Immunità politica

Se una persona possiede l’immunità politica, vuol dire che non può essere punita per certe cose. Esistono due tipi d’immunità politica. L’immunità assoluta, e l’immunità relativa. Il Consiglio federale, l'Assemblea federale e la Cancelliera o il Cancelliere federale godono di immunità relativa e assoluta.

L’immunità assoluta viene anche chiamata la libertà di espressione. Persone con l’immunità assoluta possono essere puniti né secondo il diritto penale, né secondo il diritto civile (Cioè, né dello Stato, né da altre persone), per cose che hanno detto durante il loro lavoro come politiche.  L’immunità assoluta non può essere né rinunciata né tolta.

L’immunità relativa protegge politiche e politici da azioni legali, se fanno qualcosa di punibile in relazione al loro lavoro. Il parlamento può togliere l’immunità relativa. Quindi, la persona può essere punita per la sua azione. Per poter destituire una politica o un politico dalla carica politica, si deve prima togliere la sua immunità relativa.

Zusätzliche Begriffe (im Inspektor editieren)