settore pubblico, le persone con un permesso di domicilio hanno gli stessi diritti e doveri dei cittadini svizzeri/delle cittadine svizzere. Un esempio di parità di diritti è il diritto del lavoro: in Svizzera, i titolari di un permesso C anche loro lavorare senza restrizioni. Un esempio degli stessi obblighi è invece l'obbligo fiscale: in Svizzera, i titolari di un permesso C devono pagare anche loro delle imposte. Un esempio di diritti diversi è il diritto di voto: solo i cittadini svizzeri/le cittadine svizzere possono votare a livello federale. Un esempio di doveri diversi è il dovere militare: solo cittadini svizzeri hanno l’obbligo di prestare servizio militare.

Permesso di soggiorno (permesso B)

Senza permesso, le straniere e gli stranieri possono soggiornare in Svizzera per tre mesi come turiste e turisti, o per tutto il periodo di validità del loro visto. Se si desidera soggiornare più a lungo in Svizzera, serve un permesso di soggiorno. La Svizzera ha diversi diritti di soggiorno per straniere e stranieri. Uno di questi è il permesso di soggiorno B per cittadine e cittadini dell’UE e dell’AELS. Il permesso di soggiorno B si applica a lavoratrici e lavoratori dipendenti, lavoratrici e lavoratori autonomi, studentesse e studenti e persone senza attività lucrativa. Le persone provenienti dagli Stati dell'UE e dell’AELS hanno diritto a un permesso di soggiorno anche senza lavoro. Per questo devono dimostrare di avere abbastanza soldi e di essere assicurati anche senza lavoro.

Persona ammessa provvisori amente (permesso F)

Le persone ammesse provvisoriamente sono persone la cui domanda d'asilo è stata respinta. Per determinate ragioni, tuttavia, non possono essere espulsi dalla Svizzera. La prima ragione potrebbe essere che sarebbe contrario al diritto internazionale espellere la persona. In secondo luogo, la persona si troverebbe in concreto pericolo (ad esempio in caso di guerra). In terzo luogo, per motivi pratici non è possibile espellere la persona perché, ad esempio, non si sa da dove viene. L'ammissione provvisoria può essere prolungata di 12 mesi alla volta. È quindi possibile ottenere un permesso di lavoro.

Pesticidi

I pesticidi sono sostanze sintetiche o naturali che proteggono piante, animali ed esseri umani da organismi dannosi, ad esempio funghi. Esistono due tipi di pesticidi: prodotti fitosanitari e biocidi. I prodotti fitosanitari vengono usati ad esempio per proteggere le piante da malattie o dall’erbaccia, mentre i biocidi vengono impiegati ad esempio per la disinfezione o contro gli insetti.

Petizione

Ogni persona (anche senza diritto di voto) ha il diritto di presentare una petizione a qualsiasi autorità dello Stato. Questa può includere critiche, suggerimenti o lamentele. Tuttavia, l'autorità non è tenuta a rispondere. Si ha quindi il diritto all'ascolto, ma non di ricevere una risposta.

Postulato

Con un postulato, una o un parlamentare può richiedere che il Consiglio federale esamini la necessità di una legge o un decreto su un determinato argomento. Tuttavia, finché un postulato possa essere depositato, il Parlamento deve prima approvare il postulato. Nel Consiglio nazionale, quindi, la maggioranza del Consiglio nazionale deve essere favorevole a che il postulato sia trasmesso al Consiglio federale. Successivamente, il Consiglio federale deve informare per iscritto il Parlamento sulle sue riflessioni in merito al postulato. Un postulato offre quindi ai parlamentari la possibilità di influenzare le attività del Consiglio federale.

Potere esecutivo

Il potere esecutivo è uno dei tre poteri dello Stato (separazione dei poteri). I suoi compiti comprendono l'esecuzione e l'attuazione delle leggi adottate dal potere legislativo. Il potere esecutivo è esercitato a livello federale dal Consiglio federale, a livello cantonale dal Consiglio di Stato e a livello comunale dal Municipio (talvolta chiamato anche Consiglio municipale). A livello federale, anche i dipartimenti e gli uffici federali fanno parte dell'esecutivo. Esso comprende pertanto il governo e i suoi servizi amministrativi.

