Materiali didattici: Migrazione

Migrazione

Le allieve e gli allievi affrontano i diritti e le particolarità di tre gruppi migratori in Svizzera: cittadini UE/AELS, richiedenti d’asilo, cittadini di Stati terzi. Imparano l’importanza della libera circolazione delle persone in Svizzera e le ragioni dell’asilo; affrontano la convenzione di Dublino e la ripartizione dell’asilo. Inoltre, vengono analizzate e discusse le posizioni dei partiti svizzeri in materia di migrazione e politica d’asilo.

Obiettivi:           

  • Le allieve e gli allievi sanno il significato del termine migrazione, conoscono e sanno distinguere tra loro i tre gruppi di migranti.
  • Le allieve e gli allievi sanno spiegare a parole proprie i fondamenti della libera circolazione delle persone (LCP) e ne conoscono vantaggi e svantaggi.
  • Le allieve e gli allievi sanno elencare le varie cause delle cifre relative all’asilo e descriverne lo sviluppo.
  • Le allieve e gli allievi conoscono almeno una posizione favorevole e una contraria alla procedura Dublino.
  • Le allieve e gli allievi conoscono le posizioni dei partiti svizzeri in Consiglio federale sul tema migrazione.

Nota: le soluzioni sono disponibili nel materiale per docenti.

Download materiale per docenti

Introduzione

Chiarimento termine «migrazione»

Durata: 20 minuti

Attività: Il personale docente scrive la parola «migrazione» alla lavagna. Le allieve e gli allievi, individualmente, hanno due minuti per annotarsi tutte le parole che vengono loro in mente. Poi, a coppie si confrontano le parole e le integrano a vicenda.

In plenum, si raccolgono tutte le parole e si ordinano alla lavagna in categorie, ad es. «cause della migrazione», «tipi di migrazione», «conseguenze della migrazione» ecc. Se necessario, il personale docente aggiunge i termini «immigrazione» ed «emigrazione» e lascia che la classe ne spieghi la differenza.

Forma: attività individuale, attività a coppie, plenum

Materiale: per chiarire il termine «migrazione» si può ricorrere al «lessico easyvote».

Lessico easyvote

Gruppi migratori in Svizzera 

Durata: 15 minuti

Attività: L’insegnante proietta le tre immagini del foglio di lavoro «Gruppi migratori in Svizzera», che spiegano perché le persone sono autorizzate a immigrare in Svizzera. Le allieve e gli allievi fanno delle ipotesi orali in merito.

L’insegnante distribuisce quindi il foglio di lavoro. Le allieve e gli allievi leggono il testo e confrontano le loro ipotesi precedenti. Se necessario, le domande o le soluzioni degli studenti possono essere discusse in plenaria.

Forma: attività individuale, attività a coppie, plenum

Materiale: foglio di lavoro «Gruppi migratori in Svizzera»

FL Gruppi migratori

Quiz sui gruppi migratori

Durata: 15 minuti

Attività: Il personale docente crea tre poster con i termini «cittadini UE/AELS», «cittadini di Stati terzi» e «richiedenti d’asilo». Li appende in giro per la classe. Legge ad alta voce diverse affermazioni. Le allieve e gli allievi si avvicinano al poster che credono corrisponda all’affermazione. Il personale docente chiede a qualcuno di spiegare il perché della loro scelta e fornisce poi la risposta corretta con una spiegazione.

Forma: plenum

Materiale: tre fogli di grandi dimensioni (poster) con le scritte «cittadini UE/AELS», «cittadini di Stati terzi», «richiedenti d’asilo», scheda: «Quiz sui gruppi migratori»

FL Quiz sui gruppi migratori

Parte principale

Libera circolazione delle persone

Durata: 20 minuti

Attività: Per introdurre il tema, l’insegnante prepara dei biglietti con vari Paesi. Le allieve e gli allievi disegnano un Paese e cercano online se si tratta di uno Stato AELS, di uno Stato UE oppure di nessuno dei due. Poi si muovono all’interno della classe, si mostrano a vicenda i propri Paesi e cercano di riconoscere di quale Paese si tratta.

