La Cancelleria federale

La Cancelleria federale è il cosiddetto «ufficio» del Consiglio federale. In quanto ufficio, la Cancelleria federale funge da intermediario tra il Consiglio federale, l’amministrazione, l’Assemblea federale e il pubblico.

Panoramica

  • Il cancelliere/la cancelliera della Confederazione
  • Vicecancellieri/vicecancelliere
  • Aufgaben der Bundeskanzlei

Il cancelliere/la cancelliera della Confederazione

Il cancelliere o la cancelliera della Confederazione è a capo della Cancelleria federale. Questa persona consiglia e sostiene il Consiglio federale e la/il Presidente della Confederazione nei loro rispettivi compiti. Partecipa alle sedute del Consiglio federale. Può prendere parte alle discussioni e presentare proposte. Tuttavia, non può partecipare alle votazioni in Consiglio federale.

Il cancelliere/la cancelliera della Confederazione è eletto dall’Assemblea federale riunita. L’attuale cancelliere della Confederazione è Viktor Rossi (PVL). È in carica dal 1° gennaio 2024 e prima era vicecancelliere, ovvero il sostituto del precedente cancelliere Walter Thurnherr.

IL VicecancellierE / La vicecancelliere

I vicecancellieri/le vicecancelliere rappresentano il cancelliere o la cancelliera della Confederazione. Partecipano alle sedute del Consiglio federale. Ognuno dirige determinati settori della Cancelleria federale. Sono eletti dal Consiglio federale.

Attualmente ne sono in carica due vicecancellieri. Le attuali vicecancellierie sono Rachel Salzmann e Ursula Eggenberger (ad interim, quindi per il momento), che ricopre la carica fino a quando non sarà trovato il successore di Andrea Arcidiacono.

Compiti della Cancelleria federale

                                                                                                                                        Sostegno al Consiglio federale

La Cancelleria federale (CaF) assiste il Consiglio federale prima, durante e dopo le sedute del Consiglio federale.

Prima della seduta del Consiglio federale…

 

  • la Cancelleria federale prepara l’ordine del giorno della seduta.
  • la Cancelleria federale esamina i progetti dei dipartimenti o degli uffici federali.
  • la Cancelleria federale avvia la procedura di corapporto. Nella procedura di corapporto, i dipartimenti possono prendere posizione sui rapporti di altri dipartimenti. La Cancelleria federale riassume questi pareri.

Durante la seduta del Consiglio federale …Bundesratssitzung…

 

  • sono presenti il cancelliere o la cancelliera della Confederazione e i due vicecancellieri.
  • il cancelliere della Confederazione può presentare e discutere proposte al Consiglio federale. Tuttavia, non può partecipare al processo decisionale.
  • un vicecancelliere/una vicecancelliera è responsabile del verbale e controlla se i comunicati stampa preparati corrispondono alle decisioni prese dal Consiglio federale.
  • un vicecancelliere/una vicecancelliera prende nota delle decisioni del Consiglio federale e le inoltra alle collaboratrici e ai collaboratori della Cancelleria federale affinché queste possano venir messe per iscritto.

Dopo la seduta del Consiglio federale…

 

  • le decisioni del Consiglio federale vengono messe per iscritto dalla Cancelleria federale.
  • la Cancelleria federale informa i dipartimenti delle decisioni del Consiglio federale.
  • la Cancelleria federale archivia i dossier dei singoli oggetti.

Pianificazione politica e coordinamento

La Cancelleria federale si occupa della pianificazione politica sia prima che dopo la seduta del Consiglio federale. 

Anträge prüfen


Verifica se le proposte presentate dai dipartimenti e dagli uffici federali soddisfano i requisiti legali e formali e se sono compatibili con gli obiettivi annuali e con il programma di legislatura del Consiglio federale. Inoltre, la Cancelleria federale riassume le proposte e ne valuta il contenuto. La sintesi/valutazione viene poi consegnata al cancelliere/alla cancelliera della Confederazione.

Berichterstattung


La Cancelleria federale redige anche rapporti che aiutino il Consiglio federale nella sua pianificazione. Uno di questi rapporti è, ad esempio, il rapporto di base. Il Consiglio federale lo riceve ogni quattro anni prima del programma di legislatura. Questo rapporto fornisce una panoramica dei temi più importanti che la Svizzera e la politica potrebbero affrontare negli anni successivi.