Potere giudiziario

Il potere giudiziario è uno dei tre poteri dello Stato. Il potere giudiziario corrisponde ai tribunali. In caso di controversia, i tribunali decidono come dev’essere applicata una legge. In Svizzera esistono diversi tribunali a tutti i livelli (federale, cantonale e distrettuale). I singoli tribunali sono subordinati l'uno all'altro. Ciò significa, ad esempio, che il Tribunale federale ha l'ultima parola sui tribunali cantonali. I giudici del Tribunale federale sono elette ed eletti dall'Assemblea federale plenaria. Il potere giudiziario esiste anche a livello cantonale e comunale. A livello cantonale ci sono, ad esempio, i tribunali cantonali e amministrativi, mentre a livello comunale si trovano i tribunali distrettuali. 

Potere legislativo

Il potere legislativo è uno dei tre poteri dello Stato (separazione dei poteri).  Il legislativo è il potere che ha il compito di creare le leggi e di controllare il Governo. In Svizzera, l'Assemblea federale (Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati) è l'organo legislativo. Nei Cantoni, il Parlamento cantonale costituisce il potere legislativo.

Presidente del Consiglio degli Stati

La o il presidente del Consiglio degli Stati presiede le riunioni del Consiglio degli Stati, pianifica la procedura delle sedute del Consiglio degli Stati e dirige l'Ufficio del Consiglio degli Stati. L'Ufficio del Consiglio degli Stati stabilisce, tra l'altro, il programma delle sessioni. La o il presidente del Consiglio degli Stati è eletta o eletto dal Consiglio degli Stati per un periodo di un anno.

Presidente del Consiglio nazionale

La o il presidente del Consiglio nazionale presiede le riunioni del Consiglio nazionale, pianifica lo svolgimento delle sedute del Consiglio nazionale e dirige l'Ufficio del Consiglio nazionale. L'Ufficio del Consiglio nazionale stabilisce, tra l'altro, il programma delle sessioni. La o il presidente del Consiglio nazionale è eletta o eletto ogni anno dal Consiglio nazionale per un mandato di un anno. Ogni anno, la o il presidente del Consiglio nazionale appartiene ad un partito diverso.

Presidente della Confederazione

La presidente o il presidente della Confederazione è una o uno dei sette membri del Consiglio federale. La o il presidente presiede le sedute del Consiglio federale e rappresenta il Consiglio federale verso l'esterno (ad es. all'estero). Altrimenti, la o il presidente della Confederazione ha le stesse competenze degli altri membri del Consiglio federale. La o il presidente della Confederazione cambia ogni anno e viene eletta o eletto dall'Assemblea federale plenaria.

Prestazioni complementari (PC)

Chi ha una rendita AVS riceve delle prestazioni complementari (PC) nel caso in cui la rendita non sia sufficiente per coprire il costo di vita minimo. Il costo di vita minimo corrisponde all’importo minimo necessario per vivere.

Previdenza per la vecchiaia

Quando una persona va in pensione, non riceve più uno stipendio. La previdenza per la vecchiaia permette alle persone di avere abbastanza denaro per vivere anche durante la pensione. Ad esempio, grazie alla previdenza per la vecchiaia, una persona pensionata riceve ogni mese una rendita di vecchiaia. In Svizzera, la previdenza per la vecchiaia è suddivisa in tre parti (l’AVS, le casse pensioni e la previdenza individuale). Queste parti vengono chiamati pilastri. Si parla dunque del sistema dei tre pilastri.

