Naturalizzazione agevolata12. febbraio 2017

Obiettivo: I giovani stranieri della terza generazione dovrebbero potersi naturalizzare in modo agevolato.

Durch Abspielen dieses Videos werden entfernte Inhalte geladen und Sie können möglicherweise vom ursprünglichen Anbieter verfolgt werden.

Situazione attuale

In Svizzera esistono due tipi di naturalizzazione: la naturalizzazione ordinaria e la naturalizzazione agevolata. 

Nella maggior parte dei casi viene effettuata la naturalizzazione ordinaria. La naturalizzazione ordinaria dura spesso diversi anni. La competenza per questa procedura è dei Cantoni.

La naturalizzazione agevolata è possibile solo in determinati casi. Ad esempio, se una persona straniera è sposata con un cittadino svizzero, questa può farsi naturalizzare in modo agevolato. La procedura di naturalizzazione agevolata è più breve. Per questo tipo di naturalizzazione è competente la Confederazione.

In entrambi i casi, una persona viene naturalizzata in Svizzera solo se soddisfa determinati requisiti. Chi vuole farsi naturalizzare deve tra l’altro parlare una delle nostre lingue nazionali (ulteriori criteri su easyvote.ch/naturalizzazione).

Che cosa cambierebbe?

Se la proposta viene accettata, la naturalizzazione agevolata è possibile anche per i giovani stranieri della terza generazione. Per farsi naturalizzare in modo agevolato, la persona interessata deve soddisfare i seguenti requisiti:

... essere nata in Svizzera e non avere più di 25 anni; aver frequentato per almeno cinque anni la scuola dell’obbligo e avere un permesso di domicilio. 

... almeno uno dei genitori deve aver vissuto in Svizzera per almeno dieci anni, deve aver frequentato la scuola dell’obbligo qui per almeno cinque anni e aver o essere stato in possesso di un permesso di domicilio. 

... almeno uno dei nonni deve aver acquisito o essere stato in possesso di un diritto di dimora in Svizzera.

Argomenti dei favorevoli

  • I giovani stranieri della terza generazione sono cresciuti qui e sono integrati nella società.
  • Se queste persone desiderano partecipare alla vita politica (p. es. partecipare alle votazioni) la possibilità di naturalizzarsi non deve essergli resa più difficile.
  • Anche in futuro saranno naturalizzate solo le persone che rispettano le nostre leggi e che sono ben integrate. Le naturalizzazioni non avverranno in modo automatico.

Argomenti dei contrari

  • In caso di accettazione della proposta, in futuro spetta alla Confederazione decidere in alcuni casi di naturalizzazione, che finora sono stati trattati dai Cantoni. I Cantoni perdono così influenza.
  • Già oggi i giovani stranieri della terza generazione possono farsi naturalizzare in modo ordinario. Una naturalizzazione agevolata non è necessaria.
  • Già una volta il popolo ha bocciato la proposta di naturalizzazione agevolata.