RICERCHE EASYVOTE

Monitor politico easyvote 2022

i movimenti giovanili stanno perdendo popolarità

Sempre più giovani si impegnano solo parzialmente in politica, e al contempo è in calo il numero di quelle e quelli che non vi si interessano affatto. Con questa partecipazione politica parziale, i movimenti giovanili hanno perso potere persuasivo. La tendenza a utilizzare strumenti politici istituzionalizzati si delinea anche nelle attività delle giovani adulte e dei giovani adulti. La volontà di partecipare alle votazioni nazionali è ad esempio ai livelli più alti dall’inizio dei sondaggi nel 2014.

Monitor politico 2022

Monitor politico easyvote 2020

I giovani vengono sempre più politicizzati dai movimenti internazionali, come per esempio dalle proteste del movimento Black Lives Matter. Gli eventi politici all'estero, come le elezioni presidenziali americane, catturano l'attenzione dei giovani adulti.

Il nuovo Monitor politico easyvote esamina il rapporto dei giovani con la politica in Svizzera e, come studio rappresentativo, offre una panoramica completa delle preoccupazioni politiche, degli atteggiamenti e delle fonti d'informazione dei giovani adulti. 

Monitor politico 2020

Monitor politico easyvote 2019

I giovani ritengono la questione climatica pertinente e in essa trovano un riferimento identitario. Le conseguenze in termini di impegno politico sono in parte visibili.

Il nuovo Monitor politico easyvote rivela che gli scioperi per il clima non sono solo una forma di impegno politico che si manifesta presso i giovani per poi diffondersi in tutta la società, ma portano anche ad un’ulteriore politicizzazione dei giovani. Nonostante nel corso dell’anno 2019 la questione climatica abbia modificato il rapporto tra giovani e politica, l’interesse dei giovani per tutti gli altri temi politici è rimasto costante oppure è diminuito.

Monitor politico 2019

Monitor politico easyvote 2018

In un tempo in cui ci si informa sempre meno, spetta a tutti gli attori politici mostrare l’importanza del processo politico nella vita quotidiana dei giovani.

Secondo il nuovo monitor politico di easyvote, quasi la metà di tutti i giovani ritiene che non ci sia alcun partito ufficiale che corrisponda ai loro interessi. Più della metà di essi pensa che il Parlamento non prenda decisioni importanti per la loro vita quotidiana. Inoltre, i rappresentanti politici non riuscirebbero a motivare i giovani a partecipare alla vita politica. Soprattutto nell'anno delle elezioni federali 2019, questi risultati sono molto preoccupanti. Come fare allora fare partecipare i giovani alle prossime elezioni federali?

Monitor politico 2018

Monitor politico easyvote 2017

Giovani e politica nell’era delle fake news e del cambiamento mediatico: meno voglia di informarsi e scarsa fiducia

Il nuovo monitor politico easyvote della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG parla chiaro: il panorama mediatico in rapido cambiamento e l’era delle fake-news lasciano il segno tra i giovani svizzeri. Quando si parla di temi politici, non solo i giovani si informano di meno, ma hanno anche un problema di fiducia. In particolare, i media si trovano in una posizione difficile: il giornalista è la figura della quale i giovani si fidano di meno quando si tratta di temi politici.

Download

Monitor politico easyvote 2016

La ricerca, realizzata in collaborazione con l'istituto gfs di Berna, si basa sui dati raccolti nel 2016 grazie ad un sondaggio condotto su scala nazionale presso1’477 allievi dai 15 ai 25 anni di 25 scuole del livello secondario II. Il monitor politico di easyvote verrà realizzato annualmente fino al 2019. Dal momento che nel 2014 è stata condotta per la prima volta un’inchiesta simile in vista delle elezioni nazionali, per alcune domande esistono già dei dati comparativi.

Download

La partecipazione politica in Ticino

Lo studio, contenuto nel secondo numero del 2017 della rivista “Dati - Statistiche e società” pubblicata dall’Ufficio di statistica del Cantone Ticino, si interessa alla partecipazione politica in Ticino secondo categorie quali il genere, l’età e il comune di residenza. Per quanto riguarda la partecipazione giovanile, lo studio include una prima valutazione dell’efficacia dell'invio dell'opuscolo easyvote da parte dei comuni ticinesi (p 124-126).

Lo studio si basa sui dati relativi alla participazione a tre consultazioni federali e cantonali svoltesi tra novembre 2016 e maggio 2017 per un campione di 50.000 elettori, equamente suddivisi tra comuni che spediscono e non spediscono l’opuscolo easyvote ai propri giovani iscritti dai 18 ai 25 anni.

Download