Principio di collegialità

Secondo il principio di collegialità, il parere della maggioranza di un gruppo viene rappresentato da tutto il gruppo. In Svizzera, il principio di collegialità è spesso utilizzato per descrivere il funzionamento del Consiglio federale. Tutti i membri del Consiglio federale rappresentano l'opinione della maggioranza del Consiglio federale verso l’esterno, anche se personalmente hanno un’altra opinione.

Prodotto interno lordo (PIL)

Il PIL è un indicatore che serve a misurare il rendimento economico di un paese. Misura il valore di tutti i beni e servizi prodotti in un paese. Ad esempio, sommando il valore di tutti i beni e servizi prodotti in Svizzera, si ottiene il PIL della Svizzera. Nel 2019, il PIL della Svizzera è stato di ben 727 miliardi di franchi. Il PIL pro capite in Svizzera è stato di 85'000 franchi. Utilizzando il PIL pro capite di vari paesi si confronta il rendimento economico di questi paesi. Più alto è il PIL pro capite, maggiore è il rendimento economico.

Progressione

La progressione delle imposte significa che i redditi o i patrimoni più elevati sono tassati proporzionalmente di più rispetto ai redditi o ai patrimoni più bassi. In caso di redditi o patrimoni elevati, viene pagata come imposta una parte maggiore del reddito o del patrimonio rispetto ad un reddito o ad un patrimonio inferiore.  Un esempio fittizio: il tasso di imposizione per i patrimoni compresi tra 100'000 e 200'000 franchi è dell'1 per mille. Per questa parte del patrimonio si deve quindi pagare un'imposta sulla sostanza di 100 franchi (0,1 percento * 100'000 = 100 franchi).  Il tasso d’imposizione per i patrimoni compresi tra 200'000 e 300'000 franchi svizzeri è dunque due per mille. Per questa parte del patrimonio si deve quindi pagare un'imposta sulla sostanza di 200 franchi (0,2 percento * 100 000 = 200 franchi).

Protezionismo

I Paesi di tutto il mondo commerciano l’uno con l’altro. Ad esempio, le persone negli Stati Uniti comprano le auto dalla Germania, le persone in Svizzera acquistano smartphones dalla Corea del Sud oppure le persone in India comprano cioccolato dalla Svizzera. Il protezionismo significa che un paese vuole proteggere la propria economia dal commercio globale. Ad esempio, gli Stati Uniti potrebbero rendere più difficile l'acquisto di automobili tedesche per proteggere la propria industria automobilistica. A tal fine potrebbero, per esempio, aumentare i dazi doganali e quindi rendere più costose le automobili tedesche negli Stati Uniti. Le persone negli Stati Uniti compreranno dunque più auto fabbricate nel proprio paese. Il contrario del protezionismo è il libero scambio.

Recessione

La congiuntura misura come sta andando l'economia di un paese. Ci sono quattro fasi economiche: la ripresa, il boom, la recessione e la depressione.

Durante una recessione, l'economia si contrae. Durante una recessione, le persone non spendono quasi più soldi ma li risparmiano. Ciò rende più difficile per le imprese pagare il proprio personale dipendente. Le imprese potrebbero dover licenziare delle impiegate o degli impiegati, alcune imprese falliscono. Le persone hanno ancora meno soldi, comprano sempre meno e l’economia si contrae. 

Reddito nazionale lordo (RNL)

Come il PIL, il reddito nazionale lordo (RNL) è un indicatore che misura il rendimento economico di un paese. A differenza del PIL, tuttavia, l’RNL non misura il valore di tutti i beni e servizi prodotti in un paese. Esso misura invece il valore di tutti i beni e servizi prodotti dai membri di un singolo Stato. Ad esempio, l’RNL della Svizzera misura il valore di tutti i beni e servizi prodotti da persone che abitano in Svizzera, indipendentemente se viene prodotto in Svizzera o all'estero. In compenso non viene contato il personale frontaliere provenienti dall’estero. Le frontaliere e i frontalieri sono persone che vivono all’estero e che lavorano in Svizzera.

