Che cos'è easyvote?

Durch Abspielen dieses Videos werden entfernte Inhalte geladen und Sie können möglicherweise vom ursprünglichen Anbieter verfolgt werden.

L'obiettivo di easyvote è quello di motivare i giovani tra i 18 e i 25 anni ad interessarsi alla politica e a conoscere sufficientemente i temi e i processi politici in modo da non sentirsi sopraffatti. In questo modo, i giovani dai 18 ai 25 anni si sentono responsabilizzati e motivati ad andare a votare. easyvote mira a raggiungere la più alta affluenza possibile tra i giovani tra i 18 e i 25 anni. easyvote rafforza l'interesse e l'impegno politico fornendo informazioni sulle votazioni, le elezioni e temi politici attuali. Inoltre, easyvote-school promuove la cultura del dibattito. Grazie a questo contributo completo alla formazione politica dei giovani adulti, easyvote riduce il senso di sopraffazione e rafforza l'interesse per la politica. Le offerte principali di easyvote sono gli opuscoli easyvote, i video easyvote e la piattaforma d'informazione sulla politica easyvote.ch. Con il progetto easyvote-school, easyvote promuove anche le competenze di base della formazione politica per il livello secondario II e rafforza le conoscenze su temi politici specifici e oggetti in votazione. Le offerte easyvote sono prodotte con la partecipazione di 190 volontarie e volontari. easyvote è un progetto della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG).

Il modello easyvote

  1. Da un lato, easyvote rafforza l'interesse politico e l'impegno civico. Questi obiettivi si ottengono promuovendo le discussioni e rendendo accessibili le informazioni sulle votazioni, elezioni e argomenti politici concreti. 
  2. Dall'altro lato, easyvote cerca di ridurre la sensazione di incomprensione, che è spesso presente durante le votazioni e le elezioni. Questo obiettivo si ottiene attraverso un'informazione semplice e neutrale sulle votazioni e le elezioni e attraverso l'educazione alla cittadinanza.

Il gruppo target

Il gruppo target di easyvote corrisponde ai giovani adulti tra i 18 e i 25 anni. Per motivare nel modo più mirato possibile i giovani alla partecipazione politica, easyvote collabora con l'istituto gfs.bern per condurre un'analisi del gruppo target (maggiori informazioni).

Sono quattro i gruppi di giovani che stanno al centro dell'interesse di easyvote:

  • Il gruppo degli impegnati è formato da giovani generalmente molto coinvolti in politica. Essi prendono parte ad attività convenzionali come votare alle elezioni, discutere con gli amici, e inoltre non sono riluttanti a far parte di gruppi interessati ai parlamenti dei giovani, movimenti giovanili dei partiti, o a rivestire ruoli di carattere politico.
  • Il gruppo dei partecipanti convenzionali è formato da giovani che occasionalmente firmano un referendum o una petizione, si recano alle urne per votazioni e/o elezioni, discutono con amici e parenti.
  • Il gruppo degli affini digitali è formato anch'esso da giovani che votano, come nel caso dei partecipanti convenzionali. Essi prediligono, tuttavia, la partecipazione via internet. Preferiscono firmare petizioni online piuttosto che per strada, prendono parte più di ogni altro gruppo ad azioni sui social media, dove su uniscono a gruppi di carattere politico, discutono con chi sta loro intorno non solo a tavola o durante la pausa, ma anche via Whatsapp, Facebook, Twitter, ecc.
  • Il gruppo dei partecipanti (analogici) non convenzionali è formato da giovani che in molti modi rappresentano l'antitesi degli affini digitali. Da un lato, ad esempio, essi mostrano una diffidenza nei confronti dei social media e di internet. Sono quindi disposti a firmare una petizione - ma solo se non è online. Non lasciano alcun commento nei portali di notizie online e non prendono parte ai gruppi sui social media. Nonostante ciò sono molto spesso disposti a partecipare a manifestazioni e unirsi a gruppi di persone interessate, ma dimostrano chiaro disinteresse nel prendere parte ad attività legate ad organizzazioni consolidate e strutturate come parlamenti o partiti.

Principi di base

easyvote è percepito come un attore professionale, neutrale e trasparente nel promuovere la partecipazione politica dei giovani adulti.

  • easyvote è considerato in tutta la Svizzera un centro di competenza per la promozione della partecipazione politica formale dei giovani adulti.
  • Vengono sviluppate e ottimizzate misure per l'aumento dell'affluenza alle urne dei giovani adulti sulla base di fondamenti scientifici.
  • Le misure di conformità promuovono la minimizzazione del rischio, maggiori efficienza, efficacia e credibilità.

Neutralità

easyvote è un’offerta accessibile e politicamente neutrale della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG). L’obiettivo di easyvote è quello di rafforzare l’interesse politico e la partecipazione alla vita politica di giovani adulti tra i 18 e i 25 anni – indifferentemente dal loro orientamento politico.

La neutralità politica viene definita da easyvote come segue:

«easyvote è un’offerta politicamente neutrale. Questo significa che easyvote non prende posizione su questioni politiche. Nella propria attività informativa, per easyvote è importante rappresentare tutte le parti in maniera equilibrata. easyvote categorizza la propria neutralità in cinque diversi pilastri: neutralità della comunicazione, neutralità dei gruppi target, neutralità dei contenuti, neutralità dei processi e neutralità finanziaria.»

Neutralità della comunicazione

easyvote si presenta in modo neutrale nei confronti di utenti e soggetti esterni (ad esempio clienti, amministrazioni, ecc.). La neutralità della comunicazione si concentra nelle seguenti aree:

easyvote opera con tutta la clientela secondo criteri trasparenti, indipendentemente dalle varie posizioni politiche. Inoltre, easyvote progetta la propria presenza sui social media e sul proprio sito web in modo politicamente neutrale e multilingue. Sui canali di easyvote non viene condiviso alcun contenuto di partiti o di soggetti politici che contengano opinioni politiche. Inoltre, la comunicazione con le persone utenti è gestita secondo gli stessi standard della comunicazione con la clientela.

