Conferenza easyvote 2022

Il 2023 sarà un anno di elezioni in Svizzera. Con la nostra conferenza vogliamo aprire ai giovani le porte della carriera politica attraverso lo scambio di esperienze e la discussione di temi rilevanti per i giovani. Dopo un'introduzione, la prima parte del pomeriggio sarà dedicata alle giovani deputate e ai giovani deputati al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati che racconteranno il loro percorso di candidatura ed elezione.

Nella seconda parte della conferenza verranno presentati i risultati più importanti del Monitor politico easyvote 2022. Lo studio rappresentativo è stato realizzato in collaborazione con gfs.bern e mostra cosa muove politicamente (o meno) i giovani in Svizzera. I risultati costituiscono il punto di partenza per le discussioni tra gli esperti.

Infine, ci sarà l'opportunità di partecipare alle discussioni sui rispettivi argomenti con i partecipanti ai workshop tematici e di fare rete allo stesso tempo.

La conferenza easyvote si terrà in tedesco e francese, con traduzioni simultanee rispettivamente in francese e in tedesco. 

La conferenza easyvote si terrà in presenza al Polit-Forum di Berna (Marktgasse 67, 3011 Berna).

Il programma della conferenza

Ora

Punto del programma

13:00  Check-in
13:30 – 13:45Inizio della conferenza e saluti
13:45 – 14:00Introduzione
14:00 – 14:45

Discussione1: «La via verso la candidatura: esperienze»

  • Johanna Gapany (PLR)
  • Fabian Molina (PS)
14:45 – 15:15Pausa con possibilità di networking
15:15 – 15:45 Presentazione del Monitor politico easyvote 2022
Cloé Jans, gfs.bern
15:45 – 16:00  Q&A sul Monitor politico easyvote
16:00 – 16:45  

Discussione 2: «Tra attivismo e disinteresse»

  • Bettina Brunner, Operation Libero
  • Cloé Jans, gfs.bern
  • Patricia Mutti, FSPG
  • Gino Rösselet, Milchjugend
16:45 – 17:15Workshops in piccoli gruppi
17:15 – 17:30Chiusura

Discussione 1: «La via verso la candidatura: esperienze dall'Assemblea federale»

Come, perché e con quale aiuto un giovane dovrebbe entrare in politica? Quali sono le scorciatoie e le sfide che si possono incontrare lungo il percorso? Queste e molte altre domande saranno affrontate nel primo ciclo di discussioni, in cui le giovane deputate e i giovani deputati del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati parleranno delle loro esperienze.

Partecipanti: 

  • Johanna Gapany, PLR Friborgo
  • Fabian Molina, PS Zurigo

Discussione 2: «Tra attivismo e disinteresse»

Da un lato attivi nelle strade e nella società civile, dall'altro disinteressati alla politica. Come fanno i giovani svizzeri a combinare attivismo e disinteresse? Sulla base dei risultati del nuovo Monitor politico easyvote 2022, quattro esperte ed esperti del mondo accademico e della società civile condivideranno le loro opinioni in questa seconda discussione.

Partecipanti: 

  • Bettina Brunner, Operation Libero
  • Cloé Jans, gfs.bern
  • Patricia Mutti, FSPG
  • Gino Rösselet, Milchjugend

Networking

Dopo i dibattiti, ci sarà l'opportunità di scambiare pareri e idee con i singoli relatori in workshops suddivisi in piccoli gruppi, nonché di potersi conoscere durante un aperitivo.

Archivio