Referendum (facoltativo)

Le leggi federali vengono adottate dall’Assemblea federale (Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati). Normalmente, il popolo non vota sulle leggi federali. Tuttavia, se in 100 giorni vengono raccolte 50’000 firme di cittadini e cittadine aventi diritto di voto, il popolo è comunque chiamato al referendum per votare sulla nuova legge. Come fa capire il nome, il referendum facoltativo è applicato solo su richiesta e quindi non automaticamente come il referendum obbligatorio. Inoltre, il referendum facoltativo può essere lanciato anche contro determinati trattati internazionali e decreti federali.

Referendum (obbligatorio)

Una modifica della Costituzione o l’adesione a determinate organizzazioni (per esempio all'ONU o all’UE), hanno bisogno dell’approvazione da parte del popolo. A differenza di un referendum facoltativo, non è necessario raccogliere delle firme. Per approvare un referendum obbligatorio è necessaria una doppia maggioranza. Ciò significa che sia la maggioranza del popolo che la maggioranza dei Cantoni devono votare a favore.

Referendum delle autorità

Membri del Gran Consiglio o del Consiglio di Stato, possono lanciare un referendum contro un’ordinanza. Se il referendum viene appoggiato da almeno un quarto dei membri, la popolazione viene chiamata a votare sull’ordinanza.

Regolamentazione

Regolamentazione significa che lo Stato regola una certa questione. Egli stabilisce pertanto delle norme, ad esempio attraverso leggi o prescrizioni. Sui giornali si parla spesso, ad esempio, continuamente della regolamentazione del settore bancario. Le persone che chiedono una maggiore regolamentazione del settore bancario vogliono che lo Stato elabori più leggi e prescrizioni, ad esempio, su cosa possono e non possono fare le banche. Le persone che chiedono meno regolamentazione del settore bancario vogliono che lo Stato faccia poche regole per le banche. Esse quindi dovrebbero, se possibile, decidere da sole cosa vogliono o non vogliono fare.

Rendita AI

La rendita d’invalidità (rendita AI) è una somma di denaro che si riceve mensilmente dallo Stato. Si percepisce una rendita AI quando a causa delle proprie condizioni di salute si può lavorare solo parzialmente o non lo si può lavorare fare affatto.

Richiedenti d’asilo (permesso N)

Le persone richiedenti d’asilo sono persone di un altro paese che vengono in Svizzera in cerca di protezione. Per questo presentano una domanda d’asilo. Durante la procedura d’asilo viene controllato se la Svizzera riconosce il loro motivo di fuga e se le persone richiedenti d’asilo possono restare in Svizzera. Se la domanda d’asilo viene accettata, le persone richiedenti ricevono il permesso di soggiorno (permesso B). Se la domanda viene respinta, ma le persone richiedenti non possono essere espulse, ricevono il permesso provvisorio (permesso F).

In determinante circostanze, le persone richiedenti d’asilo hanno il diritto di lavorare in Svizzera.

Ridistribuzione

Con la ridistribuzione, lo Stato cerca di distribuire la prosperità in modo più equo tra la popolazione. Attraverso varie misure, cerca di sostenere finanziariamente le persone a basso reddito. Una parte del denaro per questo sostegno viene raccolta attraverso varie misure, presso persone con redditi più alti. Ad esempio, le persone con un reddito elevato devono pagare proporzionalmente più tasse delle persone a basso reddito. Allo stesso tempo, le persone a basso reddito ricevono riduzioni dei premi.

Rifugiate e rifugiati

Una rifugiata o un rifugiato è una persona che è fuggita dal suo paese d’origine. La ragione per la fuga è spesso la paura di essere feriti fisicamente o mentalmente, per via della propria di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o opinione politica. La Svizzera controlla la domanda d’asilo delle persone fuggite. Durante il procedimento, le persone rifugiate ricevono il permesso N. Se la domanda viene accettata, queste persone ottengono un permesso di soggiorno (permesso B). Se la domanda d'asilo viene respinta, ma la persona non può comunque essere espulsa, viene ammessa provvisoriamente (permesso F).

