La generazione Z è solidale con i movimenti politici internazionali Monitor politico 2020

I giovani vengono sempre più politicizzati dai movimenti internazionali, come per esempio dalle proteste del movimento Black Lives Matter. Gli eventi politici all'estero, come le elezioni presidenziali americane, catturano l'attenzione dei giovani adulti. 

Anche a causa della pandemia di coronavirus, alcuni temi importanti degli anni precedenti, come la digitalizzazione o la previdenza per la vecchiaia, sono passati in secondo piano. Anche la politica interna interessa gli adolescenti e i giovani adulti. Il 26% delle intervistate e degli intervistati ha votato la durante la super domenica di votazione del 27 settembre 2020. Questo dimostra che i giovani adulti si informano principalmente attraverso contatti personali. In questo contesto emerge un quadro entusiasmante: una gran parte delle persone intervistate desidera includere un’educazione alla politica nel programma delle scuole, ma solo una piccola parte dice di essere soddisfatta di ciò che è attualmente offerto. Proprio in questo ambito, offerte come il materiale didattico di easyvote-school possono dare un contributo importante per colmare l’attuale discrepanza.

Il monitor politico easyvote rileva l’attitudine dei giovani adulti in Svizzera nei confronti della vita politica. La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) si è posta l’obiettivo di aumentare la partecipazione dei giovani cittadini e delle giovani cittadine alla vita politica svizzera. A questo scopo, a partire dal 2014 ha incaricato cinque volte l’istituto di ricerca gfs.bern, di condurre uno studio sulla partecipazione dei giovani adulti alla vita politica in Svizzera.

Oltre a fornire informazioni sulle considerazioni dei giovani sulla politica, lo studio raccoglie anche importanti indicazioni sul lavoro di easyvote. L’obiettivo è quello di valutare sia le offerte e le attività di easyvote (output), che l’efficacia delle campagne sulle votazioni ed elezioni dell’anno precedente (outcome). I fattori definiti nel modello easyvote strutturano lo svolgimento dello studio.