Giovani per il clima vs. giovani da divanoMonitor politico 2019

I giovani ritengono la questione climatica pertinente e in essa trovano un riferimento identitario. Le conseguenze in termini di impegno politico sono in parte visibili. 

Il nuovo Monitor politico easyvote rivela che gli scioperi per il clima non sono solo una forma di impegno politico che si manifesta presso i giovani per poi diffondersi in tutta la società, ma portano anche ad un’ulteriore politicizzazione dei giovani. Nonostante nel corso dell’anno 2019 la questione climatica abbia modificato il rapporto tra giovani e politica, l’interesse dei giovani per tutti gli altri temi politici è rimasto costante oppure è diminuito.

Il monitor politico easyvote rileva l’attitudine dei giovani adulti in Svizzera nei confronti della vita politica. La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) si è posta l’obiettivo di aumentare la partecipazione dei giovani cittadini e delle giovani cittadine alla vita politica svizzera. A questo scopo, a partire dal 2014 ha incaricato cinque volte l’istituto di ricerca gfs.bern, di condurre uno studio sulla partecipazione dei giovani adulti alla vita politica in Svizzera.

Oltre a fornire informazioni sulle considerazioni dei giovani sulla politica, lo studio raccoglie anche importanti indicazioni sul lavoro di easyvote. L’obiettivo è quello di valutare sia le offerte e le attività di easyvote (output), che l’efficacia delle campagne sulle votazioni ed elezioni dell’anno precedente (outcome). I fattori definiti nel modello easyvote strutturano lo svolgimento dello studio.