Ripresa economica

La congiuntura misura come sta andando l'economia di un paese. Ci sono quattro fasi economiche: la ripresa, il boom, la recessione e la depressione.

Durante la ripresa, l'economia cresce. La disoccupazione diminuisce. Così, più persone possono comprare più beni e servizi.  Le aziende realizzano profitti, assumono molte persone ed espandono la loro produzione a causa della grande richiesta. Dato che la richiesta diventa sempre più grande, aumentano anche i prezzi. Si creano nuove imprese e lo Stato riceve molto denaro dalle imposte. L'economia continua a crescere e diventa ancora più forte.

La ripresa spesso è seguita dalla fase di boom.

SSR (Società svizzera di radiotelevisione)

La SSR gestisce diversi canali televisivi e stazioni radio in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Nella Svizzera italiana, la SSR gestisce per esempio i canali RSI (SRF, RTS, RTR nella lingua rispettiva). La SSR finanzia più dell’80 percento delle sue spese con le entrate della tassa sui media. Gli altri 20 percento vengono finanziati in altri modi, per esempio con pubblicità.

Schede e suffragi nulli

Sono nulle le schede che non contengono alcun nome di candidati del circondario, non sono ufficiali, sono riempite o modificate non a mano, contengono espressioni ingiuriose o contrassegni manifesti.

Sono stralciati dalla scheda:

- i suffragi in soprannumero, se il nome di un candidato figura più di due volte su una scheda
- tutti i nomi delle persone la cui candidatura è stata dichiarata nulla, perché plurima, dopo che le proposte di candidatura sono state definitivamente stabilite.
- Se la scheda contiene più nomi di quanti sono i seggi da assegnare, sono stralciati gli ultimi nomi prestampati e non cumulati a mano, e in seguito gli ultimi nomi aggiunti a mano.

Schede nulle

Sono nulle le schede che non sono ufficiali, sono riempite non a mano, non fanno risultare chiaramente la volontà del votante o contengono espressioni ingiuriose o contrassegni manifesti.

Semicantone

In Svizzera ci sono 26 Cantoni, sei dei quali sono i cosiddetti “semicantoni”. I semicantoni hanno solo mezzo voto e un solo seggio nel Consiglio degli Stati. I semicantoni in Svizzera sono: Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Basilea Campagna, Basilea Città, Nidvaldo e Obvaldo.

Separazione dei poteri

In Svizzera, non tutto il potere è in mano ad una sola persona (ad es. un dittatore), ma il potere è ripartito. Ciò si chiama separazione dei poteri. Ci sono tre poteri dello Stato: il potere legislativo (parlamento), il potere esecutivo (governo) e il potere giudiziario (tribunali). Ognuno dei tre poteri ha compiti chiaramente definiti. In Svizzera, a livello federale si tratta del Parlamento (legislativo), del Consiglio federale (esecutivo) e dei tribunali (giudiziario). Nessuno rappresentare contemporaneamente più di uno di questi poteri.

Servizio informazioni

Il servizio informazioni della confederazione (SIC) lavora per la sicurezza e la libertà della Svizzera. Cerca e raccoglie informazioni importanti per la sicurezza dell’paese. Per esempio, monitora gruppi terroristici e la distribuzione di armi atomiche all’ estero e vi estima la minaccia per la Svizzera. Inoltre, sorveglia comportamento pericoloso e illegale di persone e gruppi e cerca di proteggere sistemi delicati da tale comportamento. Il SIC informa il Consiglio federale, i dipartimenti e il militare sui suoi risultati. Esiste anche il servizio informazioni militare (SIM), che raccoglie informazioni sull’estero interessanti per l’esercito svizzero. Anche i cantoni compiono compiti informativi. Questi compiti hanno l’obbiettivo di estimare i rischi per la Svizzera all’ interno della Svizzera, e così proteggere la sicurezza interna.

