Materiale di base

Nella colonna a sinistra trovate i testi easyvote, facilmente comprensibili e politicamente neutrali, così come diversi clip easyvote prodotti seguendo gli standard easyvote (ulteriori informazioni).

Schede didattiche

Schede didattiche pronte all’uso sul materiale di base, che contengono indicazioni inerenti agli obiettivi, al contenuto e al piano di svolgimento della lezione.

1 Iniziativa per la limitazioneDi cosa si tratta?

Durch Abspielen dieses Videos werden entfernte Inhalte geladen und Sie können möglicherweise vom ursprünglichen Anbieter verfolgt werden.

Situazione iniziale - Pro/Contro

Gli allievi guardano il video easyvote su un oggetto in votazione e prendono appunti. In seguito, confrontano i loro appunti con il testo di base.

Download scheda

Placemat

Gli allievi preparano un elenco di argomenti per sostenere una posizione. In seguito, discutono in gruppo dei vari argomenti e scelgono i più importanti.

Download scheda

Mind-Map

Con l’aiuto di una mappa mentale (mind-map), gli allievi cercano ulteriori argomenti a sostegno di una posizione. Successivamente, li discutono in gruppo e ne selezionano i più importanti.

Download scheda

2 Polittalk digitalE

Durch Abspielen dieses Videos werden entfernte Inhalte geladen und Sie können möglicherweise vom ursprünglichen Anbieter verfolgt werden.

Polittalk digitale

In questo polittalk digitale della durata di 11 minuti Diego Baratti (Giovani UDC Ticino) discute con Daniel Mitric (Giovani Liberali Radicali Ticinesi) sull'iniziativa per la limitazione. 
La classe guarda il video del polittalk digitale. Il clip viene fermato di tanto in tanto per far votare la classe oppure per spiegare alcuni termini. Le allieve e gli allievi prendono nota degli argomenti dei partecipanti al dibattito.

Download scheda Download Termini di base

3 Dibattito

Polittalk light

Gli allievi sostengono la posizione pro o contro in un dibattito oppure assumono altri ruoli, come quello del giornalista, del cittadino scontento
ecc.

Download scheda

Dibattito fish-bowl

In un dibattito «fish-bowl» si formano due cerchi di discussione, uno
interno e uno esterno. Il dibattito si svolge nel cerchio interno, mentre
i membri del cerco esterno sono liberi di intervenire in ogni momento.

Download scheda