I Giovani al Centro
Rafforzate la partecipazione politica nel vostro Comune, è semplice, con easyvote!
Opuscoli
L'elemento centrale è l'opuscolo easyvote, che si basa sui documenti di voto ufficiali e spiega gli oggetti in votazione in modo breve, chiaro e comprensibile. Oltre alle votazioni federali, vengono prodotti anche opuscoli per alcune votazioni cantonali.
> Ulteriori informazioni sugli opuscoli
> Come vengono prodotti gli opuscoli easyvote?
> Lista dei prezzi
> Condizioni generali


Video esplicativi
easyvote produce anche video esplicativi neutri e facilmente comprensibili. Spieghiamo il vostro tema in non più di 3 minuti, ci rivolgiamo alle giovani e ai giovani sui canali digitali e vi aiutiamo a raggiungere un vasto pubblico.
Obiettivo
L'obiettivo di easyvote è quello di motivare i giovani tra i 18 e i 25 anni ad interessarsi alla politica e a conoscere sufficientemente i temi e i processi politici in modo da non sentirsi sopraffatti. In questo modo, i giovani dai 18 ai 25 anni si sentono responsabilizzati e motivati ad andare a votare. easyvote mira a raggiungere la più alta affluenza possibile tra i giovani tra i 18 e i 25 anni. easyvote rafforza l'interesse e l'impegno politico fornendo informazioni sulle votazioni, le elezioni e temi politici attuali.

Ricerche sulla partecipazione
Il monitor politico easyvote rileva l’attitudine dei giovani adulti in Svizzera nei confronti della vita politica. La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) si è posta l’obiettivo di aumentare la partecipazione dei giovani cittadini e delle giovani cittadine alla vita politica svizzera. A questo scopo, a partire dal 2014 ha incaricato l’istituto di ricerca gfs.bern, di condurre uno studio sulla partecipazione dei giovani adulti alla vita politica in Svizzera.