I Giovani al Centro

Rafforzate la partecipazione politica nel vostro Comune, è semplice, con easyvote!

Opuscoli

L'elemento centrale è l'opuscolo easyvote, che si basa sui documenti di voto ufficiali e spiega gli oggetti in votazione in modo breve, chiaro e comprensibile. Oltre alle votazioni federali, vengono prodotti anche opuscoli per alcune votazioni cantonali.

> Ulteriori informazioni sugli opuscoli
> Come vengono prodotti gli opuscoli easyvote?
> Lista dei prezzi
> Condizioni generali

Video esplicativi

easyvote produce anche video esplicativi neutri e facilmente comprensibili. Spieghiamo il vostro tema in non più di 3 minuti, ci rivolgiamo alle giovani e ai giovani sui canali digitali e vi aiutiamo a raggiungere un vasto pubblico.

> Ulteriori informazioni sui video esplicativi

Obiettivo

L'obiettivo di easyvote è quello di motivare i giovani tra i 18 e i 25 anni ad interessarsi alla politica e a conoscere sufficientemente i temi e i processi politici in modo da non sentirsi sopraffatti. In questo modo, i giovani dai 18 ai 25 anni si sentono responsabilizzati e motivati ad andare a votare. easyvote mira a raggiungere la più alta affluenza possibile tra i giovani tra i 18 e i 25 anni. easyvote rafforza l'interesse e l'impegno politico fornendo informazioni sulle votazioni, le elezioni e temi politici attuali. 

> Ulteriori informazioni

Ricerche sulla partecipazione

Il monitor politico easyvote rileva l’attitudine dei giovani adulti in Svizzera nei confronti della vita politica. La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) si è posta l’obiettivo di aumentare la partecipazione dei giovani cittadini e delle giovani cittadine alla vita politica svizzera. A questo scopo, a partire dal 2014 ha incaricato l’istituto di ricerca gfs.bern, di condurre uno studio sulla partecipazione dei giovani adulti alla vita politica in Svizzera.

> Ulteriori informazioni