Dopo questa sequenza, le allieve e gli allievi leggono il fascicolo informativo «Migrazione». Le allieve e gli allievi etichettano le immagini e rispondono alle domande del foglio di lavoro «Libera circolazione delle persone». 

Forma: plenum, attività individuale

Materiale: foglio di lavoro «Libera circolazione delle persone»

FT La libre circulation des personnes

Opportunità e sfide della LCP 

Durata: 40 minuti

Attività: La classe viene suddivisa in quattro gruppi. Ogni gruppo riceve una domanda a cui dovrà poi rispondere davanti alla classe. Le risposte a queste domande possono essere trovate con una ricerca su Internet. Il personale docente decide liberamente come strutturare questo scambio.

  • Gruppo 1: Quali opportunità economiche offre la libera circolazione delle persone per la Svizzera?
  • Gruppo 2: Quali opportunità sociali derivano dalla libera circolazione delle persone?
  • Gruppo 3: Quali sfide economiche porta con sé la libera circolazione delle persone?
  • Gruppo 4: Quali sfide sociali possono derivare dalla libera circolazione delle persone?

Forma: attività di gruppo

Materiale: dispositivo digitale, eventuale materiale per le presentazioni

Poster sull’asilo

Durata: 60 minuti

Attività: In gruppi, le allieve e gli allievi creano un poster sul tema «asilo», aiutandosi con una ricerca online.Il poster deve contenere i seguenti punti:

  • Definizione di asilo: cosa significa asilo? Chi può fare richiesta d’asilo?
  • Ragioni dell’asilo: perché le persone cercano asilo? Quali sono degli esempi di cause per cui le per  sone fuggono dal proprio Paese d’origine?
  • Cifre sull’asilo: per questo punto la classe completa il foglio di lavoro «Richiedenti d’asilo in Svizzera»; «Richiedenti d’asilo in Europa e nel mondo»
  • Integrazione dei richiedenti d’asilo in Svizzera: quali misure e idee esistono per l’integrazione dei   richiedenti d’asilo? Quali sono le sfide e le possibili soluzioni?

Una volta conclusi, i poster vengono appesi in classe, così le allieve e gli allievi possono visionarli e analizzarli in dettaglio. Eventuali domande si affrontano in plenum.

Forma: attività di gruppo

Materiale: poster, foglio di lavoro «Richiedenti d’asilo in Svizzera» & «Richiedenti d’asilo in Europa e nel mondo»

FL Richiedenti d'asilo in Svizzera & in Europa e nel mondo

Conclusione

Convenzione di Dublino

Durata: 45 minuti

Attività: Le allieve e gli allievi leggono il foglio di lavoro «Convenzione di Dublino». Ognuno riceve il ruolo di «favorevole» oppure «critico». In piccoli gruppi, hanno 20 minuti di tempo per raccogliere maggiori informazioni e per prepararsi. Poi inizia un polittalk. Possibili questioni da discutere sono:

  • La convenzione di Dublino garantisce una distribuzione equa dei richiedenti d’asilo in Europa.
  • La convenzione di Dublino dovrebbe venire abrogata perché non è più idonea allo scopo.
  • Gli Stati dell’UE dovrebbero essere obbligati ad accogliere più rifugiati per distribuire equamente   il carico.

Forma: attività di gruppo

Materiale: foglio di lavoro «Convenzione di Dublino», guida al polittalk

FL Convenzione di Dublino

Guida al polittalk

Posizioni dei partiti

Durata: 25 minuti

Attività: A coppie, le allieve e gli allievi ricevono le informazioni di un partito e completano la tabella dal punto di vista del partito. Preparano una breve intervista: una persona conduce, l’altra rappresenta il partito scelto. Le risposte devono venire formulate spontaneamente e non semplicemente lette. Il personale docente sceglie un gruppo per ogni partito per presentare brevemente l’intervista.

Forma: attività a coppie, plenum

Materiale: foglio di lavoro «Posizioni dei partiti»

FL Posizioni dei partiti