Sessione

Una sessione è il periodo in cui il Parlamento si riunisce (Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati separatamente). Ci sono due tipi di sessioni: la sessione ordinaria e la sessione straordinaria. In Svizzera, ci sono di solito quattro sessioni ordinarie all'anno. La sessione straordinaria è organizzata al di fuori delle sessioni ordinarie se uno dei due Consigli non è stato in grado di trattare alcune questioni.

Settore primariox

L'economia può essere divisa in tre parti, chiamati settori. Il settore primario comprende la cosiddetta produzione primaria, che fornisce le materie prime all'economia. Comprende, ad esempio, l'agricoltura e la pesca. Il settore secondario è il settore industriale. Lavora le materie prime del settore primario. Ciò include, ad esempio, le fabbriche o l'industria delle costruzioni. Il settore terziario è il settore dei servizi. Consuma o distribuisce i prodotti del settore secondario. Ciò include, ad esempio, ristoranti e parrucchieri.

Sindacato

Un sindacato è un'organizzazione che rappresenta gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori. Le lavoratrici e i lavoratori possono diventare membri di un sindacato. Ci sono sindacati per diversi settori industriali. I sindacati negoziano per i loro membri con le datrici e i datori di lavoro e lavorano per migliorare le leggi a favore dei loro membri. In alcuni casi, tuttavia, i sindacati possono anche sostenere le lavoratrici e i lavoratori che non sono iscritti al sindacato. Ad esempio, possono promuovere contratti collettivi di lavoro, che si applicano a tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori di un settore.

Sistema bicamerale

Il Parlamento svizzero è composto da due camere: il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati. Il Consiglio nazionale rappresenta il popolo e il Consiglio degli Stati i Cantoni. Entrambe le camere hanno gli stessi diritti e doveri. Ad esempio, una nuova legge necessita l’approvazione di entrambe le camere.

Sistema dei tre pilastri

La previdenza per la vecchiaia svizzera è suddivisa in tre parti (l’AVS, le casse pensioni e la previdenza individuale), chiamati pilastri. Quando si parla della previdenza per la vecchiaia Svizzera, si può anche parlare del sistema dei tre pilastri. Ognuno di questi pilastri funziona secondo un principio diverso ed è finanziato in modo diverso. Insieme, i tre pilastri devono garantire che le persone abbiano abbastanza denaro per vivere anche dopo la pensione.

Sistema di milizia

La Svizzera ha un parlamento di milizia. In un sistema di milizia, molte persone esercitano un lavoro professionale retribuito parallelamente alle loro attività parlamentari. Ciò significa che una o un parlamentare può essere una o un ingegnere e al contempo avere un seggio nel Consiglio nazionale. Le e i parlamentari ricevono un indennizzo per il loro lavoro politico.

Sistema elettorale maggioritario

In un’elezione secondo il sistema maggioritario, un/a candidato/a deve ottenere più del 50% di tutti i voti al primo turno per essere eletto/a (maggioranza assoluta). Nel secondo turno viene eletto/a il/la candidato/a con il maggior numero di voti, anche se non ha ottenuto/a la metà di tutti i voti (maggioranza relativa).

Pertanto, in un’elezione secondo il sistema maggioritario, un/a candidato/a deve essere sostenuto/a da un'ampia parte della popolazione e convincere piuttosto con la propria personalità che con il suo partito.

Ne sono esempi le elezioni del Consiglio degli Stati o del Consiglio di Stato di alcuni Cantoni.

Sistema elettorale proporzionale

Il sistema proporzionale descrive un sistema elettorale. In un’elezione secondo il sistema proporzionale, i seggi sono distribuiti tra i vari partiti. I partiti che hanno ricevuto più voti ottengono quindi più seggi dei partiti con meno voti. Nelle elezioni secondo il sistema maggioritario, le candidate e i candidati sono elette ed eletti direttamente. Viene eletta la persona che ottiene il maggior numero di voti.

