i movimenti giovanili stanno perdendo popolaritàMonitor politico 2022

Sempre più giovani si impegnano solo parzialmente in politica, e al contempo è in calo il numero di quelle e quelli che non vi si interessano affatto. Con questa partecipazione politica parziale, i movimenti giovanili hanno perso potere persuasivo.

La tendenza a utilizzare strumenti politici istituzionalizzati si delinea anche nelle attività delle giovani adulte e dei giovani adulti. La volontà di partecipare alle votazioni nazionali è ad esempio ai livelli più alti dall’inizio dei sondaggi nel 2014.

Il monitor politico easyvote rileva l’attitudine dei giovani adulti in Svizzera nei confronti della vita politica. Per questo studio rappresentativo sono stati intervistati circa 1500 giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni. È già la settima volta che il gfs.bern svolge un sondaggio simile su incarico della FSPG.

Oltre a fornire informazioni sulle considerazioni dei giovani sulla politica, lo studio raccoglie anche importanti indicazioni sul lavoro di easyvote. L’obiettivo è quello di valutare sia le offerte e le attività di easyvote (output), che l’efficacia delle campagne sulle votazioni ed elezioni dell’anno precedente (outcome). I fattori definiti nel modello easyvote strutturano lo svolgimento dello studio.