Che cos'è easyvote?

easyvote - semplice e neutrale

L'obiettivo di easyvote è quello di motivare i giovani tra i 18 e i 25 anni ad interessarsi alla politica e a conoscere sufficientemente i temi e i processi politici in modo da non sentirsi sopraffatti. In questo modo, i giovani dai 18 ai 25 anni si sentono responsabilizzati e motivati ad andare a votare. easyvote mira a raggiungere la più alta affluenza possibile tra i giovani tra i 18 e i 25 anni. easyvote rafforza l'interesse e l'impegno politico fornendo informazioni sulle votazioni, le elezioni e temi politici attuali. Inoltre, easyvote-school promuove la cultura del dibattito. Grazie a questo contributo completo alla formazione politica dei giovani adulti, easyvote riduce il senso di sopraffazione e rafforza l'interesse per la politica. Le offerte principali di easyvote sono gli opuscoli easyvote, i video easyvote e la piattaforma d'informazione sulla politica easyvote.ch. Con il progetto easyvote-school, easyvote promuove anche le competenze di base della formazione politica per il livello secondario II e rafforza le conoscenze su temi politici specifici e oggetti in votazione. Le offerte easyvote sono prodotte con la partecipazione di 190 volontarie e volontari. easyvote è un progetto della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG).

Il modello easyvote

  1. Da un lato, easyvote rafforza l'interesse politico e l'impegno civico. Questi obiettivi si ottengono promuovendo le discussioni e rendendo accessibili le informazioni sulle votazioni, elezioni e argomenti politici concreti. 
  2. Dall'altro lato, easyvote cerca di ridurre la sensazione di incomprensione, che è spesso presente durante le votazioni e le elezioni. Questo obiettivo si ottiene attraverso un'informazione semplice e neutrale sulle votazioni e le elezioni e attraverso l'educazione alla cittadinanza.

Ulteriori informazioni