50 anni di diritto di voto alle donne

Esattamente 50 anni fa si è tenuta un'importante votazione in Svizzera: la votazione sul diritto di voto alle donne. Il 7 febbraio 1971, diritto di voto alle donne è stato accolto con il 65,7% dei voti a favore.

Nel confronto internazionale, l'introduzione del diritto di voto alle donne nel 1971 è avvenuta con grande ritardo. Perché il diritto di voto alle donne è stato introdotto così tardi in Svizzera? Poco dopo l'entrata in vigore della Costituzione federale nel 1848, vari movimenti femminili fecero una campagna per il diritto di voto alle donne. Nell’arco di più di 100 anni, diverse votazioni cantonali e due votazioni federali sono state lanciate per determinare se le donne dovessero partecipare alla presa di decisioni politiche in Svizzera.


Gli argomenti di chi è a favore del diritto di voto alle donne:

  • Le donne hanno gli stessi doveri degli uomini, ma nessun diritto politico.
  • L'uguaglianza giuridica è una base importante dei diritti umani.

Affiche genevoise en faveur du droit de vote des femmes, réalisée en 1946 pour le parti du travail par Charles Gorgerat (Museum für Gestaltung Zürich, Plakatsammlung, Zürcher Hochschule der Künste).


Gli argomenti di chi è contro il diritto di voto alle donne:

  • Ci deve essere una chiara separazione dei doveri sociali delle donne e degli uomini.
  • Le donne possono avere influenza come consulenti in alcuni settori.

(Fontanet, Noël (1898-1982), Comité cantonal d'action "Contre le suffrage féminin" [S.l.] : Comité cantonal d'action "Contre le sufrage féminin, [1941])

Nel 1968 il Consiglio federale voleva firmare la Convenzione europea dei diritti dell'uomo senza concedere alle donne il diritto di voto. Molti movimenti femminili protestarono con successo: il Consiglio federale preparò una nuova votazione sul diritto di voto alle donne in Svizzera. Questa è stata votata e accettata dagli elettori maschi della Svizzera il 7 febbraio 1971.

Ulteriori informazioni

Vuoi saperne di più sul diritto di voto alle donne in Svizzera? A partire da giugno 2021, in occasione del 50° anniversario della prima votazione in cui le donne hanno potuto votare, troverai sul nostro sito web un dossier con maggiori informazioni sulla storia del diritto di voto alle donne in Svizzera.