Naturalizzazione agevolata12. Febbraio 2017

Obiettivo: I giovani stranieri della terza generazione dovrebbero potersi naturalizzare in modo agevolato.

Naturalizzazione agevolata – votazioni del 12 febbraio 2017

Situazione attuale

In Svizzera esistono due tipi di naturalizzazione: la naturalizzazione ordinaria e la naturalizzazione agevolata. 

Nella maggior parte dei casi viene effettuata la naturalizzazione ordinaria. La naturalizzazione ordinaria dura spesso diversi anni. La competenza per questa procedura è dei Cantoni.

La naturalizzazione agevolata è possibile solo in determinati casi. Ad esempio, se una persona straniera è sposata con un cittadino svizzero, questa può farsi naturalizzare in modo agevolato. La procedura di naturalizzazione agevolata è più breve. Per questo tipo di naturalizzazione è competente la Confederazione.

In entrambi i casi, una persona viene naturalizzata in Svizzera solo se soddisfa determinati requisiti. Chi vuole farsi naturalizzare deve tra l’altro parlare una delle nostre lingue nazionali (ulteriori criteri su easyvote.ch/naturalizzazione).

Che cosa cambierebbe?

Se la proposta viene accettata, la naturalizzazione agevolata è possibile anche per i giovani stranieri della terza generazione. Per farsi naturalizzare in modo agevolato, la persona interessata deve soddisfare i seguenti requisiti:

... essere nata in Svizzera e non avere più di 25 anni; aver frequentato per almeno cinque anni la scuola dell’obbligo e avere un permesso di domicilio. 

... almeno uno dei genitori deve aver vissuto in Svizzera per almeno dieci anni, deve aver frequentato la scuola dell’obbligo qui per almeno cinque anni e aver o essere stato in possesso di un permesso di domicilio. 

... almeno uno dei nonni deve aver acquisito o essere stato in possesso di un diritto di dimora in Svizzera.

Argomenti dei favorevoli

  • I giovani stranieri della terza generazione sono cresciuti qui e sono integrati nella società.
  • Se queste persone desiderano partecipare alla vita politica (p. es. partecipare alle votazioni) la possibilità di naturalizzarsi non deve essergli resa più difficile.
  • Anche in futuro saranno naturalizzate solo le persone che rispettano le nostre leggi e che sono ben integrate. Le naturalizzazioni non avverranno in modo automatico.

Argomenti dei contrari-e

  • In caso di accettazione della proposta, in futuro spetta alla Confederazione decidere in alcuni casi di naturalizzazione, che finora sono stati trattati dai Cantoni. I Cantoni perdono così influenza.
  • Già oggi i giovani stranieri della terza generazione possono farsi naturalizzare in modo ordinario. Una naturalizzazione agevolata non è necessaria.
  • Già una volta il popolo ha bocciato la proposta di naturalizzazione agevolata.