In Svizzera, nella maggior parte dei Cantoni, le elezioni del Consiglio nazionale si svolgono secondo il sistema proporzionale. I seggi nel Consiglio nazionale di un Cantone sono così distribuiti ai vari partiti in base al numero di voti che ottengono. Le elettrici e gli elettori sanno quale partito riceve il proprio voto. Quali candidate o candidati invece ricevono i seggi nel parlamento viene determinato solo in una seconda fase. Le persone che ricevono il maggior numero di voti all’interno di un partito vengono elette in Parlamento e non necessariamente i nomi indicati dalla singola elettrice o dal singolo elettore.

Esempio: in un'elezione in un Cantone con 10 seggi, un partito riceve il 20 percento di tutti i voti. Questo partito ha quindi diritto al 20 percento dei seggi, cioè a due seggi. Solo in una seconda fase, i seggi sono assegnati all’interno del partito alle persone che hanno ricevuto il maggior numero di voti.

A differenza di un'elezione secondo il sistema maggioritario, non c’è bisogno di avere più del 50% dei voti per essere eletti. Il sistema proporzionale offre quindi ai partiti più piccoli la possibilità di ottenere dei seggi, cosa più difficile in un’sistema maggioritario.

Sovranità

Il principio di sovranità significa che uno Stato è indipendente da altri Stati. Ad esempio, la Francia non può introdurre delle leggi in Svizzera, come la Svizzera non può introdurre leggi in Germania. Un paese decide il suo destino da solo. Tuttavia, un paese deve rispettare alcune regole come gli accordi internazionali.

Sovvenzione

Le sovvenzioni consentono allo Stato di fornire sostegno finanziario alle imprese in determinati settori dell'economia. L'obiettivo è quello di promuovere dei settori economici socialmente riconosciuti ma con difficoltà economiche. Ad esempio, l'agricoltura, l'istruzione, la cultura e le relazioni con l’estero sono sovvenzionate. Lo Stato (ossia la Confederazione, il Cantone o il Comune) può dare dei fondi direttamente a queste imprese o richiedere loro imposte più basse.

Spazio economico europeo (SEE)

Lo Spazio economico europeo (SEE) è un accordo tra l'UE e la Norvegia, l’Islanda e il Liechtenstein. Originariamente, l'accordo sullo Spazio economico europeo era inteso come un accordo tra l'UE e l’AELS. Tuttavia, la Svizzera ha rifiutato di aderirvi. L'accordo sullo Spazio economico europeo viene costantemente adeguato all'evoluzione del diritto dell'UE.

Stato centrale 

Uno Stato centrale (chiamato anche Stato unitario) è uno Stato che viene governato centralmente. Governare centralmente significa che le decisioni importanti vengono prese solo a livello nazionale. L’opposto di uno Stato centrale è uno Stato federale.

Stato federale

Uno Stato federale è composto da diversi Stati membri. In Svizzera, i Cantoni rappresentano gli Stati membri. In uno Stato federale, sia gli Stati membri che lo Stato federale hanno un proprio governo e i loro compiti. In Svizzera, questa caratteristica si chiama federalismo. 

Stato terzo (immigrazione)

Gli stati che non sono membri dell'UE o dell'AELS, in Svizzera sono chiamati Stati terzi. Per le persone provenienti da Stati terzi, al momento d'immigrazione in Svizzera si applicano norme diverse da quelle previste per le persone provenienti dagli Stati membri dell'UE/AELS. Le condizioni per poter lavorare e vivere in Svizzera sono più severe per cittadini e cittadine di Stati terzi.

Solo delle persone qualificate provenienti da Stati terzi sono autorizzate a lavorare in Svizzera. Ciò significa che devono avere una buona formazione o molti anni di esperienza professionale. Inoltre, le persone provenienti da Stati terzi possono essere assunte solo se per il posto di lavoro in questione non è stata trovata alcuna persona che vive già in Svizzera o proviene da un paese dell'UE/AELS. Inoltre, esiste un limite massimo annuale (quote). Ciò significa che in un anno solo un certo numero di persone provenienti da Stati terzi può immigrare in Svizzera.

