Gran Consiglio

Consiglio di Stato

ELEGGERE IN 5 PASSI

1. PREPARATI

Apri la busta elettorale nel punto segnato, in modo da poterla richiudere alla fine.

Riordina il materiale. Hai ricevuto:

  • la carta di legittimazione di voto
  • la scheda per l’elezione del Gran Consiglio
  • la scheda per l’elezione del Consiglio di Stato
  • due piccole buste di voto per inserire le schede votate
  • le istruzioni di voto con l’elenco delle liste e delle candidature

2. ELEGGERE IL GRAN CONSIGLIO

Hai ricevuto una scheda di voto su cui figurano le liste presentate con le loro candidate e i loro candidati.Qui puoi trovare tutte le candidate e tutti i candidati. Per il Gran Consiglio hai a disposizione 180 voti. Puoi esprimere il tuo voto come segue: 

Hai due possibilità:

  • Voti preferenziali: Per dare un voto preferenziale a una candidata o a un candidato, fai
    una croce nella casella accanto al suo nome. Puoi dare i tuoi voti preferenziali anche a candidate e a candidati di liste diverse. Per l’elezione del Gran Consiglio puoi esprimere al massimo 90 voti preferenziali.
  • Voto di Lista: Puoi esprimere il tuo voto scegliendo una lista. Fai una croce nella casella che affianca il nome della lista prescelta. Così, la lista riceve 90 voti. Se non desideri sostenere alcuna lista, fai una croce nella casella «senza intestazione». In questo modo, non esprimerai un voto per nessuna lista.

Non dimenticarti di:

  • esprimere almeno un voto per una lista, oppure fare una
    croce nella casella «senza intestazione»
  • esprimere al massimo 90 voti preferenziali per l'elezione del Gran Consiglio

3. ELEGGERE IL CONSIGLIO DI STATO

Hai ricevuto una scheda di voto, su cui figurano le liste presentate con le loro candidate e i loro candidati. Qui puoi trovare tutte le candidate e tutti i candidati. Per il Consiglio di Stato hai a disposizione 10 voti. Puoi esprimere il tuo voto come segue:

  • Voti preferenziali: Per dare un voto preferenziale a una candidata o a un candidato, fai
    una croce nella casella accanto al suo nome. Puoi dare i tuoi voti preferenziali anche a candidate e a candidati di liste diverse. Per l’elezione del Consiglio di Stato puoi esprimere al massimo 5 voti preferenziali.
  • Voto di Lista: Puoi esprimere il tuo voto scegliendo una lista. Fai una croce nella casella che affianca il nome della lista prescelta. Così, la lista riceve 5 voti. Se non desideri sostenere alcuna lista, fai una croce nella casella «senza intestazione». In questo modo, non esprimerai un voto per nessuna lista.

Non dimenticarti di:

  • esprimere almeno un voto per una lista, oppure fare una
    croce nella casella «senza intestazione»
  • esprimere al massimo 5 voti preferenziali per l’elezione
    del Consiglio di Stato

4. CONTROLLA, FIRMA, SIGILLA

  • Hai compilato correttamente entrambe le schede di voto?
  • Hai inserito le schede votate nelle apposite buste più piccole? Non dimenticarti di sigillarle bene.
  • Se voti per corrispondenza, hai compilato e firmato la carta di legittimazione di voto? Solo così il tuo voto sarà valido.
  • Se voti per corrispondenza, hai inserito entrambe le buste più piccole assieme alla carta di legittimazione di voto, compilata e firmata, nella busta più grande? Prima di sigillarla, assicurati che l’indirizzo del tuo Comune sia ben visibile nella finestra trasparente.

5. ALLA POSTA E... FATTO!

PER POSTA: se la tua busta non è già affrancata, incollaci sopra un francobollo. Inserisci la tua busta di voto nella bucalettere più vicina (fai attenzione che non sia troppo tardi!).                                                           
NELLA BUCALETTERE DEL TUO COMUNE: deposita la tua busta nella bucalettere per il voto per corrispondenza del tuo Comune (puoi anche depositare personalmente la tua busta
di voto alla Cancelleria comunale).                                                                                                                                              
ALLE URNE: presentati all’ufficio elettorale del tuo Comune, e consegna la tua carta di legittimazione di voto non firmata e le schede votate (trovi gli orari di apertura tra le istruzioni di voto).

In certi Comuni gli uffici elettorali aprono già prima del 2 aprile. Trovi i giorni e gli orari precisi tra le istruzioni di voto e all’albo comunale.

andiamo avanti...