Biodiversità

Biodiversità è il termine tecnico per la molteplicità o varietà biologica. La biodiversità include la molteplicità delle specie animali e vegetali sulla terra (varietà delle specie), la molteplicità all’interno delle specie (varietà genetica) nonché la varietà degli habitat e degli ecosistemi. Un ecosistema è una comunità di organismi viventi (ad esempio animali, piante ed esseri umani) nel loro ambiente.
Panoramica
- Cosa significa biodiversità?
- Perché la biodiversità in Svizzera è minacciata?
- Che misure esistono a tutela della biodiversità?
Cosa significa biodiversità?
Con biodiversità s’intende la varietà della natura. Questo include la varietà delle specie, la varietà genetica e la varietà degli habitat. Le diverse aree sono strettamente interconnesse. Perciò, un cambiamento in un’area, ad es. nell’habitat, può comportare cambiamenti anche in un’altra area, come quella degli organismi viventi.

Varietà delle specie
La varietà delle specie si riferisce alle varietà di tutte le specie presenti sulla terra. Questo include tutti gli animali, le piante, i funghi, i licheni e i microorganismi. La varietà delle specie viene determinata per i singoli habitat. Gli habitat possono essere definiti in modi molto diversi. Un possibile habitat, ad esempio, è l’intero pianeta «Terra», un altro è uno specifico stagno. Nell’habitat «Svizzera» sono note 56'009 specie multicellulari (dato aggiornato al 2023). Di queste, 5'450 sono piante, 11'121 sono funghi o licheni e 39’438 sono animali.
Diversità genetica
Tutti gli esseri viventi hanno dei «geni». Questi geni determinano, ad esempio, il tipo di organismo e quanto grande diventa. L’insieme di tutti i geni forma il «patrimonio genetico». Si può dire che il patrimonio genetico sono le indicazioni per la costruzione dell’organismo. Queste indicazioni sono diverse per ogni organismo, anche per gli organismi della stessa specie. Quindi, tu hai un patrimonio genetico differente rispetto a quello del tuo vicino, nonostante siate entrambi esseri umani.
La diversità genetica fa riferimento proprio a questa differenza nel patrimonio genetico all’interno della stessa specie. Questa diversità è importante perché permette alle specie di adattarsi nel proprio ambiente. Questo perché, grazie alla varietà dei geni, aumenta la probabilità che esista anche un gene che possa adattarsi, ad esempio, ad un clima più caldo.
Si può misurare la diversità genetica sia per un’intera specie sia per una cosiddetta «popolazione». Viene chiamata popolazione la quantità di organismi della stessa specie in un determinato habitat. Ad esempio, i cervi esistono in tutta Europa, ma se si vuole parlare dei cervi in Svizzera, allora si parla della «popolazione dei cervi» in Svizzera.


Varietà degli habitat
Con habitat (anche chiamato ecosistema) s’intende l’insieme di determinate specie e le loro condizioni ambientali (ad es. clima, montagne, mare). Un ecosistema sarebbe, ad esempio, la foresta composta da determinati alberi, animali e funghi, i quali sono tutti dipendenti tra di loro e dal clima.
Molti organismi dipendono non solo da uno, ma da molti habitat più piccoli. Ad esempio, le rane hanno bisogno sia di un habitat sulla terraferma che di un habitat marino.
Perché la biodiversità in Svizzera è minacciata?
La biodiversità in Svizzera è a rischio per vari motivi. Ad esempio, come conseguenza degli sviluppi sociali che hanno portato ad un eccessivo sfruttamento dei territori. Ma anche come conseguenza del cambiamento climatico e della proliferazione di specie che in realtà sarebbero autoctone altrove.
Che misure esistono a tutela della biodiversità?
La biodiversità è tutelata sia a livello nazionale che a livello internazionale.
