Materiali didattici: Salute

Salute

Le allieve e gli allievi affrontano il tema della salute e del sistema sanitario svizzero.

Obiettivi:           

  • Le allieve e gli allievi riconoscono quando il tema della salute ha a che fare con la loro vita quotidiana.
  • Le allieve e gli allievi sanno spiegare come funziona il sistema sanitario in Svizzera.
  • Le allieve e gli allievi sannno cos’è e come funziona una cassa malati.

Download analisi dei fatti

Download materiale per docenti

Download fogli di lavoro 

Introduzione

Mappa mentale Salute

Durata: 10 minuti

Attività: Le allieve e gli allievi ricevono il modello easyvote della mappa mentale. Al centro c’è il termine centrale „salute“. Le allieve e gli allievi riflettono sulle associazioni mentali che vengono loro in mente con questo termine. Si può trattare di parole chiave, concetti o idee, che poi collegano al termine „salute“ con ramificazioni e linee. Possono annotare anche altri pensieri e idee. Una volta finita la mappa, possono tracciare i vari collegamenti per rendere chiare le connessioni. Alla fine dell’esercizio, le allieve e gli allievi si dividono a coppie e si presentano le mappe mentali a vicenda.

Forma: attività individuale/attività a coppie

Materiale: modello mappa mentale, penne

Download modello mappa mentale 

Salute e politica

Durata: 15 minuti

Attività: La salute è un argomento che viene spesso discusso in politica. In gruppi di tre, le allieve e gli allievi rispondono alle seguenti domande, mentre una persona delle tre prende appunti. 

  • Perché anche in politica si parla di salute?
  • In che modo le decisioni politiche influenzano la salute delle persone
  • Conoscete degli esempi di questioni sanitarie che sono state discusse in politica nelle ultime settimane (ad esempio da servizi mediatici, pubblicità, ecc.)?

Il gruppo di tre persone si divide. Un membro del gruppo rimane per presentare le risposte del proprio gruppo, mentre gli altri cambiano gruppo e ascoltano altre risposte, prendono appunti e tornano nel proprio gruppo, dove discutono nuovamente di ciò che hanno appreso dagli altri gruppi.

Forma: attività di gruppo

Materiale: blocco note e penna

Parte principale

Assicurazione malattie

Durata: 20 minuti

Attività: Le allieve e gli allievi completano il FL “la mia assicurazione malattie”, rispondendo alle domande sulla propria salute e situazione personale. Poi leggono il fascicolo tematico “salute” su easyvote.ch e in autonomia decidono come organizzerebbero la propria cassa malati o se vorrebbero cambiare qualcosa della loro attuale situazione assicurativa. Le risposte non vengono condivise con la classe.

Forma: attività di gruppo

Materiale: FL La mia assicurazione malattie

Download FL La mia assicurazione malattie

Sistema sanitario e federalismo

Durata: 25 minuti

Attività: Il sistema sanitario svizzero, come anche la politica svizzera, ha una struttura federale. Le allieve e gli allievi leggono il fascicolo tematico sulla salute su easyvote.ch. Poi completano il foglio di lavoro „salute e federalismo“. Le allieve e gli allievi hanno a disposizione circa 15 minuti per il primo compito 
e 10 minuti per il secondo. Le soluzioni sono disponibili nel materiale per docenti.

Forma: attività individuale

Materiale: FL Salute e federalismo

Download FL Salute e federalismo

Conclusione

Sintesi didattica

Durata: 30 minuti

Attività: Nella sintesi didattica, le allieve e gli allievi possono scegliere tra quattro diversi tipi di attività. Il loro compito è quello di applicare e approfondire le conoscenze acquisite e di ampliarle attraverso ulteriori ricerche. I compiti possono essere completati in attività individuali o di gruppo. I diversi compiti sono i seguenti: 

  • Poster: Le allieve e gli allievi rappresentano su un poster ciò che hanno appreso sul sistema sanitario svizzero.
  • IA: Le allieve e gli allievi pongono domande sul sistema sanitario svizzero a un’intelligenza artificiale (AI). Esempi: come funziona il sistema sanitario in Svizzera? Come funziona l’assicurazione malattie in Svizzera? Come può la politica garantire che la popolazione rimanga in salute, ecc.? Le allieve e gli allievi concordano una domanda da porre all’intelligenza artificiale. Sia la domanda che la risposta dell’IA devono essere documentate con uno screenshot. Le allieve e gli allievi devono poi valutare la risposta dell’IA. La valutazione può avvenire in formato testo/saggio o poster (digitale o analogico), tenendo in considerazione le seguenti domande: le informazioni fornite dall’IA sono corrette? Ci sono informazioni fornite dall’IA che non sono vere? Quanto è dettagliata la risposta? Ci sono informazioni che aggiungereste? Ci sono informazioni superflue?
  • Ampliamento delle conoscenze: Le allieve e gli allievi selezionano un tema che vorrebbero approfondire (ad esempio: assistenza sanitaria in un cantone specifico; presentazione di una campagna di prevenzione nazionale/cantonale/comunale; discussioni politiche attuali sull’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria). Anche qui le allieve e gli allievi possono decidere autonomamente il formato di presentazione (testo, poster, presentazione Power Point ecc.).
  • Riflessione: Le allieve e gli allievi scrivono un testo su ciò che hanno appreso sul sistema sanitario svizzero, tenendo in considerazione le seguenti domande: Indica tre cose nuove che hai imparato. Ci sono argomenti che avresti voluto approfondire in classe? Come puoi applicare le nuove conoscenze alla tua vita quotidiana?

Forma: attività individuale o di gruppo

Materiale: FL Sintesi didattica, laptop/tablet, penne, poster

Download FL Sintesi didattica

Esempi pratici

Durata: 15 minuti

Attività: Le allieve e gli allievi completano il foglio di lavoro „Esempi pratici“, utilizzando se necessario il fascicolo tematico sulla salute. Le soluzioni sono disponibili nel materiale per docenti.

Forma: attività individuale

Materiale: FL Esempi pratici

Download FL Esempi pratici