E Ora?!

Nel 2019 sono stati eletti i membri del Consiglio nazionale, del Consiglio degli Stati e del Consiglio federale per i prossimi quattro anni. Vuol dire che adesso tu, in quanto cittadina o cittadino, avrai quattro anni di pausa? Assolutamente no! Anche il 2020 sarà un anno con diverse votazioni ed elezioni, durante le quali tu potrai esprimere il tuo parere votando.

Elezioni cantonali

Ogni Cantone ha un proprio Parlamento e un proprio Governo. L’anno prossimo verranno nuovamente eletti i membri dei governi e dei parlamenti cantonali nei Cantoni di Argovia, Basilea-Città, Giura, San Gallo, Sciaffusa, Svitto, Turgovia e Uri. Se abiti in uno di questi otto Cantoni, potrai eleggere le candidate e i candidati che dovrebbero rappresentare i tuoi interessi.

Date di votazione 

La Confederazione fissa ogni anno quattro date di votazione. In queste quattro domeniche prestabilite potranno avere luogo una o più votazioni federali. Le date di votazione per l’anno 2020 sono fissate nei mesi di febbraio, maggio, settembre e novembre. Molti Cantoni usano queste quattro date di votazione federale per organizzare anche le proprie votazioni cantonali.

Oggetti in votazione 

Gli oggetti sui quali si vota durante le quattro date di votazione, vengono fissati dal Consiglio federale entro quattro mesi dal termine prestabilito. Gli oggetti in votazione il 9 febbraio 2020 sono già noti. Voteremo sull'iniziativa popolare «Più abitazioni a prezzi accessibili» sulla modifica  del Codice penale e del Codice penale militare (Discriminazione e incitamento all’odio basati sull’orientamento sessuale). Gli oggetti in votazione per le altre tre date di votazione non sono ancora stati resi noti. I temi da discutere non mancheranno. Al momento diverse iniziative popolari sono pronte per essere votate e ci saranno sicuramente uno o più referendum.