Participate

Il modo più semplice di partecipare alla vita politica è andando a votare e ad eleggere. Ci sono molte altre possibilità di esprimersi e di partecipare alle decisioni politiche.

Volontari

Ti stiapo cercando! easyvote lavora a stretto contatto con volontari provenienti da tutta la Svizzera. Grazie al supporto dei volontari, easyvote è in grado di fornire informazioni in modo neutrale e facilmente comprensibile. Solo nel 2018 sono stati prodotti e spediti 450.000 opuscoli. Ci raggiungerai anche tu?

  • Hai tra i 15 e i 30 anni?
  • Sei pronto a sostenere attivamente il tuo team nella produzione di infomrazioni almeno due volte all'anno?
  • Sei una persona impegnata ed affidabile?
  • Ti piace lavorare con altri giovani su un progetto?

Allora scrivici subito una e-mail e diventa membro di un team cantonale di easyvote. Non vediamo l'ora accoglierti!

Parlamento dei Giovani

Se ti piacerebbe impegnarti a favore di ciò in cui credi, assumerti delle responsabilità e acquisire esperienza, allora un parlamento dei giovani è quello che fa per te. In un parlamento dei giovani puoi realizzare qualcosa di concreto e impegnarti politicamente senza dover già aderire ad un partito. Su jugendparlamente.ch/it puoi scoprire se nel tuo comune esiste già un parlamento dei giovani. Se nel tuo comune non esiste ancora un parlamento dei giovani, puoi crearne uno tu. Vuoi una mano? Scrivi a info@jugendparlamente.ch.

Engage!

La piattaforma engage.ch ti offre uno strumento per introdurre in modo semplice le tue richieste, idee e domande nel processo decisionale e di pianificazione politica.

Sezioni giovanili dei partiti

UDC o PS? Oppure PPD? Nel paesaggio politico svizzero i partiti sono un elemento imprescindibile. Prima di unirti a un grande partito puoi anche muovere i tuoi primi passi nel mondo politico come membro di una sezione giovanile di un partito. In Svizzera vi sono attualmente nove sezioni giovanili.

Sessione dei giovani

Le Sessioni dei giovani offrono ai giovani tra i 14 e i 21 anni una piattaforma dove muovere i primi passi in politica. Queste vengono organizzate a livello locale, cantonale ma anche nazionale. Per maggiori informazioni puoi consultare i siti jugendsession.ch/it.

Be a hero - go local!

In Svizzera tutte le persone maggiorenni possono eleggere (elettorato attivo) e farsi eleggere (elettorato passivo). Prima di fare carriera come consigliere nazionale o consigliere agli Stati puoi farti eleggere anche a livello comunale. Non sai quando si tengono le prossime elezioni nel tuo comune? Informati subito e inizia a preparare la tua campagna elettorale.