Koordination Bundesrat und Bundesversammlung


La Cancelleria federale svolge anche diversi compiti di pianificazione tra il Consiglio federale e l’Assemblea federale. Ad esempio, gestisce una banca dati con tutti i compiti che l’Assemblea federale conferisce al Consiglio federale e con tutti i compiti che il Consiglio federale affida ai dipartimenti.

                                                                                                                                        Comunicazione

La Cancelleria federale è responsabile della comunicazione del Consiglio federale. Pubblica, inoltre, le informazioni per le votazioni.

conferenza stampa


Dopo ogni seduta del Consiglio federale, si tiene una conferenza stampa. Questa conferenza stampa è organizzata dalla Cancelleria federale e presieduta dal portavoce del Consiglio federale. Dal 1° ottobre 2024 il portavoce del Consiglio federale è il vicecancelliere Andrea Arcidiacono.

La Cancelleria federale è anche responsabile di garantire che le conferenze stampa possano essere seguite su internet. Si assicura inoltre che le informazioni della conferenza stampa siano pubblicate su vari social media e su admin.ch.

La Cancelleria federale gestisce anche il centro media di Palazzo federale. Nel centro media hanno luogo le conferenze stampa del Consiglio federale, del Parlamento e del Comitato delle votazioni.

Informazioni per le votazioni


La Cancelleria federale pubblica anche le informazioni ufficiali della Confederazione per le votazioni. Queste comprendono l’opuscolo delle spiegazioni di voto, i video esplicativi su YouTube e le informazioni sull’app VoteInfo. L’app VoteInfo è gestita insieme all’Ufficio federale di statistica e ai Cantoni.


La Cancelleria federale è anche responsabile della comunicazione con la popolazione. Le collaboratrici e i collaboratori della Cancelleria federale rispondono alle lettere e alle e-mail inviate dalla cittadinanza al Governo (cioè al Consiglio federale e ai Dipartimenti).

Garantire i diritti politici

La Cancelleria federale garantisce che la popolazione svizzera possa esercitare i propri diritti politici. Garantisce inoltre il corretto svolgimento delle elezioni e delle votazioni in Svizzera.

Iniziative:


Tramite un’iniziativa, l’elettorato svizzero può richiedere una modifica alla Costituzione. Per realizzare un’iniziativa, è necessario raccogliere 100’000 firme valide nell’arco di 18 mesi.

Nel caso delle iniziative, la Cancelleria federale sostiene il comitato d’iniziativa nella formulazione dell’iniziativa stessa. Una volta scaduto il termine per la raccolta delle firme, la Cancelleria federale conta e controlla le firme. Se è stato raccolto un numero sufficiente di firme valide, la Cancelleria federale dichiara ufficiale l’iniziativa.

Referendum:


L’elettorato svizzero può richiedere che una decisione dell’Assemblea federale sia sottoposta a votazione. Può farlo attraverso un referendum facoltativo. Per indire un referendum facoltativo, sono necessarie 50’000 firme entro 100 giorni dalla pubblicazione della legge.

Nel caso di un referendum facoltativo, il comitato referendario può richiedere la consulenza della Cancelleria federale. Una volta scaduto il termine per la raccolta delle firme, la Cancelleria federale conta e controlla le firme. Se è stato raccolto un numero sufficiente di firme valide, la Cancelleria federale dichiara ufficiale il referendum.

Petizioni:


Una petizione è una richiesta. Chiunque ha il diritto di presentare una petizione alle autorità (ad esempio alla Confederazione e ai dipartimenti). La Cancelleria federale accoglie le petizioni indirizzate al Consiglio federale.


La Cancelleria federale svolge anche altri compiti nell’ambito dei diritti politici. Ad esempio, gestisce il registro dei partiti politici della Confederazione. Si tratta di una lista dei partiti politici in Svizzera. I partiti possono venire inseriti in questa lista, ma non sono obbligati a farlo. Per essere registrati, devono rispondere a determinati requisiti di legge.

                                                                                                                                        Garantire il plurilinguismo

La Cancelleria federale assicura che tutti i testi ufficiali (ad esempio le leggi) siano pubblicati in tedesco, francese e italiano. Queste tre lingue sono le lingue ufficiali della Svizzera. Inoltre, la Cancelleria federale pubblica alcune informazioni anche in romancio e in inglese.