Sessione estiva 2023

Dal 11 settembre al 29 settembre 2023, la sessione autunno si svolgerà al Palazzo federale. Qui spieghiamo brevemente cos'è una sessione e ti diamo una panoramica della sessione corrente.

Cos'è una sessione?

Nella politica svizzera, la parola "sessione" si riferisce al periodo in cui il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati si riuniscono.

Il Consiglio nazionale (200 membri) e il Consiglio degli Stati (46 membri), chiamati anche Assemblea federale, si riuniscono quattro volte all'anno per le sessioni ordinarie.  Queste vengono chiamate sessione invernale, sessione primaverile, sessione estiva e sessione autunnale. Nel corso delle sessioni, i Consigli si consultano separatamente o insieme su vari oggetti, come per esempio le nuove leggi o decisioni del Consiglio federale. Inoltre, discutono della pianificazione ed eleggono il Consiglio federale e i membri dei tribunali federali.

Live aus dem Bundeshaus

Qui trovi informazioni dettagliate sulle sessioni.

Cosa c'è in programma per la sessione Autunno 2023? 

Ti chiedi cosa succede a palazzo federale durante questa sessione? Non c'è problema! Ti spieghiamo noi cosa c'è all'ordine del giorno nella sessione autunno 2023.

Durante questa sessione il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati si occupano di più di cento oggetti. Un oggetto è un tema su cui i Consigli negoziano e votano. Questi possono essere, ad esempio, leggi ma anche iniziative. In breve, un oggetto è un tema di discussione che viene trattato dall’ Assemblea Generale.

  • Trovi l’ordine del giorno esatto del Consiglio nazionale qui.
  • Trovi l’ordine del giorno esatto del Consiglio degli Stati qui.