Imposizione individuale8. marzo 2026

Obiettivo: Tassare le persone sposate individualmente. Introdurrequest’imposizione individuale a livello federale, cantonale ecomunale.

Situazione attuale

Le coppie sposate sono tassate congiuntamente: il loro reddito e patrimonio vengono sommati. Perciò pagano spesso imposte diverse rispetto alle coppie non sposate.

Le coppie sposate in cui entrambi hanno un reddito simile pagano solitamente più imposte rispetto alle coppie non sposate con reddito comparabile (penalizzazione del matrimonio). Le coppie sposate in cui uno dei due ha un reddito nettamente superiore pagano solitamente meno imposte rispetto alle coppie non sposate con reddito comparabile (bonus coniugale).

Per cambiare ciò, il Consiglio federale ha elaborato la legge federale sull’imposizione individuale. È il controprogetto indiretto all’iniziativa per imposte eque. Dieci Cantoni e il popolo hanno lanciato un referendum contro la legge. Per questo motivo siamo ora chiamate e chiamati a votare.

Che cosa cambierebbe?

Se l’oggetto viene accettato, viene introdotta la legge federale sull’imposizione individuale.

Ciò significa, ad es., che:

  • Le persone sposate sono tassate individualmente e pagano le stesse imposte delle persone non sposate.
  • Il patrimonio comune (ad es. case o conti bancari) delle coppie sposate viene tassato in base alla quota di proprietà. Se entrambi i coniugi possiedono la metà, entrambi pagano le imposte sulla propria metà.
  • I genitori possono dedurre dalle imposte la metà delle deduzioni per i figli. La deduzione per i figli aumenta da 6800 a 12’000 franchi per figlio.

I contribuenti svizzeri pagano ogni anno circa 630 milioni di franchi in meno di imposte. La legge entra in vigore entro il 2032. I Cantoni e i Comuni devono introdurre le relative disposizioni.

Argomenti dei favorevoli

  • L’imposizione individuale elimina la penalizzazione del matrimonio e il bonus coniugale. L’oggetto è quindi equilibrato.
  • La legge garantisce a tutte le persone lo stesso trattamento fiscale. Non dipende dallo stato matrimoniale.
  • La legge comporta uno sgravio fiscale per molti, in particolare per le coppie sposate che vivono la penalizzazione del matrimonio.

Argomenti dei contrari

  • Esistono già misure cantonali efficaci contro la penalizzazione del matrimonio. Modificare il sistema fiscale è inutile e interferisce con le competenze dei Cantoni.
  • La legge crea nuove disparità. Le coppie sposate in cui uno dei due guadagna molto di più sono svantaggiate.
  • La legge causa costi aggiuntivi elevati e un maggiore onere per Cantoni e Comuni.

Più informazioni sulle Imposte

Imposizione individuale

Nei Paesi in cui vige l’imposizione individuale, le coppie sposate e le persone in un’unione domestica registrata pagano singolarmente le imposte. L’ammontare dell’imposta sul reddito dipende dunque dal reddito personale e non dal reddito complessivo di una coppia. Le coppie sposate e le persone in un’unione domestica registrata vengono quindi tassate allo stesso modo delle persone non sposate.

Come vengono calcolate le imposte?

Per calcolare quante imposte sul reddito bisogna pagare, per le persone private si calcola dapprima a quanto corrisponde il «reddito imponibile». Questo consiste nelle entrate di una persona meno i proventi esenti da imposte e i contributi sociali. Il reddito imponibile moltiplicato per l’aliquota e il tasso fiscale corrisponde poi all’imposta che occorre effettivamente pagare.

In Svizzera non c’è l’imposizione individuale. Le coppie sposate e le persone in un’unione domestica registrata pagano dunque le imposte congiuntamente. Pagano ad esempio insieme l’imposta sul reddito. Per calcolare l’importo delle imposte, vengono sommati i redditi di entrambi i coniugi o partner. La Svizzera ha un cosiddetto «sistema fiscale progressivo». Questo significa che a un reddito più elevato corrisponde anche una percentuale maggiore di imposte da pagare. Sommando due redditi, quindi, le imposte sul reddito saranno più alte rispetto a quanto lo sarebbero se i due redditi venissero considerati separatamente.

Come vengono calcolate le imposte?

Per calcolare quante imposte sul reddito bisogna pagare, per le persone private si calcola dapprima a quanto corrisponde il «reddito imponibile». Questo consiste nelle entrate di una persona meno i proventi esenti da imposte e i contributi sociali. Il reddito imponibile moltiplicato per l’aliquota e il tasso fiscale corrisponde poi all’imposta che occorre effettivamente pagare.

Hai ancora qualche domanda? Allora scrivici a info @ easyvote.ch.

 Aliquota 

La maggior parte delle imposte viene calcolata mediante un’aliquota. L’aliquota è la percentuale applicata al «reddito imponibile». Ad esempio, se in un anno hai guadagnato 100’000 franchi e l’aliquota è del 12 percento (0,12), allora pagherai 12’000 franchi (100’000 x 0,12) di imposte su questo reddito. Il valore delle aliquote è disciplinato dalla legge. Per l’imposta sul reddito la Svizzera applica una cosiddetta aliquota progressiva. Questo significa che la percentuale utilizzata per calcolare le imposte è maggiore, tanto più alto è il reddito.  

Tasso fiscale

Il valore di un’imposta viene calcolato applicando un’aliquota. Può però succedere che per un determinato periodo il Cantone o i Comuni desiderino aumentare o diminuire le entrate fiscali. Possono farlo con il tasso fiscale. Questo tasso definisce quale percentuale di imposte deve effettivamente venir pagata. Ad esempio, se il tasso fiscale è di 100 percento, significa che si pagano le imposte per intero. Se invece hai ad esempio un reddito di 100’000 franchi con un’aliquota del 12 percento (0,12) e un tasso fiscale del 90 percento (0,9), pagherai 10’800 franchi (100’000 x 0,12 x 0,9) di imposte sul tuo reddito.