Stralcio stralciare

Nelle elezioni secondo il sistema proporzionale, gli elettori e le elettrici ricevono schede elettorali, la maggior parte delle quali contengono già i nomi dei candidati e delle candidate. Queste cosiddette liste elettorali possono ancora essere modificate dagli elettori/dalle elettrici. Si parla di stralcio, cumulo e panachage. Stralciare significa barrare il nome di un/a candidato/a sulla lista elettorale, in modo da non contribuire ad eleggerlo/a.

Tassa d'incentivazione

Una tassa d’incentivazione ha lo scopo di orientare il comportamento delle persone e dell’economia in una direzione desiderata. Il reddito delle tasse d’incentivazione viene ritornato alla popolazione. Ad esempio, esiste una tassa sul CO2. La tassa sul CO2 rende l’olio da riscaldamento e il gas naturale più costosi, in modo che le consumatrici e i consumatori scelgano energie a bassa emissione di CO2. La popolazione riceve il reddito delle tasse in forma di riduzioni dei premi delle casse malati.

Tasse

Lo Stato ha varie entrate, fra cui imposte e tasse. Le tasse vengono pagate per un servizio specifico fornito dallo Stato. Ad esempio, si deve pagare una tassa per il rilascio di un nuovo passaporto o per un permesso di costruzione. L'importo della tassa è fisso e uguale per tutte e tutti.

Tribunale federale

Il Tribunale federale è il tribunale supremo della Svizzera (potere giudiziario). Garantisce l'applicazione uniforme del diritto federale e che i Cantoni non superino i limiti fissati dalla Confederazione nelle loro attività. L'Assemblea federale elegge un/a presidente del Tribunale federale e da 35 a 45 giudici federali. La sede del Tribunale federale è a Losanna.

UNICEF

L'Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia) è un’agenzia dell’ONU che aiuta e sostiene i bambini e le famiglie dei paesi in via di sviluppo. Ad esempio, nei settori della salute, della nutrizione e dell'istruzione.

Unione europea (UE)

L'Unione europea (UE) è un'associazione di 28 stati europei. Il suo scopo è quello di rafforzare la cooperazione politica ed economica degli Stati membri. La Svizzera non è membro dell'UE, ma ha concluso degli accordi bilaterali con l'UE.

Unione monetaria

Una valuta è un certo tipo di mezzo di pagamento, come, ad esempio il franco svizzero, l'euro o il dollaro USA. Fondamentalmente, la maggior parte dei paesi ha la propria valuta. Un'unione monetaria è un'unione di paesi che hanno la stessa moneta. Questo è il caso, per esempio, nella zona euro. Tutti i paesi della zona euro hanno l'euro come valuta. I paesi che sono in un'unione monetaria e hanno la stessa moneta hanno anche una politica monetaria comune (moneta intera).

Zona edificabile 

Una zona edificabile è un terreno su cui è possibile costruire (abitazioni, edifici commerciali, scuole,...). Queste sono stabilite dai Cantoni e dai Comuni. Inoltre esistono le zone agricole, le zone protette,.... Grandi zone edificabili hanno come conse- guenza che gli edifici sono costruiti lontani uno dall’altro, se invece la zona edificabile è più piccola allora si è obbligati ad utilizzare meglio il terreno e a costruire gli edifici più vicini. Quando un terreno diventa una zona edificabile vale di più, i proprie- tari infatti possono approfittarne per costruire qualcosa. Se invece un terreno da zona edificabile diventa ad esempio zona agricola perde valore.

autorità federale

Un'autorità federale è un'istituzione che svolge determinati compiti pubblici. In Svizzera, i seguenti organismi sono autorità federali:

  • Il Consiglio federale, la Cancelleria federale e i sette dipartimenti.
  • Il Tribunale federale
  • Le autorità penali federali
  • Il Tribunale amministrativo federale