fondo per le strade nazionali12. Febbraio 2017

Obiettivo: Dovrebbe essere introdotto un fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA).

FOSTRA – votazioni del 12 febbraio 2017

Situazione attuale

In Svizzera dal 1990 il traffico sulle strade nazionali è raddoppiato. Ciò significa più colonne e maggiori costi di esercizio e manutenzione delle strade nazionali. 

Dal 2008 in Svizzera vi è il fondo infrastrutturale. Questi sono soldi destinati alla costruzione delle strade nazionali. Con il fondo infrastrutturale la Confederazione sostiene inoltre i Cantoni nei loro progetti dedicati al traffico, quali ad esempio la costruzione di piste ciclabili negli agglomerati o di strade principali nelle regioni di montagna.

Il fondo infrastrutturale ha una durata determinata.

Che cosa cambierebbe?

Se la proposta è accettata, viene introdotto un fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA).

Il FOSTRA è una cassa che finanzia i compiti che finora venivano coperti dal fondo infrastrutturale. Oltre a questi compiti, il FOSTRA finanzia anche l’esercizio e la manutenzione delle strade nazionali. Il FOSTRA ogni anno dispone di tre miliardi di franchi.

Il FOSTRA viene finanziato con varie entrate:

  • Tutte le entrate del supplemento fiscale sugli oli minerali e della vendita del contrassegno autostradale. Questi soldi già confluivano nel fondo infrastrutturale. 
  • Tutte le entrate dell’imposta sugli autoveicoli e una parte delle entrate dell’imposta sugli oli minerali. Questi soldi finora confluivano nella cassa federale generale.
  • Tutte le entrate della tassa sui veicoli elettrici e su altri veicoli a propulsione alternativa. Questi contributi saranno introdotti nel 2020. 

Se le riserve finanziarie del FOSTRA dovessero scendere al di sotto di un certo livello, potrebbero aumentare il supplemento fiscale sugli oli minerali e altre tasse. Perciò la Confederazione presuppone che nel 2019 il supplemento fiscale sugli oli minerali debba essere aumentato di quattro centesimi.

Saranno inoltre inseriti nella rete delle strade nazionali 400 chilometri di strade. L’esercizio e la manutenzione di queste strade saranno quindi di competenza della Confederazione.

Argomenti dei favorevoli

  • Le strade nazionali sono importanti per l’intera rete di trasporti della Svizzera. Per questo è necessario che le strade nazionali dispongano di sufficienti fondi.
  • Dal 1974 il supplemento fiscale sugli oli minerali non è mai stato aumentato. Tuttavia oggi le macchine consumano molto meno carburante rispetto al passato. L’aumento è quindi sostenibile. 
  • È già stato introdotto un fondo simile per il potenziamento della ferrovia. Grazie al FOSTRA ora è anche garantito il finanziamento delle strade.

Argomenti dei contrari

  • Una parte dei soldi per il FOSTRA finora era destinata ad altri compiti. I soldi che dovrebbero confluire nel FOSTRA mancherebbero alla Confederazione per altri compiti.
  • Alcuni contrari sono dell’idea che il supplemento fiscale sugli oli minerali non debba essere affatto aumentato.
  • Altri contrari sono dell’idea che il supplemento fiscale sugli oli minerali debba essere aumentato di più di quattro centesimi. Anche chi viaggia con il treno deve pagare biglietti sempre più cari.