Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti10. febbraio 2019

Obiettivo: In Svizzera, in futuro, la superficie delle zone edificabili non dovrà aumentare rispetto ad oggi.

Durch Abspielen dieses Videos werden entfernte Inhalte geladen und Sie können möglicherweise vom ursprünglichen Anbieter verfolgt werden.

Situazione attuale

In Svizzera esiste una pianificazione del territorio. La pianificazione del territorio stabilisce dove destinare, ad esempio, zone abitative o superfici per l’agricoltura. Confederazione, Cantoni e Comuni stabiliscono dove destinare, tra le altre cose, le zone edificabili, le zone agricole o le zone protette.

Le zone edificabili sono superfici dove è consentito costruire, ad esempio, abitazioni, uffici o negozi. Al di fuori delle zone edificabili è consentito costruire solo in casi eccezionali. Rientrano in questi casi, ad esempio, la costruzione di determinati edifici ad uso agricolo (ad esempio stalle o serre) oppure la costruzione di opere indispensabili (ad esempio strade o linee elettriche).

Che cosa cambierebbe?

In caso di accettazione dell’iniziativa, in futuro, la superficie delle zone edificabili non dovrà aumentare rispetto ad oggi. Pertanto, una nuova zona edificabile potrà esserci solo se altrove una superficie di uguali dimensioni diventerà zona non edificabile.

I casi in cui sarà consentito costruire al di fuori delle zone edificabili saranno meno rispetto ad oggi. Sarà ancora consentita solo la costruzione di edifici destinati all’agricoltura dipendente dal suolo, come ad esempio gli edifici per la trasformazione di verdure da pieno campo. Oppure le opere di interesse pubblico, come ad esempio i bacini per la raccolta dell’acqua.

Inoltre, la Costituzione stabilirà che gli insediamenti dovranno venire sviluppati in modo sostenibile. Ciò significa, ad esempio, che ci saranno meno abitazioni nuove, ma con più piani. Oppure che il domicilio e il luogo di lavoro saranno il più possibile vicini l’uno all’altro, affinché, tra le altre cose, le vie di comunicazione diventino più brevi.

Argomenti dei favorevoli

  • In Svizzera sempre più superfici vengono edificate. Di conseguenza, le zone naturali scompaiono.
  • L’agricoltura ha bisogno di sufficienti superfici per produrre alimenti. Se queste superfici vengono edificate, non sono più utilizzabili per l’agricoltura.
  • L’iniziativa garantisce che venga edificato laddove già esistono degli edifici. Le superfici verdi non edificate verranno mantenute tali.

Argomenti dei contrari

  • Nel 2013 il popolo ha già approvato una legge che garantisce che vengano edificate meno superfici. Attualmente, i Cantoni applicano questa legge.
  • La popolazione e l’economia hanno bisogno di superfici per il proprio sviluppo. L’iniziativa lo impedisce.
  • L’iniziativa penalizza quei Cantoni e Comuni che hanno gestito le superfici con parsimonia. I prezzi dei fondi e delle abitazioni aumenteranno soprattutto lì.

Risultati

RESPINTA

36.3 % Si
63.7 % No

continua