Il divario rurale-urbano in Svizzera

Il 13 giugno, le cittadine e i cittadini hanno votato su cinque oggetti nazionali: l'iniziativa sull'acqua potabile, l’iniziativa per il divieto dei pesticidi, la legge COVID-19, la legge sul CO2 e la legge sulla lotta al terrorismo. Circa il 60% delle cittadine e dei cittadini ha votato su questi oggetti. In confronto, durante le ultime votazioni l'affluenza media alle urne è stata del 46%. Vuol dire che circa 750.000 persone in più hanno votato rispetto, per esempio, allo scorso novembre. Questa è la quinta affluenza al voto più alta da quando il diritto di voto delle donne è stato introdotto nel 1971.

L'iniziativa sull'acqua potabile, quella per il divieto dei pesticidi e la legge sul CO2 sono stati respinte. La legge COVID-19 e quella sulla lotta al terrorismo sono state approvate. Nel caso dei tre oggetti respinti, è evidente che soprattutto i cantoni più urbani hanno accettato gli oggetti o li hanno respinti per poco, mentre i cantoni più rurali hanno respinto gli oggetti con un ampio margine. Nel caso della legge COVID-19 si è osservato un comportamento opposto: i cantoni urbani hanno chiaramente accettato la legge, mentre i cantoni rurali l'hanno piuttosto rifiutata. Solo il cantone di Basilea Città ha rifiutato la legge sulla lotta al terrorismo, mentre i cantoni rurali hanno accettato la legge in modo meno marcato rispetto agli altri cantoni.

Acqua potabile

Affluenza alle urne: 59.75% 
Si: 39.32%
No: 60.68%

Divieto di pesticidi

Affluenza alle urne: 59.73%
Si: 39.44%
No: 60.56%

Legge sul CO2

Affluenza alle urne: 59.68%
Si: 48.41%
No: 51.59%

Legge COVID-19

Affluenza alle urne: 59.65%
Si: 60.21%
No: 39.79%

Lotta al terrorismo

Affluenza alle urne: 59.54%
Si: 56.58%
No: 43.42%

Come si spiega questa differenza tra i cantoni più rurali e quelli più urbani? Le esperte e gli esperti hanno sviluppato le cosiddette "linee di conflitto" per spiegare i risultati delle elezioni e delle votazioni, come anche le tendenze dei partiti. Ci sono così quattro linee fondamentali di conflitto:

Denaro vs. lavoro

L'interesse delle persone che possiedono molto denaro e hanno un’impresa propria contro l'interesse delle persone che hanno meno denaro e sono impiegate.

Chiesa vs. Stato

L'interesse della Chiesa contro l'interesse dello Stato.

Urbano vs. Rurale

L'interesse della popolazione o dell'economia delle città contro l'interesse della popolazione o dell'economia rurale.

Centro vs. Periferia

L'interesse di uno Stato centrale contro l'interesse dei sistemi politici federalisti.

In Svizzera, tuttavia, anche la linea del conflitto linguistico gioca un ruolo importante. In questo caso, sono gli interessi delle varie regioni linguistiche della Svizzera ad essere centrali.

Con l'aiuto di queste linee di conflitto, si può trovare una probabile spiegazione dei risultati delle votazioni. Nel caso dei tre oggetti respinti venivano trattate questioni climatiche e ambientali, che riguardano anche l'agricoltura. I risultati nei cantoni urbani e rurali mostrano il diverso interesse della popolazione e dell'economia nelle zone urbane e in quelle rurali. Nel caso dei tre oggetti in votazione, la maggioranza delle cittadine e dei cittadini ha sostenuto gli interessi della popolazione e dell'economia rurale. Nei media, questo conflitto tra aree urbane e rurali viene anche chiamato "divario rurale-urbano".