La previdenza privata (3° pilastro)

Il terzo pilastro della previdenza per la vecchiaia è la previdenza individuale privata. L’obiettivo della previdenza individuale privata è quello di garantire che le persone pensionate possano coprire i propri bisogni individuali aggiuntivi. Il terzo pilastro è volontario. È suddiviso ulteriormente nel pilastro 3a (previdenza vincolata) e nel pilastro 3b (previdenza libera).

Il terzo pilastro è una sorta di conto bancario: viene finanziato dai normali risparmi. Ciò che viene versato può venire anche prelevato a partire dalla pensione. Quando il conto è vuoto, anche le rendite cessano di esistere.

Qual è la differenza tra pilastro 3a e 3b?

Il terzo pilastro si differenzia tra previdenza individuale vincolata (3a) e previdenza individuale libera (3b). La previdenza individuale libera consiste nei semplici risparmi, ad esempio in un normale conto di risparmio. Qui valgono le stesse condizioni di un normale conto di risparmio. Per la previdenza individuale vincolata, invece, si ricorre ad un conto speciale. Il denaro che vi si versa può venire prelevato solamente in determinate condizioni, ovvero è «vincolato». 

Il denaro che viene versato nella previdenza individuale vincolata (3a) può venire detratto dalle tasse. Quello in un normale conto di risparmio (3b), invece, no.

Quanto posso versare?

Puoi versare nella previdenza individuale vincolata fino a 7258 franchi all’anno.

Lavoratrici e lavoratori autonomi senza secondo pilastro possono versare 20 percento del loro reddito e al massimo 36'288 franchi.