Raddoppio del Gottardo28. febbraio 2016

Obiettivo: L’oggetto prevede la costruzione di un secondo traforo del Gottardo. 

Durch Abspielen dieses Videos werden entfernte Inhalte geladen und Sie können möglicherweise vom ursprünglichen Anbieter verfolgt werden.

Situazione attuale

Dal 1980 al Gottardo vi è una galleria autostradale che collega il Ticino con il Cantone di Uri. La galleria del San Gottardo è composta di due corsie, una per direzione.

Nei prossimi anni questa galleria deve essere risanata. Durante i lavori di risanamento la galleria rimane chiusa per un lungo periodo impedendo ai veicoli di circolare.

Che cosa cambierebbe?

Se la proposta è accettata, viene costruita una seconda galleria stradale a due corsie attraverso il San Gottardo. Fino al termine dei lavori di costruzione della nuova galleria i veicoli circolano, come successo finora, attraverso la galleria esistente. Non appena terminata la nuova galleria, la vecchia viene chiusa e risanata. I veicoli circolano nella nuova galleria su due corsie, una per ogni senso di marcia. Così facendo, la strada del Gottardo può rimanere aperta durante i lavori di risanamento.

Una volta ultimati anche questi lavori, entrambe le gallerie vengono aperte. Secondo l’articolo sulla protezione delle Alpi il transito è permesso su un’unica corsia in entrambe le gallerie. Ambedue le direzioni di marcia ottengono così una propria galleria, in cui i veicoli circolano in una sola direzione. Mentre la seconda corsia viene usata come corsia di emergenza. I costi di risanamento con un secondo traforo ammontano a circa 2,8 miliardi di franchi.

Argomenti dei favorevoli

  • La galleria del San Gottardo è un importante collegamento con il Ticino e l’Italia. Un risanamento senza un secondo traforo comporterebbe una chiusura completa della galleria per un lungo periodo.
  • La variante senza un secondo traforo sarebbe molto dispendiosa e problematica. Sarebbero necessarie stazioni di carico su ferrovia destinate a essere smantellate al termine del risanamento. In caso di un futuro risanamento occorrerebbe inoltre rifare tutti i lavori.

Argomenti dei contrari

  • Il risanamento è fattibile anche senza la costruzione di un secondo traforo. Tale variante è più economica e i soldi risparmiati possono essere impiegati meglio per progetti più urgenti nel settore dei trasporti.
  • È probabile che un giorno vengano impiegate tutte e quattro le corsie. Un tale intervento di ampliamento aumenterebbe la capacità di transito e l’inquinamento ambientale e violerebbe l’articolo sulla protezione delle Alpi.