Neutralità dei gruppi target

Le offerte di easyote sono rivolte a tutte le persone. Non escludono né privilegiano alcun gruppo specifico. Per raggiungere questo obiettivo, easyvote adotta le seguenti misure:

In primo luogo, easyvote fa in modo che le proprie offerte e informazioni siano accessibili al maggior numero possibile di persone. A tal fine si mira ad utilizzare diversi media e formati (ad esempio, opuscoli cartacei, video digitali, social media, presentazioni a eventi, ecc.). Tuttavia, easyvote è consapevole che per diverse persone esistono ancora degli ostacoli. Ad esempio, il servizio è disponibile solo in tre lingue e l’accesso per le persone non vedenti o ipovedenti è limitato. Per questo, easyvote si è posto l’obiettivo per il futuro di eliminare ulteriori ostacoli e di promuovere ulteriormente l’inclusione. In secondo luogo, easyvote pone grande valore ai social media per raggiungere il maggior numero possibile di giovani e per abbattere eventuali camere d’eco e bolle di filtraggio. In terzo luogo, easyvote pone in prima linea il multilinguismo delle proprie offerte, al fine di raggiungere giovani provenienti da tutta la Svizzera e fornire nella loro lingua una vasta quantità di informazioni fondamentali sul sistema politico svizzero.

Neutralità dei contenuti

La neutralità dei contenuti si compone di tre parti:

  1. In primo luogo, easyvote produce in formato testuale opuscoli politicamente neutrali su votazioni ed elezioni, script per i video interni ed esterni, nonché per il sito web. Da un lato, si tratta di contenuti sulle elezioni e sugli oggetti in votazione nazionali e cantonali. Dall’altro, si tratta anche di testi di base su varie tematiche politiche (ad esempio, su struttura e funzionamento dell’AVS). La neutralità di tali contenuti testuali viene verificata attraverso controlli di qualità interni e controlli di neutralità effettuati dal nostro personale volontario, da persone specializzate e da diversi soggetti con orientamenti politici differenti. Un testo viene pubblicato solamente quando tutti questi soggetti concordano sulla sua neutralità.
  2. In secondo luogo, anche i contenuti visivi dei prodotti e dei servizi di easyvote vengono prodotti in maniera politicamente neutrale. easyvote presta molta attenzione a non includere alcun indicatore visivo dei vari partiti, di organizzazioni o movimenti politici, verificando la neutralità del proprio catalogo di elementi visivi.
  3. In terzo luogo, per easyvote è fondamentale mantenere un approccio trasparente e critico nella composizione della redazione interna. Il posizionamento politico della redazione viene mantenuto trasparente nei confronti di easyvote e nei confronti della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG). In caso di sovrarappresentanza di un orientamento politico nel team di redazione, sia la direzione di produzione che la direzione del settore provvedono a verificare adeguatamente la qualità dei prodotti e dei servizi.

Neutralità dei processi

Affinché si possano garantire la maggior parte degli altri pilastri della neutralità, sono necessari dei processi politicamente neutrali fondati sulla trasparenza e sulla consistenza.

La trasparenza gioca un ruolo centrale, soprattutto per quanto riguarda le fonti utilizzate da easyvote per i propri prodotti e servizi. easyvote usa esclusivamente fonti statali, come il materiale di voto ufficiale o le informazioni provenienti da protocolli di sedute dei parlamenti cantonali. Tali fonti sono indicate da easyvote nell’impressum di ogni pubblicazione, nonché sul sito web di easyvote. Nel caso siano necessarie ulteriori informazioni, ad esempio su un dibattito politico, che non siano state fornite da alcuna fonte statale, easyvote ricerca almeno tre fonti indipendenti.

Affinché la produzione di contenuti testuali e visivi segua delle regole chiare, sin dall’inizio easyvote ha implementato processi uniformi che consentano il controllo e la garanzia dei diversi pilastri della neutralità. In relazione alla neutralità dei processi, è fondamentale il principio della consistenza. I processi vengono mantenuti da anni e ne viene verificata la neutralità regolarmente sia internamente che attraverso il personale volontario politicamente eterogeneo. Inoltre, ogni anno viene presentato al comitato un rapporto scritto sui feedback esterni sulla neutralità di easyvote. Ogni feedback viene esaminato internamente e ove necessario vengono adottate nuove misure.

Neutralità finanziaria

Un altro pilastro fondamentale per la neutralità politica di easyvote è la sua percezione come offerta finanziariamente indipendente. easyvote si può proteggere dalla dipendenza finanziaria da soggetti politici solamente attraverso un autofinanziamento politicamente indipendente e attraverso finanziamenti aggiuntivi altrettanto imparziali. Questo consente a easyvote di comunicare in modo politicamente neutrale, di consentire a tutte le persone il più ampio possibile accesso alle proprie offerte, e di mantenere la neutralità di contenuti e di processi dei propri prodotti e servizi.

Contesto FSPG

easyvote conta vari pilastri fondamentali di cruciale importanza per la neutralità politica dell’offerta. Allo stesso tempo è anche importante integrare tale neutralità nel contesto della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG), a cui l’offerta easyvote è subordinata. La FSPG si considera centro di competenza politicamente neutrale e improntato alla pratica per la partecipazione politica e l’educazione alla cittadinanza dei giovani adulti. Questa visione è condivisa anche da easyvote, in quanto offerta della FSPG.

Il processo di produzione easyvote